Lire 1,75 GNR - Soprastampa di Brescia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da maurizio49 »

luciano garagnani ha scritto:Una cosa è la centratura del francobollo, un altra è la centratura della soprastampa.

Nel foglio del 50 c. che è stato postato ho riportato delle linee che partono esattamente dal centro del punto dopo la G:

50ELAB.JPG


Rispetto alla dentellatura, le differenza delle posizioni della soprastampa sono molto piccole.

Le differenze che invece si risontrano negli esemplari che ho postato (tutti con tertificati "autorevoli") sono molto più evidenti.

Sono pertanto del parere che del problema esistono soltanto due conclusioni possibili:
1) sono stati certificati anche francobolli con soprastampa falsa;
2) esiste più di un foglio con soprastampa originale.

Non è rilevante che non esistono fogli interi della tavola A, in quanto la tavola A non è stata distrutta dopo la "tiratura di prova", ma è stata utilizzata con alcune modifiche nelle tirature successive, dove al posto della virgola dopo la N troviamo prima il punto rotto (scarpellato) poi la mancanza del punto.

Non mi risulta che durante questa modifica siano state cambiate la spaziature verticali delle soprastampe. Pertanto il confronto con le posizioni delle soprastampe di 1,75 L. con il foglio da 50 c. è comunque significativo.

Infine c'è un altro elemento molto importante: è la centratura della filigrana corona rispetto alla dentellatura. Se è vero che tutti gli esemplari originali provengono dallo stesso foglio, la filigrana corona deve presentare la stessa centratura rispetto alla dentellatura. Per vedere questo particolare occorre esaminare gli esemplari dal vero.

Ciao: Ciao:


Ciao Luciano, mentre tu scrivevi stavo rispondendo ad alcune domande di Topollastro. Ovviamente il foglio che ho postato non è una tiratura "A" mi è servito soltanto a confutare l'alttro punto sollevato e cioè la centratura del francobollo e spero che il foglio possa dare una risposta su questo. Sulla posizione della soprastampa non guardare il foglio da 50cent, devi guardare il blocco del 25cent, possibile che dopo averlo esaminato, se lo hai fatto, non hai visto che grosso scostamento che c'è tra le varie fila da tre sino all'ultima, anzi aggiungerei la penultima che non hanno niente da invidiare al 1,75 del frammento?
Maurizio
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Avatar utente
giorgiobifani
Messaggi: 86
Iscritto il: 19 luglio 2009, 17:50
Località: Brescia
Contatta:

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da giorgiobifani »

Ciao a tutti, mi ero ripromesso di attendere un pochino prima di intervenire ma la discussione è così interessante che non ho potuto trattenermi dal dire la mia. Non voglio assolutamente dire che il frammento in questione sia autentico, ma non vi sono , a mio giudizio, elementi tali da poterlo definire certamente falso. Si parla di posizioni di soprastampa, di centraggi, di dentellatura, di quantitativo di francobolli emessi, di francobolli con certificati sbagliati ecc. ecc. Il problema centrale è che di questo francobollo si sa poco, molto poco, c'è addirittura chi ha collocato il secondo foglio dell'1,75 nell'oro di Dongo! Cè chi parli di un commerciante che stava portando questo foglio a Roma e che venne invece rapinato da partigiani sull'appennino. Quello che è certo di questo francobollo è che......non cè nulla di certo. Alcune fonti dicono delle cose, altre fonti dicono il contrario. Il Sirotti menziona la virgola nella posizione 69 a pag. 234 del suo ultimo lavoro, Raybaudi la boccia. Sempre secondo Sirotti, alla posizione 86 della composizione A viene collocata la varietà R ravvicinata ad N. Se gli occhi non mi ingannano e partendo sempre dal presupposto che commento una scansione e non il francobollo originale, mi pare di notare nel famoso frammento l'asta sinistra della N interrotta in alto che, guarda caso è proprio nella posizione 86 della composizione F, mentre la R ravvicinata alla N è tipica della posizione 186, cioè del secondo foglio. Ma qua si parla della composizione A che dovrebbe, e ripeto dovrebbe, essere assai più simile alla F che non alla H. Si possono fare solo congetture quindi. Come dice giustamente Luciano, la gabbia con la comnmposizione A non venne distrutta, ma modificata e in parte riallestita per le successive composizioni, non dimentichiamoci però che stiamo parlando di composizioni a caratteri mobili che, per definizione, con l'usura si spostano, come pure la distanza tra le varie soprastampe. A suffragio di ciò pongo in evidenza un foglio della composizione H da dove si deduce che la posizione della soprastampa varia in rapporto alla posizione del francobollo, ed un blocco di pegaso di posta aerea dove si nota in modo eclatante che la soprastampa, oltre ad essere obliqua, decresce a scalare dalla posizione 1 alla 10, mentre nelle posizioni successive, tale varietà non è così evidente. Questa obliquità della soprastampa rispetto al francobollo è spesso presente, rivelando che il francobollo 1 ed il 10 ( o addirittura il 100 ) sono spesso difformi. Concludendo: la centratura della vignetta rispetto al francobollo e la posizione della soprastampa rispetto alla vignetta sono assai variabili nella GNR di Brescia. Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da luciano garagnani »

Ringrazio Giorgio Bifani per il suo contributo.

Il foglio del 75 c. di Posta Aerea mi obbliga a rivedere le mie considerazioni.

Ma siamo poi sicuri che la tiratura del 1,75 L. di Brescia sia stata di un solo foglio?

Voglio fare un regalo agli amici del forum appassionati di GNR. Vi allego un "cimelio", scritto da Sivieri ed edito a Brescia nel 1948, che mi sono andato a rileggere oggi:

Sivieri GNR Brescia ed. 1948.pdf


Il questa pubblicazione c'è scritto che la tiratura del 1,75 L. è stata di 200 esemplari.

Cordiali saluti a tutti. Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da Topollastro »

luciano garagnani ha scritto:Ringrazio Giorgio Bifani per il suo contributo.

Il foglio del 75 c. di Posta Aerea mi obbliga a rivedere le mie considerazioni.

Ma siamo poi sicuri che la tiratura del 1,75 L. di Brescia sia stata di un solo foglio?

Voglio fare un regalo agli amici del forum appassionati di GNR. Vi allego un "cimelio", scritto da Sivieri ed edito a Brescia nel 1948, che mi sono andato a rileggere oggi:

Sivieri GNR Brescia ed. 1948.pdf


Il questa pubblicazione c'è scritto che la tiratura del 1,75 L. è stata di 200 esemplari.

Cordiali saluti a tutti. Ciao: Ciao:



Faccio notare come si faccia riferimento ad una raccomandata viaggiata il 20.01.44 e non il 10.01.44, come la lettera ben nota.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da luciano garagnani »

Topollastro ha scritto:Faccio notare come si faccia riferimento ad una raccomandata viaggiata il 20.01.44 e non il 10.01.44, come la lettera ben nota.


La lettera del 10/01/1944 è un espresso, non una raccomandata. Forse si riferisce ad un'altra lettera. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da Topollastro »

luciano garagnani ha scritto:
Topollastro ha scritto:Faccio notare come si faccia riferimento ad una raccomandata viaggiata il 20.01.44 e non il 10.01.44, come la lettera ben nota.


La lettera del 10/01/1944 è un espresso, non una raccomandata. Forse si riferisce ad un'altra lettera. Ciao: Ciao:


Infatti questa dovrebbe trattarsi della famosa seconda lettera viaggiata con tale esemplare.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
Topollastro
Messaggi: 327
Iscritto il: 23 marzo 2009, 15:52
Località: Treviso
Contatta:

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da Topollastro »

Qualche considerazione circa questa discussione.

Partiamo da 2 punti fermi, condivisi dai più circa questo francobollo:
a) tiratura 100 esemplari;
b) Sorani perito riconosciuto affidabile in materia.

1) Ho visto il blocco da 30 esemplari del cent. 25 della prima composizione citato da Maurizio a riprova dello spostamento della soprastampa. Ora, supponendo che tale composizione si sia applicata anche al valore dal L. 1,75, ho riportato le variazioni degli spostamenti su esemplari reali e ho misurato lo spostamento verticale della soprastampa; siamo nell'ordine di circa 1,2-1,3 millimetri tra gli esemplari della parte alta e quelli dell'ultima fila in basso. Tanto per indenteci, la distanza verticale tra le soprastampe si accorcia man mano che si scende nel foglio.

2) Allego un esemplare fino ad ora non mostrato (Allegato 1), certificato Sorani e firmato Raybaudi. Sulla autenticità di questo francobollo non dovrebbero esserci dubbi (vedi punto b), anche perchè trattasi di una posizione 13.
Ora, se teniamo conto del fatto che trattasi di francobollo della parte alta del foglio e applicandosi pari pari lo spostamento evidenziato per il blocco del 25 cent della prima composizione, dovremmo trovarci nella parte bassa del foglio esemplari con la soprastampa spostata in alto di circa 1,2- 1,3 millimetri.
Se invece misuriamo lo spostamento della soprastampa nel francobollo del famigerato frammento firmato Raybaudi, si vede che lo spostamento verticale rispetto al francobollo in posizione 13 è di circa 2 millimetri, quindi incompatibile anche con un esemplare posto nella fila più in basso del foglio.
Già questo potrebbe bastare...

Ma aggiungo altro: fino ad ora in tutti i fogli mostrati al fine di ritenere poco indicativa la centratura del francobollo hanno fatto riferimento alla centratura verticale, ma da dove si vede che vi è anche uno spostamento nella centratura orizzontale?
In poche parole, se il francobollo posizione 13 è perfettamente centrato orizzontalmente, perchè quello del frammento dovrebbe essere palesemente spostato a destra? Aggiungo che per curiosità ho passato in esame circa 100 fogli di francobolli di RSI e in nessuno ho visto tale spostamento della centratura orizzontale tra la parte alta e quella bassa. Credo che il campione a riguardo sia abbastanza significativo.

3) Ma ammettiamo in ultima battuta che il frammento in questione sia buono, la soprastampa originale, la decentratura fisiologica e che di conseguenza sia collocabile nella parte bassa del foglio.
Allego di nuovo l'immagine del francobollo usato sulla famosa lettera viaggiata (Allegato 2).
Considerata la centratura orizzonatale, non dissimile da quella del frammento, possiamo collocare tale valore nella parte bassa del foglio, proprio come l'esemplare del frammento.
E allora come è possibile che tra francobolli vicini ci sia una così evidente differenza nella posizione della soprastampa?
Si dovrebbe concludere che o è falso (o postumo) il francobollo sul frammento oppure quello sulla busta Toscolano (non credo sarebbe contento l'attuale proprietario).

Oppure si dovrebbe mettere in discussione il punto a) delle premesse. Ma questo è motivo di discussione. :-)

Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Prediligo Regno, GNR ed RSI, nuovi e di buona qualità.
Avatar utente
maurizio49
Messaggi: 262
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:43
Località: Roma

Re: Laser Invest annuncia la sua prima asta battuta

Messaggio da maurizio49 »

Ringrazio Giorgio Bifani che con il suo interessante intervento e gli allegati che ha voluto cortesemente mostrarci ha sottolineato in maniera professionale (essendo lui perito filatelico esperto di gnr) alcuni aspetti sulla centratura della vignetta e sulla posizione della soprastampa che sin dall'inizio in maniera molto confusa e raffazzonata tentavo di dimostrare. Mi sembra che sia emersa anche la ipotesi che potrebbe trattarsi di una posizione 86 (N rotta in alto) tipica varietà che come fa notare Bifani appartiene alla tiratura F che poi deriva dalla tiratura A. La centratura del francobollo varia non solo verticalmente come fa osservare Mario ma anche orizzontalmente e poi i fogli o blocchi di fogli pubblicati non coprono in maniera completa tutti i possibili spostamenti comunque già vistosamente mostrati guardando i blocchi di posta aerea di Bifani dove addirittura la soprastampa del primo francobollo è in posizione totalmente diversa rispetto al decimo della stessa fila; molto di più di quello già notevole a cui facevo riferimento io con il blocco da 25cent di Sirotti. Ciò credo sta a dimostrare che di francobolli decentrati per vignetta e per soprastampa appartenenti allo stesso foglio si verificano eccome e sono sicuro che se Bifani avesse un pò più di tempo da dedicarci pubblicherebbe anche fogli con decentratura apprezzabile orizzontalmente tale da tranquillizzare i dubbi di Mario. A questo punto anche per riassumere una posizione di approccio corretta non ci rimane che dire come ha voluto fare intendere Bifani ma anche Gampers in precedenti interventi che il francobollo va esaminato dal vivo per poter dare un giudizio il più possibile serio sgombrando il terreno da convinzioni aprioristiche che possono falsare in buona fede i giudizi e di questo non posso non dare atto a Luciano per le affermazioni fatte sugli spostamenti di soprastampa a seguito della pubblicazione dei fogli e blocchi. Io rispetto agli amici che mi hanno preceduto negli interventi, sono certamente il meno conoscitore di gnr e quindi non era e non è mia intenzione sposare la tesi della autenticità del pezzo ma soltanto di sgombrare il terreno da presupposti che sbagliati, non rendevano giustizia a questa bella discussione sull'1,75; almeno così la vedo io
Ciao: :abb:
Maurizio

Revised by Lucky Boldrini - September 2013
Colleziono Repubblica e Regno usati : francobolli, frammenti,buste (annulli originali).
Colleziono e studio GNR nuovi ed usati (annulli originali) e fascetti
Mi interessa la storia postale del periodo 1943-1946 ma con un legame indissolubile al francobollo
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM