Il Cent. 20 serie Imperiale sovrastampato

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Avatar utente
siebegorman
Messaggi: 89
Iscritto il: 9 ottobre 2011, 0:59
Località: Thailandia

Il Cent. 20 serie Imperiale sovrastampato

Messaggio da siebegorman »

Ciao a tutti
qualche mese fa ho acquistato questo 20 centesimi "Giulio Cesare" sovrastampato con fascetto e dicitura RSI certificato
Enzo Diena, non essendo un esperto nel riconoscere questo tipo di sovrastampe , pensavo che il certificato garantisse pienamente la sua originalità, fino a che l'altra settimana ho acquistato il libro di A. Cerruti "originali e falsi" e andando a vedere questa emissione , in base ai tre particolari che il libro evidenzia per riconoscere i falsi, che sono 1) la picca che deve assere tozza e non ben delineata, 2)la lettera R 3) la lettera E. mi sono accorto che in base a questi indizi questo 20 centesimi abbia la sovrastampa falsa.
Mi sbaglio?
Attendo i vostri pareri, e vi allego le foto
Vi ringrazio anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco
Colleziono tutta l'area Italiana, Regno quasi completato, Repubblica completa, Vaticano completo fino a 1992, San Marino quasi completato fino al 1985 ,Trieste A e B completo, Colonie al 70%
Raccolgo anche area mondiale, in particolare territori d'oltremare Francesi, Cina, Thailandia
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da johnnyVI »

In questo caso è buono. Ti piace il rischio eh?. :-))
John. Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6543
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da Antonello Cerruti »

La R e la E confermano che la soprastampa è originale.
La foto sul mio libro è chiarissima ed altrettanto lo è l'elencazione delle differenze con quella falsa.
Consiglio una lettura più attenta.
La forma della picca varia a seconda delle posizioni e della tipologia dei falsi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
siebegorman
Messaggi: 89
Iscritto il: 9 ottobre 2011, 0:59
Località: Thailandia

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da siebegorman »

Prima di tutto vi ringrazio per le vostre celeri risposte , e mi rinfranca sapere che il mio esemplare è originale, mi rendo conto che non è facile distinguere sovrastampe anche avvalendosi di un bellissimo testo come quello del Sig. Cerruti , sono e rimango un collezionista, ma non un esperto specialmente in questo campo, non ambirò mai a diventarlo ma sicuramente vorrò ampliare la mia conoscenza personale grazie a questo forum.
Ritornando al francobollo in questione cercherò di rivedere con più attenzione i dettegli che mi hanno indotto a dubitare della sua originalità
saluti
Marco Sardini
Marco
Colleziono tutta l'area Italiana, Regno quasi completato, Repubblica completa, Vaticano completo fino a 1992, San Marino quasi completato fino al 1985 ,Trieste A e B completo, Colonie al 70%
Raccolgo anche area mondiale, in particolare territori d'oltremare Francesi, Cina, Thailandia
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da johnnyVI »

siebegorman ha scritto:Ritornando al francobollo in questione cercherò di rivedere con più attenzione i dettegli che mi hanno indotto a dubitare della sua originalità

Studiati bene i particolari a pag. 76 del libro di Antonello. ;-)
Magari guardati poi anche degli altri esemplari.
John. Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Unico appunto: il certificato è dello Studio "Enzo Diena Snc" del figlio Raffaele Diena.
Enzo Diena è morto già da parecchi anni, quindi occhio alle diciture sui certificati e soprattutto alle date degli stessi ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
siebegorman
Messaggi: 89
Iscritto il: 9 ottobre 2011, 0:59
Località: Thailandia

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da siebegorman »

Stefano T ha scritto:Ciao:

Unico appunto: il certificato è dello Studio "Enzo Diena Snc" del figlio Raffaele Diena.
Enzo Diena è morto già da parecchi anni, quindi occhio alle diciture sui certificati e soprattutto alle date degli stessi ;-)

Si è vero, volevo dire certificato dallo studio di "Enzo Diena", ma chiaramente la firma era del figlio
Ciao: Ciao:
Marco
Colleziono tutta l'area Italiana, Regno quasi completato, Repubblica completa, Vaticano completo fino a 1992, San Marino quasi completato fino al 1985 ,Trieste A e B completo, Colonie al 70%
Raccolgo anche area mondiale, in particolare territori d'oltremare Francesi, Cina, Thailandia
pierino
Messaggi: 60
Iscritto il: 1 marzo 2011, 17:44

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da pierino »

Ciao,
qualcuno sa indicare la tiratura di questo francobollo?
Non sono mai riuscito ad avere il dato, se mai è disponibile. :f_???:
Grazie ciao
Ciao:
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da johnnyVI »

pierino ha scritto:Ciao,
qualcuno sa indicare la tiratura di questo francobollo?
Non sono mai riuscito ad avere il dato, se mai è disponibile. :f_???:
Grazie ciao
Ciao:

Verona. È scritto su tutti i cataloghi penso. :mmm:
John. Ciao:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da maurino »

Penso volesse dire il numero di 20 centesimi sovrastampati.. :-)
La quantità penso sia ignota..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6543
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ha ragione maurino.
La quantità esatta non è mai stata rivelata/rilevata anche perchè quel francobollo è il frutto di un'erronea messa in macchina di fogli del 20 centesimi al posto di fogli del 75 centesimi. Si è ragionevolmente ipotizzato che il medesimo colore rosso di entrambi i francobolli abbia potuto trarre in inganno chi allestì la stampa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da johnnyVI »

maurino ha scritto:Penso volesse dire il numero di 20 centesimi sovrastampati.. :-)
La quantità penso sia ignota..

Ciao: Ciao: Ciao:

Ah già... :-))
Ma attenzione a quello di Genova. ;-)
John. Ciao:
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da maurino »

Antonello Cerruti ha scritto:Ha ragione maurino.
La quantità esatta non è mai stata rivelata/rilevata anche perchè quel francobollo è il frutto di un'erronea messa in macchina di fogli del 20 centesimi al posto di fogli del 75 centesimi. Si è ragionevolmente ipotizzato che il medesimo colore rosso di entrambi i francobolli abbia potuto trarre in inganno chi allestì la stampa.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Sarà ma a me dà l'impressione di un francobollo che è stato stampato in buone tirature, penso almeno quanto il 50 lire di Verona.
Il fatto poi che esista anche capovolto mi fa escludere ad un errore di distrazione.
Genova...sarà vero?? :mmm: :mmm: :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da johnnyVI »

maurino ha scritto:Sarà ma a me dà l'impressione di un francobollo che è stato stampato in buone tirature, penso almeno quanto il 50 lire di Verona.
Il fatto poi che esista anche capovolto mi fa escludere ad un errore di distrazione.
Genova...sarà vero?? :mmm: :mmm: :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:

Ce ne sono di meno del 50 Lire di Verona, sottoquotato in quanto molti lo snobbano, il fatto che esista capovolto ti fa escludere l'errore? e perchè? Genova è catalogato... se qualcuno lo cataloga...e magari ti è anche passato sotto gli occhi. :desp: ;-)
Attenzione che ne girano moltissimi di falsi anche certificati.
John. Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6543
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da Antonello Cerruti »

E qualcuno lo cataloga se, a quel qualcuno, conviene....
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da maurino »

Sul CEI 2005 c'è l'immagine, ma la soprastampa non ha le caratteristiche dell' emissione genovese.

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
pierino
Messaggi: 60
Iscritto il: 1 marzo 2011, 17:44

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da pierino »

A me è sempre parso un francobollo molto interessante...
... qualche anno fa sono riuscito ad acquistarne uno ad un'asta :)
Avatar utente
ArthurS
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2007, 15:57

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da ArthurS »

Cari amici, visto siamo in tema, provo a postare anch'io un 20 cent Giulio Cesare sovrastampato. Non avendo possibilità di sfogliare il libro di Antonello mi affido ai maestri per avere un giudizio.
Grazie in anticipo

http://i62.tinypic.com/59t088.jpg
59t088.jpg

http://i58.tinypic.com/2dgu7w3.jpg
2dgu7w3.jpg


Giampaolo Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gardu55@hotmail.com
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6543
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Giampaolo, come stai?
Come va a L'Aquila?
Stai tranquillo; il tuo 20 cent. è originale, così come le firme al verso.
Cordiali saluti.
Antonello

P.S. Alle caratteristiche degli originali riportate a pagina 77 del libro, aggiungo che,
negli originali, la I e la C di REPUBBLICA sono caratteristiche.
La I è verticale, mentre nei falsi è leggermente obliqua e la parte alta è inclinata verso destra.
La C mostra l'apice basso appena ritorto verso l'interno ed è complessivamente più aperta che nei falsi.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ArthurS
Messaggi: 72
Iscritto il: 2 agosto 2007, 15:57

Re: RSI 20 centesimi"Giulio Cesare" con sovrastampa fascetto e dicitura RSI

Messaggio da ArthurS »

Grazie Antonello,
sempre cortese e gentile. Contento del tuo parere che smentisce i miei dubbi sul fb.
E' sempre un piacere leggerti.
Qui a L'Aquila tutto procede, anche se personalmente ho ancora la mia abitazione nel centro storico inagibile. Spero di poter iniziare i lavori il prossimo anno se Dio vuole. Avere una casa a confine con la Curia e l'Arcivescovado, contrariamente alle aspettative, si è dimostrato un grosso limite. A questo aggiungi altre difficoltà di varia natura, legate sempre alla ricostruzione di altri immobili, devo riconoscere di non essere stato particolarmente "fortunato". Comunque, non mi lamento perchè quella notte potevo davvero finire male se ricordi... Poi gli impegni amministrativi che si sono succeduti non mi hanno permesso di curare i miei interessi (sono uno dei pochi scemi... in Italia) pertanto solo ora sto cercando di dare una svolta.
Spero di risentirti presto per fare due chiacchiere e magari incontrarci presto.
(Non dimentico i tuoi inviti ripetuti a recarmi a Roma nelle ore immediate dopo il sisma... :abb: :abb: :abb: :abb: ).
Giampaolo.
gardu55@hotmail.com
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM