Lire 1,75 GNR - Soprastampa di Brescia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Lire 1,75 GNR - Soprastampa di Brescia

Messaggio da luciano garagnani »

Il valore da 1,75 soprastampato a Brescia GNR è un francobollo rarissimo. Per anni nei cataloghi era riportata una tiratura di 100 pezzi ( 1 foglio ).

Fino a 10 anni fa era difficile traovarlo in vendita, anche nelle aste più importanti. Ultimamente, invece, lo si trova in tante aste.

Se è vero che tutti provengono dallo stesso foglio, tutti i francobolli dovrebbero avere delle analoghe caratteristiche di centratura e posizione della soprastampa.

Lancio allora un'idea: perchè non pubblichiamo su questo topic le varie immagini?

Inizio io. Questo è nel catalogo Zanaria:
gnr 1,75 zanaria.JPG
Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

Questo è un'altro (2):

gnr 1,75 BS.jpg


In questo si intravvede la filigrana corona che è in posizione diritta, a cavallo con l'esemplare superiore, e leggermente spostata a destra. La posizione della corona nel francobollo è un altro elemento importante, che richiede però una scansione del retro.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

questo l'ho preso dal sito di Bifani (3):
E' molto simile al (2), ma non è lo stesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

Questo era in vendita su ebay (4):
gnr 175.JPG

La centratura del francobollo e la posizione della soprastampa sono completamente diverse dai precedenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

questo è un usato su frammento (5):
1,75_laserinvest_137.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

questa è la famosa busta (6):
1,75lire busta.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da bob »

Ciao Luciano, una curiosità a proposito di questa busta: la cifra "27" vergata a mano in violetto come la interpreti? Potrebbe essere un numero progressivo riferito al servizio espresso scritto sulla busta da un impiegato che ha lavorato la missiva?
Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

bob ha scritto:Ciao Luciano, una curiosità a proposito di questa busta: la cifra "27" vergata a mano in violetto come la interpreti? Potrebbe essere un numero progressivo riferito al servizio espresso scritto sulla busta da un impiegato che ha lavorato la missiva?
Ciao:


Penso anch'io ad una indicazione dell'ufficio postale.

Su questa buste circolano tante "leggende". Una di queste sostiene che l'etichetta espresso è stata applicati diversi anni dopo per giustificare l'affrancatura da 1,75 Lire. Ciao: Ciao:
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera Ciao:
Complimenti Luciano , bell'argomento , :clap: :clap:
Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
bob
Messaggi: 114
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:29
Località: Prato

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da bob »

luciano garagnani ha scritto:Penso anch'io ad una indicazione dell'ufficio postale.

Su questa buste circolano tante "leggende". Una di queste sostiene che l'etichetta espresso è stata applicati diversi anni dopo per giustificare l'affrancatura da 1,75 Lire. Ciao: Ciao:


Grazie della risposta e ovviamente concordo con Alberto sull'interesse che suscita questo argomento
Ciao:
roberto
Sostenitore del Forum
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

Alberto Parrella ha scritto:Buonasera Ciao:
Complimenti Luciano , bell'argomento , :clap: :clap:
Ciao:
Alberto



Grazie Alberto.

In poco tempo ho trovato 6 immagini. Spero nell'inserimento, da parte degli amici del forum, di altre immagini per poter fare dei confronti. Ciao: Ciao:
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

Da un asta Casati (7):
175 Casati.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da byebye »

luciano garagnani ha scritto:
bob ha scritto:Ciao Luciano, una curiosità a proposito di questa busta: la cifra "27" vergata a mano in violetto come la interpreti? Potrebbe essere un numero progressivo riferito al servizio espresso scritto sulla busta da un impiegato che ha lavorato la missiva?
Ciao:


Penso anch'io ad una indicazione dell'ufficio postale.

Su questa buste circolano tante "leggende". Una di queste sostiene che l'etichetta espresso è stata applicati diversi anni dopo per giustificare l'affrancatura da 1,75 Lire. Ciao: Ciao:



Non sono leggende.
Questa busta non ha mai viaggiato col normale meccanismo degli espressi, affidata ad un ufficio postale.

Mi raccontò la sua storia lo scomparso principe Chiavarello e ieri, a Veronafil, l'ha raccontata a me e ad un altro forumista una persona di grande competenza.
Gatto, ispettore delle Poste all'epoca, non riuscì a procurarsi il francobollo e dovette pagare una cifra enorme per avere un solo francobollo da 1.75 Lire da un collega che lo aveva incettato, pagandogli 1.000 lire per il francobollo più 1.750 lire per il valore del foglio da 100 che andò a rompere per avere quel solo francobollo.
La busta venne affidata ad un postino che in bicicletta la fece annullare e la riportò al mittente.

La busta era priva di qualunque etichetta, che venne apposta molto tempo dopo e proprio ieri, davanti noi, la persona che appose fisicamente l'etichetta ha raccontato proprio perché e come appose l'etichetta.
Esistono fotografie della busta senza etichetta, ma non chiedetemi di mostrarle... sono in un archivio privato!

Ciao:
Avatar utente
ancaria
Messaggi: 557
Iscritto il: 16 ottobre 2008, 9:35
Località: Villa Estense (Padova)

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da ancaria »

Ciao ha scritto: Non sono leggende.
Questa busta non ha mai viaggiato col normale meccanismo degli espressi, affidata ad un ufficio postale.

Mi raccontò la sua storia lo scomparso principe Chiavarello e ieri, a Veronafil, l'ha raccontata a me e ad un altro forumista una persona di grande competenza.
Gatto, ispettore delle Poste all'epoca, non riuscì a procurarsi il francobollo e dovette pagare una cifra enorme per avere un solo francobollo da 1.75 Lire da un collega che lo aveva incettato, pagandogli 1.000 lire per il francobollo più 1.750 lire per il valore del foglio da 100 che andò a rompere per avere quel solo francobollo.
La busta venne affidata ad un postino che in bicicletta la fece annullare e la riportò al mittente.

La busta era priva di qualunque etichetta, che venne apposta molto tempo dopo e proprio ieri, davanti noi, la persona che appose fisicamente l'etichetta ha raccontato proprio perché e come appose l'etichetta.
Esistono fotografie della busta senza etichetta, ma non chiedetemi di mostrarle... sono in un archivio privato!

Quell'altro FORUMISTA ero IO e vi posso assicurare che LA PERSONA DI GRANDE COMPETENZA sopracitata ha raccontato esattamente quanto esposto da Enrico (alias "Ciao") compresa l'apposizione molto tardiva dell'etichetta e l'esistenza di foto della busta prima e dopo l'intervento.
Ciao: Ciao: Ciao: Agostino
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da thiswas »

Ciao Luciano,
dall'asta 48 di Ghiglione
http://www.ghiglione1885.com/Asta48/Foto/1966.jpg
1966.jpg


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

thiswas ha scritto:Ciao Luciano,
dall'asta 48 di Ghiglione
Immagine
Ciao: Ciao:



Grazie Fabio, con la tua immagine siamo a 8 (8/100 del foglio).

Per il momento, se escludiamo l'esemplare che avevo visto su ebay (n.4), le centrature mi sembrano abbastanza compatibili.

Aspettiamo altre immagini.

Ciao: Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da byebye »

luciano garagnani ha scritto:
thiswas ha scritto:Ciao Luciano,
dall'asta 48 di Ghiglione
Immagine
Ciao: Ciao:



Grazie Fabio, con la tua immagine siamo a 8 (8/100 del foglio).

Per il momento, se escludiamo l'esemplare che avevo visto su ebay (n.4), le centrature mi sembrano abbastanza compatibili.

Aspettiamo altre immagini.

Ciao: Ciao:


Immagine

Immagine

Immagine

La centratura orizzontale forse, ma la verticale? :mmm: :mmm: :mmm:

Questi tre francobolli proverrebbero dallo stesso foglio (escludiamo pure quello da Ebay)?
Faccio un po' fatica ad immaginarmi una composizione più squinternata di quella che avrebbe prodotto queste sovrastampe, anche escludendo quello completamente diverso preso da Ebay...

:-)) :-)) :-))

Ciao:
Ultima modifica di byebye il 29 novembre 2010, 15:13, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

Ciao ha scritto:Faccio un po' fatica ad immaginarmi una composizione più squinternata di quella che avrebbe prodotto queste sovrastampe...


Hai ragione, anche il frammento non convince.

Se gli amici del forum collaboreranno ad inserire altre immagini, penso ne vedremo delle belle!
Siamo soltanto all'inizio ...
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da luciano garagnani »

Ciao ha scritto:Non sono leggende.


In filatelia ne ho sentite tante, le ascolto volentieri, ma non mi pongo nemmeno il problema di crederci o non crederci. Per questo le chiamo leggende.

Quando guardo un esemplare per cercare di capire se è autentico, dimentico tutte queste "chiacchere" e mi concentro soltanto sugli aspetti reali ed oggettivi.

Quanto all'etichetta, era in uso a Brescia nel periodo oppure è successiva? Esistono altre buste autentiche nello stesso periodo con la stessa etichetta "Espresso"?

Ciao: Ciao:
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: GNR 1,75 BRESCIA

Messaggio da byebye »

luciano garagnani ha scritto:
Ciao ha scritto:Non sono leggende.


In filatelia ne ho sentite tante, le ascolto volentieri, ma non mi pongo nemmeno il problema di crederci o non crederci. Per questo le chiamo leggende.

Quando guardo un esemplare per cercare di capire se è autentico, dimentico tutte queste "chiacchere" e mi concentro soltanto sugli aspetti reali ed oggettivi.

Quanto all'etichetta, era in uso a Brescia nel periodo oppure è successiva? Esistono altre buste autentiche nello stesso periodo con la stessa etichetta "Espresso"?

Ciao: Ciao:


Chi ha apposto l'etichetta sapeva (e sa!) perfettamente quello che fece e non mise una etichetta "impossibile" da trovare su una busta spedita da Brescia nel gennaio 1944, ma sta di fatto che l'etichetta é stata apposta anni dopo la fine della guerra...

Comunque sia, l'apposizione dell'etichetta ha solo contribuito ad aumentare la "verosomiglianza" della busta con la tariffa di un espresso, anche se di fatto la busta venne costruita a fini puramente filatelici e non viaggiò con il normale canale della posta.

In questo caso io parlerei di "francobolli su busta", non certo di storia postale.

Ciao:
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM