Usi tardivi del Lire 3 Monumenti Distrutti

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Usi tardivi del Lire 3 Monumenti Distrutti

Messaggio da arperm »

Ciao a tutti. Ciao: Ciao:
Questo uso molto tardivo del 3 lire Monumenti Distrutti,ovviamente anche fuori corso,mi pone dubbi sulla tariffa. :mmm: :mmm: :mmm:
Per la lettera bastava il 15 lire,allora anche il 2 lire Democratica sarebbe superfluo. :mmm:
Potrebbe essere manoscritti,ma non c'è nessuna scritta.
Qualcuno ha qualche idea in merito? :OOO: :-))
ciao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: è vero, la tariffa di una lettera è di 15 lire quindi in apparenza non servivano gli altri due FB.
essendo però il mittente una ditta di pavimenti in legno, è possibile che dentro la busta sia stato spedito un listino prezzi od un catalogo ma in quel caso la tariffa sarebbe di 5 lire per le stampe e che il contenuto pesasse 200 grammi? (5 lire ogni 50 grammi) :mmm:

resta comunue l'uso tardivissimo del 3 lire monumenti distrutti
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
moebius
Messaggi: 282
Iscritto il: 6 dicembre 2007, 15:43
Località: Bolzano

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da moebius »

Caro Ermanno,

per la tariffa non so nemmeno io.
Non ve ne è sempre una plausibile. Dato il periodo (1949) eravamo fuori ormai dall'emergenza.
Un 3Lire RSI usato così tadivamente, da una ditta che di corrispondenza commerciale ne aveva sicuramente non poca, mi dà da pensare.
Possibile fosse un uso filatelico? Difficile da credere.
Un tentativo di "frode" per 3 Lire? E chi lo teneva, "nel cassetto" un francobollo da 3 Lire, per almeno 4 anni?

Mi rendo conto di aver posto più domande ulteriori che aver chiarito dubbi.
Mi spiace, ho pensato semplicemente a voce alta.
Il bello della filatelia (e soprattutto della storia postale) sta anche nei tanti "misteri" di cui è costellata....

Un caro saluto
Ciao: Ciao: Ciao:
Roberto
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da Erik »

Sicuramente sono troppo sospettoso, ma il timbro che annulla i due francobolli "in più" mi pare di un colore diverso da quello degli altri due. Inoltre è stranamente identico (lettere più o meno bene impresse, sbaffature di inchiostro) al timbro in basso... come se qualcuno ne avesse fatto una scansione e l'avesse poi stampato per creare il raro uso tardivo del francobollo... :fii:
Magari ho detto una serie di stupidaggini, guardandolo dal vivo si potrebbe apprezzare meglio :ricerca:

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da arperm »

Grazie a tutti per gli interventi. Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:
Sono ancora in dubbio,però non mi sembra di notare stranezze nei timbri,che mi sembrano assolutamente originali. :sec: :sec:
Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
francesco.abbate
Messaggi: 1100
Iscritto il: 19 febbraio 2010, 22:50
Località: termini imerese (PA)
Contatta:

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da francesco.abbate »

Ciao: anch'io ho cercato di capirci meglio sui timbri, ma ho chi ha utilizzato il comando "clona" lo ha fatto in maniera eccelsa ma non trovo niente di molto strano...

non mi ricordo chi ma c'è un esperto qui al forum in grado di capire se e come è stato utilizzato il comando clona...
:abb:
Ciao: Francesco

Fiero Sostenitore dal 2010
Colleziono Regno e Repubblica Nuova sino al 2011;
Mi sono innamorato della Danimarca :f_love:
Tematiche: Gatti, Scout;

Pagina Facebook del #CFNTermitano https://www.facebook.com/circolofilatel ... ano?ref=hl

Profilo Instagram del #CFNTermitano: https://www.instagram.com/circolofilatelicotermitano/
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da valerio66vt »

Salve a tutti.

Non entro nel merito del clona in quanto vorrei analizzare il documento partendo dal presupposto che sia originale.

Purtroppo anche con questo presupposto ci sono due cose che mi stonano:

1) il differente colore e pastosità dei due timbri. Elaboro meglio. il primo ed il terzo partendo dall'alto sono di un colore sul brunastro mentre molto più scuro e nitiodo il secondo che annulla i monumenti distrutti.

2) E forse la cosa che più "stona", sempre a mio avviso, è che il secondo timbro è apposto sopra il terzo.
La cosa potrebbe sembrare superficiale ma non capisco perchè l'impiegato postale abbia dovuto imprimere prima il primo timbro poi passare al terzo e poi ritornare su ed apporre il secondo.
Oppure procedere nell'altro senso dal basso verso l'alto apponendo prima il terzo, poi il primo e poi il secondo.
Fossi stato io l'impiegato avrei apposto prima il primo poi il secondo e poi il terzo, scendendo dall'alto verso il basso nella logica di velocizzazione della timbratura.

Sperando di poter essere stato utile con le piccole cose che ho notato.

Ciao:
Valerio
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1791
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da Erik »

Vorrei puntualizzare che, dal punto di vista tecnico, quello che io ho ipotizzato non sarebbe un "clona", ma una semplice scansione del timbro, la sua ripulitura (anche facile da fare perché il timbro è bello isolato in mezzo allo sfondo chiaro), l'aumento del contrasto e la successiva stampa sulla busta. Basterebbe un minimo di pratica, non ci sarebbe bisogno di un mago del fotoritocco.
Ammesso e non concesso, ovviamente, che sia andata proprio così. Spero di aver detto solo delle stupidaggini. :coffee:
Rimane il fatto (direi innegabile) che il timbro centrale ha un colore diverso dagli altri due.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da valerio66vt »

Erik ha scritto:Rimane il fatto (direi innegabile) che il timbro centrale ha un colore diverso dagli altri due.

Ciao:


e già! ;-)

Valerio
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da Caelinus »

Il primo timbro ed il terzo sono leggermente differenti ( nella parte sotto Margherita) come è giusto che siano perchè manualmente è quasi impossibile ottenere due timbri perfettamente sovrapponibili.
Il secondo è invece perfettamente sovrapponibile al terzo .
Il colore del secondo timbro è troppo scuro ( stampante??) come se l'impiegato avesse usato per il secondo timbro un inchiostro diverso da quello usato per il primo e il terzo.
Mi sembra un pò strano.
Ciao:
Lino
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Pri
Messaggi: 2660
Iscritto il: 10 giugno 2009, 22:16
Località: Milano

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da Pri »

moebius ha scritto: E chi lo teneva, "nel cassetto" un francobollo da 3 Lire, per almeno 4 anni?


Non per fare l'avvocato del diavolo... :fii: ma dopo quasi 70 anni, quanti ne abbiamo di francobolli nuovi di quel periodo nel cassetto? :-)) :-)) :-)) :-))
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da eugenioterzo »

Posto un 3 lire usato in data 11-giugno 1945 espresso da Venezia per Genova, periodo tariffario R.S.I 1-10-1944-30-6-1945 Lettera lire 1 + lire 2,50 espresso importo preciso lire 3,50.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
franzfin
Messaggi: 85
Iscritto il: 4 aprile 2009, 7:07
Località: Trento

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da franzfin »

Sì. Ingrandendo l'immagine il secondo ed il terzo timbro sono effettivamente sovrapponibili in parecchi particolare lasciando sospettare che si tratti di una "replica" ottenuta tramite scansione.

Se così fosse il lavoro non è stato accurato per una serie di motovi:

il colore del secondo timbro è troppo scuro. Certo, potrebbe essere stato inchiostrato dopo il terzo, ma in questo caso non si capisce perché sia stato messo per secondo un timbro a vuoto, per poi inchiostrare e marcare i francobolli.

Se l'immagine è stata digitalizzata, sarebbe stato facile modificarla di quel tanto in modo da non rendere sovrapponibili i due timbri. Inoltre, modificare un tantino l'inclinazione dell'impronta avrebbe psicologicamente distolto dal paragonarla.

Insomma, se si tratta di aggiunta postuma, si poteva fare di meglio.

Comunque, da un'osservazione diretta si può facilmente capire se si tratta del lavoro di una stampante o di un timbro, magari di quelli fatti fare sulla base di un'immagine digitalizzata.
La stampante ink jet distribuisce l'inchiostro in maniere evidentemente differente da quello del timbro, mentre il timbro in gomma fatto ad hoc, presenterà un'inchiostrazione non solo più scura, ma anche più lucida. Secondo me.
Ciao da Lello
________________________
Colonie-Fiume-Repubblica
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5641
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da valerio66vt »

Pri ha scritto:
moebius ha scritto: E chi lo teneva, "nel cassetto" un francobollo da 3 Lire, per almeno 4 anni?


Non per fare l'avvocato del diavolo... :fii: ma dopo quasi 70 anni, quanti ne abbiamo di francobolli nuovi di quel periodo nel cassetto? :-)) :-)) :-)) :-))


Tantissimi!

Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da arperm »

Grazie a tutti per le risposte. :clap: :clap: :clap:
Io chiedevo chiarimenti sulla tariffa,ma mi avete fatto venire dubbi pure sulla sua genuinità. :mmm: :mmm: :mmm:
preciso che(forse dovuto allo scanner) ,i timbri sono di colore assolutamnte identico,cambia solo l'inchiostrazione.
Il pezzo l'ho comprato anni fa a Milanofil,da un venditore di assoluta sicurezza(ma non si puo mai essere sicuri).
Tempo fa mi erano venuti dei dubbi dovuti al fatto che alla luce ultravioletta ci sono residui di colla luminescente,ma mi dicono che già all'epoca poteva essere,ma non so se ciò corrisponde. :f_???: :f_???:
Ho altre lettere sicuramente genuine,con questa caratteristica,perciò il dubbio mi rimane. :oo: :oo: :oo:
ciao Ermanno.

aggiungo questo altro uso tardivo,maggio 1947,in eccesso di 20 ct.
Spero che su questa non ci siano dubbi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da cipolla »

arperm ha scritto:Ciao a tutti. Ciao: Ciao:
Questo uso molto tardivo del 3 lire Monumenti Distrutti,ovviamente anche fuori corso,mi pone dubbi sulla tariffa. :mmm: :mmm: :mmm:
Per la lettera bastava il 15 lire,allora anche il 2 lire Democratica sarebbe superfluo. :mmm:
Potrebbe essere manoscritti,ma non c'è nessuna scritta.
Qualcuno ha qualche idea in merito? :OOO: :-))
ciao Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:



Non riesco, come tutti, a decifrare la tariffa per il periodo.

Poi.....francobolli troppo belli e precisi con annulli troppo chiari (tutti e tre). Posso anche sbagliarmi.

Scansioni anche il retro della lettera? Vorrei verificare l'annullo di arrivo.
Avatar utente
arperm
Messaggi: 433
Iscritto il: 17 luglio 2007, 14:16
Località: MILANO

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da arperm »

Ciao Bruno. Ciao: Ciao: Ciao:
Purtroppo non c'è il bollo d'arrivo,non sempre nelle lettere semplici veniva usato.
E un'altra di quelle cose che mi danno "fastidio". :mmm: :mmm: :mmm:
Per il resto i timbri non mi sembrano poi cosi precisi,ne ho molto più nitidi del periodo.
comunque li posto tutti e 3 ,per chi volesse notare qualcosa,a mio modesto avviso ,è solo una differenza di inchiostrazione,ma potrei sbagliare. :OOO: :OOO: :OOO:
grazie a tutti
Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
collezione Storia Postale Italiana 11-06-1943 fino ad uso tardivi RSI-LUOGOTENENZA-REGNO. e C.L.N.
nuovi CINA dal 1976,con foglietti e libretti.
Avatar utente
cipolla
Messaggi: 1387
Iscritto il: 26 luglio 2007, 10:52
Località: Roma

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da cipolla »

arperm ha scritto:Ciao Bruno. Ciao: Ciao: Ciao:
Purtroppo non c'è il bollo d'arrivo,non sempre nelle lettere semplici veniva usato.
E un'altra di quelle cose che mi danno "fastidio". :mmm: :mmm: :mmm:
Per il resto i timbri non mi sembrano poi cosi precisi,ne ho molto più nitidi del periodo.
comunque li posto tutti e 3 ,per chi volesse notare qualcosa,a mio modesto avviso ,è solo una differenza di inchiostrazione,ma potrei sbagliare. :OOO: :OOO: :OOO:
grazie a tutti
Ermanno. Ciao: Ciao: Ciao: :clap: :clap: :clap:



Non voglio scoraggiarti. Noto una differenza, per quanto riguarda la G e la N di Genova, tra l'annullo sul 15 L. e gli altri due.

Sono solo pareri, di uno che vede l'immagine della lettera. Appena hai tempo, o altro materiale, fai un salto allo studio Sorani e chiedi un parere. Il L. 3 su lettera ha un valore molto alto anche se fuori corso.

La tariffa del periodo doveva essere L. 15.

Un saluto
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da byebye »

Riprendo volentieri l'argomentazione di Roberto, perchè credo sia di interesse generale e di rilevante importanza per i collezionisti che, come me, si occupano prevalentemente del periodo 1943-45.

A mio parere l'uso tardivo di francobolli ha senso da un punto di vista storico-postale solamente se il periodo storico presenta delle effettive e documentate necessità di emergenza, riconosciuta tale da apposite circolari o norme postali in deroga ai vigenti regolamenti.

L'uso sporadico di francobolli fuori dal periodo di validità da parte di privati dovrebbe, a mio parere, rientrare nel campo delle curiosità e, di conseguenza, essere praticamente privo di valore storico-postale.
Diverso sarebbe invece stato il caso di uso di un francobollo fuori periodo di validità da parte di un addetto postale (per esempio, l'uso di un francobollo scaduto come segnatasse potrebbe documentare una frode operata dall'addetto postale).

L'uso di un 3 Lire "Monumenti" nel 1949, anche se tollerato e su documento in tariffa, da parte di un privato non ha alcuna motivazione storica e testimonia solamente l'inefficienza degli addetti postali che non rilevarono l'infrazione.

Questo senza nulla togliere al piacere di collezionare questi oggetti, che è poi il lato che più ci interessa.

:-) Ciao:
Avatar utente
allvenetoall
Messaggi: 343
Iscritto il: 6 agosto 2010, 21:01

Re: 3 lire Monumenti Distrutti 1949

Messaggio da allvenetoall »

Per quanto riguarda la lettera censurata da Venezia postata da Eugenio, nutro molti dubbi sugli annulli veneziani generalmente mai così rovinati e/o usurati nel periodo...a meno che non sia caduta la lettera in canal ma avrebbe rovinato anche l'indirizzo.
Ciao: Ciao: Ciao:
Francesco
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM