Le soprastampe "Repubblica Sociale Italiana" e "fascetto"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
levart66
Messaggi: 509
Iscritto il: 12 settembre 2011, 16:50
Località: Siniscola (NU)

Re: Possibile 1,25 TO

Messaggio da levart66 »

johnnyVI ha scritto:
levart66 ha scritto:Con tutte le riserve del caso, per me assomiglia alla pos.30

Ciao: Adriano

Ciao, che ne dici della 29?
John. Ciao:


Ciao: Ciao, si anche la 29 l'avevo presa in considerazione, ma considerando quel quasi sdoppiamento del bastone citato da Gianluca, si può notare qualcosa di simile nella 30 anche se il fusto è molto più ingrossato rispetto alla 29!
Ciao: Adriano

Revised by Lucky Boldrini - January 2016
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da sergio de villagomez »

Mi accodo a questo thread per chiedere lumi su questo francobollo
img689.jpg
Cercando di classificarlo, ho notato che non ha alcuna pressione di stampa per cui sarei tentato di considerarlo delle tirature o di Genova o di Torino. L'inchiostro, poi, è poco coprente il ché confermerebbe (almeno credo :-)) ) le mie supposizioni.
Che mi dite?

Ciao: Ciao:

P.S.: ho notato anche che c'è una specie di sostanza sulla sovrastampa di colore bianco/grigio chiaro e la stessa cosa è presente anche su dei valori di propaganda di guerra: in quest'ultimo caso è molto più evidente sulla sovrastampa "Repubblica Sociale Italiana" in rosso, specialmente quando la sovrastampa è sul fondo scuro ai lati dell'effige di Vittorio Emanuele III.
Di cosa si tratta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da maurino »

roma.. :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da sergio de villagomez »

Grazie Maurino ma Roma non ha sempre una forte pressione di stampa?

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da johnnyVI »

sergio de villagomez ha scritto:Grazie Maurino ma Roma non ha sempre una forte pressione di stampa?

Ciao, a Roma hanno soprastampato un'infinità di fogli e, di conseguenza, si trova una varietà di tinte non seconda nessuno, il tuo FB non presenta l'inchiostrazione tipica di Genova o di Torino che, pur presentando delle interessanti varianti di colore, non è mai così secca... non si può neanche dire sia evanescente è soltanto leggera. La pressione di stampa a Roma, nella maggior parte dei casi è molto forte e facilmente riconoscibile, mentre invece nelle soprastampe leggere non si nota per niente, questo in tutti i valori. Nelle prime tirature di Roma e soprattutto negli espressi più di qualche perito ha cannato alla grande, attribuendo ora a Torino, ora a Firenze, Milano ecc.
John. Ciao:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da maurino »

Ciao sergio! Anche io pensavo come te che Roma fosse sempre caratterizzata da una pressione di stampa marcata, poi a maggio ho trovato una coppia di 25 cent che non aveva la minima pressione di stampa, ed era romana.. al che Johnny mi ha spiegato che prima vengono gli inchiostrazioni e i difetti e le caratteristiche dei clichè, poi la pressione di stampa.. :-)

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da sergio de villagomez »

Stavolta non mi arrischio in qualche fantasiosa classificazione :-)) ma mi rimetto alle Vostre conoscenze: mi sapete dire, cortesemente, a quali tirature si riferiscono questi francobolli? Grazie
img709_opt.jpg
img710_opt.jpg
Grazie e Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da johnnyVI »

sergio de villagomez ha scritto:Stavolta non mi arrischio in qualche fantasiosa classificazione :-)) ma mi rimetto alle Vostre conoscenze: mi sapete dire, cortesemente, a quali tirature si riferiscono questi francobolli? Grazie

Ciao, i PdG sono tutti Verona, il 3° 50 Cent. è rosso Bruno, gli espressi Roma come gli altri, 30 e 1,25 L. il 25 Cent. Milano. Il 75 Cent. Milano pos. 38.
John. Ciao:
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da sergio de villagomez »

John, mi inchino alle tue competenze!

Grazie e Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Ivanooe
Messaggi: 98
Iscritto il: 11 settembre 2012, 20:12
Località: Venezia o giù di lì...

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da Ivanooe »

scansione0003.jpg

Di questi due che ne pensate? Mi piaceva il colore....
Sul 30c quelle che vedete sulla vignetta dal vivo non sembrano abrasioni...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da maurino »

A me il 50 cent sembra un verona.. :ricerca:

Il 30 dieri che è torino..bella la tinta.. :-)


Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Fascetti tiratura ?

Messaggio da johnnyVI »

Ivanooe ha scritto:Di questi due che ne pensate?

Il 50 Cent. VR Tav. 2 pos. 47;
Il 30 Cent. VR. Tav. 1 pos 72... è abraso. :desp:
John. Ciao:
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

posizione 50 VE e FI. chiarimento

Messaggio da fabio »

come molti sanno è da poco che mi sono avvicinato alle varietà nelle soprastampe RSI.
praticamente non ne so niente o quasi.
in attesa di qualche volume specifico, sto studiando e cercando di catalogare i miei pezzi con lo "studio dei soprastampati".
volevo chiedere una cosa che forse mi è sfuggita: le tirature di firenze e di verona sono in un periodo contemporaneo oppure sono state utilizzate le macchine di stampa in due momenti diversi, magari prima a verona e poi a firenze (o viceversa)?
questo dubbio mi viene mettendo a confronto i due francobolli della stessa pos. 50, di VE e FI.
tra i due noto dei particolari che, secondo il mio parere, non sono attribuibili ad una semplice casualità, e che sono: la macchia sporgente
sull'asta della P di repubblica, la macchia sulla S di sociale e quel leggerissimo rigonfiamento sulla stanghetta sup della E di repubblica che sembra accennato anche sul f.bollo di VE. A dir la verità quello che mi sembra molto evidente è la macchia sulla P, praticamente identica.
grazie per le eventuali spiegazioni che mi darete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: posizione 50 VE e FI. chiarimento

Messaggio da fabio »

e cercando...noto quasi le stesse caratteristiche su ROMA
ma la posizione primaria è presente in più tirature o non c'entra niente?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: posizione 50 VE e FI. chiarimento

Messaggio da fabio »

.....e anche nelle altre
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: posizione 50 VE e FI. chiarimento

Messaggio da fabio »

forse l'ho scoperto dal sassone: parla di clichés tratti da un unico originale.
quindi era difettoso l'originale.
quindi la pos primaria è data dal difetto in tutte le tirature mentre quella secondaria da difetti casuali nelle varie tirature? giusto?
grazie
(come dicono a roma me la sò cantata e sonata da solo)
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: posizione 50 VE e FI. chiarimento

Messaggio da johnnyVI »

fabio ha scritto:e cercando...noto quasi le stesse caratteristiche su ROMA
ma la posizione primaria è presente in più tirature o non c'entra niente?

Una varietà primaria è presente in quasi tutte le tirature... solo la 33, 38, 83, 88 in tutte, la 50, 51, 60, 66, 97 in qualcuna, quando leggerai il Piga avrai le idee più chiare.
John. Ciao:
Avatar utente
fabio
Messaggi: 81
Iscritto il: 28 agosto 2013, 14:08
Località: Roma

Re: posizione 50 VE e FI. chiarimento

Messaggio da fabio »

grazie

Revised by Lucky Boldrini - September 2016
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6534
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Un recente ritrovamento

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il 50 centesimi soprastampato REPUBBLICA SOCIALE ITALIANA è un francobollo molto comune.
Lo stesso francobollo con la doppia soprastampa è anch'esso abbastanza comune.
Raramente, però, nello stesso foglio, si possono trovare esemplari con la sopr. normale e con la sopr. doppia.
Il Sassone(n. 493oc) quota piuttosto alte le coppie verticali che mostrano un esemplare con la sopr. normale e con la sopr. doppia.
Sbagliando, non quota invece le coppie orizzontali con tale varietà, come se non potessero esistere.
Ho la possibilità di mostrarvi un intero foglio con tale varietà.
Tutti gli esemplari mostrano la soprastampa doppia, tranne le posizioni:
1, 2,
11, 12, 13,14,15, 16,
21, 22, 23,
31, 32 e
41.
Posto alcune immagini.
Al verso diverse soprastampe appaiono più o meno decalcate.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - November 2016
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Due tirature diverse

Messaggio da borbone0 »

Dalla mia collezione Lettera raccomandata, avanti- retro, da Inveruno per Milano con 50 cent., due valori, due tirature Quali tirature e posizioni ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM