Cent. 50: i colori delle soprastampe

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Un ulteriore aiuto, vi mostro le caratteristiche di stampa.
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da valerio66vt »

Trovo molto interessante questo studio.
:clap: :clap: :clap:

E' un settore che non colleziono ma quando mi trovo di fronte ad uno studio di questo livello non posso che plaudire alle persone che lo hanno iniziato e sono sicuro otterranno ottimi risultati.
Partecipo quindi con le poche cose che possiedo sperando possano essere utili postando questi 3 + 1 esemplari con scansioni a 1200 dpi.

Ciao:
Valerio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da valerio66vt »

Per il test mi sembra il secondo francobollo (quello più a destra un carminio lillaceo) possibile?
Valerio
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da valerio66vt »

mikonap ha scritto::mmm: Nessuno si è fatto un idea?

Ve ne mostro un'altro.
Qualcuno nota qualcosa? Eppure è pubblicato nel sito di un associato al Forum.

Forza provate, anche se non è semplicissimo :ehehe:
michele


Si nota per questo come per il primo del test la soprastampa incilinata verso l'alto

Valerio
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da johnnyVI »

valerio66vt ha scritto:Per il test mi sembra il secondo francobollo (quello più a destra un carminio lillaceo) possibile?
Valerio

Ciao: no, non è carminio lillaceo.

John. Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da valerio66vt »

Hai ragione Jhon
Inoltre noto che entrambi i francobolli del test hanno la soprastampa inclinata.
Stessa tiratura?

Valerio
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

valerio66vt ha scritto:...
Inoltre noto che entrambi i francobolli del test hanno la soprastampa inclinata.
Stessa tiratura?

Valerio


ciao Valerio
hai notato particolari utili alla soluzione. Guarda bene che ce ne sono altri.
Per la Tiratura si è la stessa.
Ciao: michele

Ps ripropongo le immagini significative
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 10 ottobre 2010, 12:46, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da johnnyVI »

valerio66vt ha scritto:Hai ragione Jhon
Inoltre noto che entrambi i francobolli del test hanno la soprastampa inclinata.
Stessa tiratura?

Valerio

Ciao: Bisogna guardare bene i caratteri, la loro forma e il tipo di stampa, il tipo di inchiostro meno perchè può portare fuori strada, spero partecipino in molti. La soprastampa inclinata già è un indizio, ma ce ne sono molti altri... provate a dare il vostro parere. Confrontateli anche con quelli postati sopra aiuta molto... che c'è che salta subito all'occhio?
John. Ciao:
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da valerio66vt »

Vediamo se ho studiato bene guardando sul sito di Giorgio Bifani (un uccellino mi ha dato una dritta)!

Inchiostrazione scadente, presenza di macchioline bianche di Biacca = Tiratura di Firenze.
Spero di non aver detto troppe cavolate!

Non chiedetemi però di plattare la posizione non saprei da dove cominciare! ;-)

Un abbraccio
Valerio
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Acqua, acqua.
Quella del sito di Giorgio Bifani è una buona strada per risolvere l'arcano, ma l'informazione è da un'altra parte.
michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da valerio66vt »

:desp: :desp: :desp:
Pensavo di aver capito.

:-))
Valerio
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Ve ne presento un'altro, questa volta guardatelo con attenzione. E riguardate anche quelli precedentemente postati.

Ci risentiamo in serata
Ciao: michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da valerio66vt »

Ok.

Ripartiamo da capo.
Noto che la prima B di Repubblica è rotta in mezzo. Mentre il nuovo postato da Michele ha la U di repubblica con due linette che vanno verso sinistra.

Valerio
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

valerio66vt ha scritto:Ok.
Ripartiamo da capo.
Noto che la prima B di Repubblica è rotta in mezzo. Mentre il nuovo postato da Michele ha la U di repubblica con due linette che vanno verso sinistra.
Valerio


Facendo il punto:
1- Valerio ha notato che i due iniziali hanno la B rotta sulla barra verticale, ed ha notato la forma particolare della U, se guardate meglio la forma della U è comune a tutti quelli presentati, come altri particolari minori relativi ad altri caratteri. Questo di solito denota una stessa posizione, in tal caso la rottura della B è casuale ed è quindi dovuta ad un problema di stampa.

2-Altro elemento significativo riscontrato da Valerio è che la stampa a volte non è allineata alla vignetta (inclinata).

3-Ulteriore informazione corretta è che il sito in cui si può trovare questo tipo di fascetto è quello di Giorgio Bifani.

Ma vi sono ancora dei particolari accessori importanti che non sono stati ancora notati.

ciao michele

Ps per comodità di lettura ripropongo le foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Alberto Parrella »

Ciao Ciao:
provo con la seconda img. :
falle di colore nelle B , E di soc. con falla lato esterno barretta bassa :mmm: , pero' non trovo corrispondenza con quello che mi sembra una macchia di col. vicino alla fine della S in basso ...
Non mi strillate piu' di tanto per favore ... :-) Verona posiz.63 tav.II
:dub:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Grazie Valerio ed Alberto,

no altri dettagli della sovrastampa, a questo punto, aggiungono poco a quanto già detto.
Nella posizione 63 tav. II manca soprattutto il dettaglio primario costituito dalla U di REPUBBLICA e la forma dell'intaglio sulla E di Sociale non è nella stessa posizione.

Per poter classificare questi Fb tutti i tasselli devono andare al loro posto, e quindi, come state facendo :clap:, il metodo è osservare senza soffermarsi solo ad alcuni dettagli.

Le varietà di riporto sono elementi importanti per classificare le tirature, ma questo in questo caso non è sufficiente o determinante.

Bisogna, quando possibile, notare altri particolari che consentano di localizzarne l'origine.

Ciao: michele
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

:fest: :fest: :fest: bravissimo Valerio - Annulli veri - Date sballate - Sovrastampe false :clap: :clap: :clap:

C'è anche ' Ischia (che t'invierò come un piccolo premio) e .. di Napoli

50 cent annulli falsi.jpg


Nel sito di Bifani è riportato sotto i falsi.
http://www.giorgiobifani.net/rsi14dd.htm
Dal sito di Bifani - Falsetti falsi.jpg


se notate bene, anche se la foto è a bassa risoluzione, è lo stesso pubblicato
50 cent falsi.jpg


A questo punto sorge la stessa domanda che si pone Bifani - Perchè falsificare un Fb di valore quasi nullo? Un altro altro esperto, in mp, ha detto "per quanto possa sembrare strano è un falso".

Se fosse stato un GNR certamente a qualcuno l'idea di un falso sarebbe venuta subito, perchè siamo abituati a falsi di tutti i genere su Fb importanti, che coinvolgono anche quelli meno pregiati della serie.
falsi GNR 1.jpg
falsi GNR 2.jpg


Dovremmo provare a trovare una ipotesi logica, anche se difficile da verificare, a questo strano falso
ciao michele

PS prima era partito involontariamente il messaggio non completo e corretto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 11 ottobre 2010, 10:55, modificato 7 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Il post precedente mi è partito prima di averlo ultimarlo, l'ho integrato.

Ancora qualche piccola nota - nell'analizzare questo fb abbiamo fatto anche delle verifiche delle misura delle lettere, distanza degli interspazi e delle interlinee.

Se pensate ai GNR che vi ho presentato prima guardate il risultato della verifica.
50 cent annulli falsi sovrap.jpg
50 cent annulli falsi sovrap 2.jpg


E' comunque un lavoro accurato, che ha tratto in inganno anche tutti noi.

Ricapitolando:
1 non è un falso per frode postale in quanto ha utilizzato Fb annullati - è un falso per frodare i collezionisti, o destinato a chi cercava Tappabuchi,

2 si notano negli annulli molte località del sud.

3 è stramamente accurato visto il valore del Fb

4 è stato probabilmente (ipotesi statistica) prodotto in un numero significativo di esemplari (dello stesso tipo sono stati rintracciati e pubblicati da Giorgio Bifani e ne ho ritrovati una dozzina di pezzi in archivi in mio possesso dalla fine degli anni '80)

5 riproduce un Fb comune, anche oggi che sono più studiati, di scarso valore economico

C'è qualche ipotesi su una motivo razionale della falsificazione?
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 11 ottobre 2010, 15:07, modificato 1 volta in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da Marco4x4 »

Questa è un'immagine inviata da Gampers.

Buona giornata a tutti :-)

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: Colori nei 50 cent fascetti

Messaggio da mikonap »

Test 5.jpg

Falso
Dopo aver ripreso la strada maestra con la tiratura di Torino, riapro un attimo l'argomento per dirvi la mia sulle possibili motivazioni e sul periodo della realizzazione di questo falso, ricordando che è solo un'ipotesi, che pur suffragata da coerenza logica, non è documentata da prove.

Riassumendo brevemente:
1 questo è una sovrastampa eseguida su usati senza curarsi della coerenza con gli annulli (date e località)
2 si riscontrano spesso località degli annulli del sud Italia
3 la sua esecuzione è precedente a 20 anni fa (sono nei miei archivi dalla fine degli anni '80)
4 il valore commerciale dell'originale, soprattutto per il passato, è molto basso.
5 la falsificazione è abbastanza accurata e vicina alla tiratura di Roma, con la quale a volte viene scambiato.

Le due domande:
- perchè qualcuno ha investito tempo e denaro per falsificarlo,
- quando è stato realizzato.

In tutto il dopoguerra è stato un Fb poco studiato e comunissimo, escludendo gli ultimi anni in cui sta aumentando l'interesse e lo studio.

Per rispondere a queste domande dobbiamo identificare un'area ed un periodo in cui questi Fb erano rari ed avevano un mercato, in quanto penso che chi li ha realizzati lo abbia fatto per ricavarne un utile che penso abbia avuto.

Io penso che questo falso sia coevo alle prime tirature ufficiali (primi mesi del 1944) .

L'unico luogo e l'unico periodo in cui era raro ed aveva un mercato era il sud Italia quando il fronte non aveva raggiunto ancora Roma.

Anche se i collezionisti importanti potevano approvvigionarsi attingento al esiguo materiale che riusciva a filtrare la linea del fronte, o che proveniva dal transito attraverso i paesi neutrali (es Svizzera) la massa dei collezionisti non aveva possibilità di avere questi strani Fb che sfregiavano l'immagine del sovrano regnate in quei territori (fine del Regno - inizio della Luogotenenza).

Ma anche il mercato dei collezzionisti medio-piccoli del Regno del Sud non doveva essere particolarmente florido - l'economia appena cominciava a riattivarsi - e probabilmente non avrebbe stimolato qualcuno ad intraprendere questa iniziativa.

C'era però un mercato potenzialmente molto più interessante e concreto. Circolavano tanti ragazzotti in divisa con le tasche piene di dollari, desiderosi di divertimenti ma anche di souvenir da spedire in patria, soprattutto se venivano dall'altra parte del fronte.
Se pensate ai film del neorealismo relativi a quel periodo o a quanto descritto nel romanzo/film di Curzio Malaparte "la pelle", potete immagginare il clima e soprattutto le iniziative più o meno lecite che tanta gente intraprendeva per agganciare questo flusso economico.

Chi ha falsificato ha voluto approfittare di quest'effimera opportunità creando dei prodotti, penso a cartoncini con le serie in uso nella Repubblica Sociale Italiana, da vendere nell'ambito della borsa nera.

Questo giustifica l'uso di Fb usati (che importanza potevano avere quanto riportato dagli annulli) tra l'altro utilizzare i nuovi (ancora in corso) era una follia commerciale 50c all'epoca valeva ancora qualcosa.

Deve essere stato un fenomeno effimero, in quanto con l'avanzare del fronte sono aumentate enormemente le scorte di materiale originario e l'interesse deve essere scemato.

Per concludere un tipo di questi cartoncini, mi è certamente passato per le mani, ricordo dei fascetti usati attaccati con le linguelle su cartoncini tipografici con scritto "francobolli di guerra" o "war stamps" (è passato tempo ed ho memorizzato solo il concetto) e con orrore (alla luce di queste cose) mi ricordo che ho staccato i Fb ed ho conservato il cartoncino da qualche parte dell'archivio (se i vostri archivi sono come i miei potete immaginare la difficoltà di trovare qualcosa conservata solo per non buttarla via).
michele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di mikonap il 1 giugno 2011, 6:56, modificato 4 volte in totale.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM