Attenzione alle Cartoline Postali con false soprastampe di RSI!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Sociale Italiana
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Attenzione alle Cartoline Postali con false soprastampe di RSI!

Messaggio da eugenioterzo »

Ho trovato questa cartolina su internet, non mi convince.
Anche se questa tematica mi piace molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: CARTOLINA RSI

Messaggio da Alberto Parrella »

Buongiorno Eugenioterzo
non sono in gradi di aiutarti ma , solo per curiosità , c'è una qualche evidenza di pressione di stampa al verso ?( parlo della sovrastampa)
Grazie
Saluti Ciao:
Alberto
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTOLINA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Assolutamente no, ti allego la parte posteriore, in più ho visto che ne ha inserita un'altra che mi aumenta i dubbi, anzi sono quasi certo che siano non buone.
Come puoi vedere, gli annulli non toccano minimamente le soprastampe sia nel francobollo che nella parte centrale.
Amio avviso sono stata usate due cartoline realmente viaggiate senza soprastampe, e poi il resto è stato costruito.
In data 18-11-43 non mi sembra proprio che ci fossero queste soprastampe, che mi sembra appaiono nel mese di febbraio 44.
Mentre la cartolina viaggiata a marzo 44 è una cartolina sfuggita alla tassazione, oppure tollerata.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Parrella
Messaggi: 386
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:09

Re: CARTOLINA RSI

Messaggio da Alberto Parrella »

Buonasera Eugenio
ti premetto che non sono un'esperto , ti chiedevo perchè ne ho una con la sovrastampa rossa che di seguito ti mostro( fu giudicata positivamente quì sul Forum).
Come vedi , in questo caso , la pressione è ben evidente ma , non so dirti se questo può essere determinante però , corregimi se sbaglio , la stampa mi sembra un pò meno definita .
Sul mio testo si parla di 1/3/1944 :dub:
Mi spiace non poterti essere di maggior aiuto


b cart rep soc ital.jpg
b cart rep soc verso.jpg

Alberto Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vivi come se dovessi morire domani
Impara come se dovessi vivere in eterno
Gandhi
alessandrom
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 dicembre 2012, 13:19

Re: CARTOLINA RSI

Messaggio da alessandrom »

Quella con soprastampa nera ha le lettere storte...la L, la I etc...
La GNR e' fatta con un timbro di gomma?
Quella rossa ha la soprastampa in ordine....

Saluti,
Alex
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: CARTOLINA RSI

Messaggio da somalafis »

eugenioterzo ha scritto: 6 ottobre 2017, 17:17 ...
Amio avviso sono stata usate due cartoline realmente viaggiate senza soprastampe, e poi il resto è stato costruito.
In data 18-11-43 non mi sembra proprio che ci fossero queste soprastampe, che mi sembra appaiono nel mese di febbraio 44.
Mentre la cartolina viaggiata a marzo 44 è una cartolina sfuggita alla tassazione, oppure tollerata.
Eugenio
Caro Eugenio le tue osservazioni sono molto sensate. La CP da 15 centesimi con soprastampa Repubblica Sociale Italiana e' un pezzo semplicemente impossibile, visto che e' usato addirittura nel novembre 1943! Le prime CP con sovrastampa Repubblica Sociale apparvero nel febbraio del 1944 (30 centesimi); la CP da 15 centesimi con soprastampa Repubblica Sociale e' nota solo a partire da aprile 1944.
La CP con soprastampa GNR ha minori problemi di datazione ma sembra anch'essa sospetta per la foggia della sovrastampa e per l'uso in provincia di Como.
La tua ipotesi su CP realmente viaggiate ma non soprastampate (e quindi ''arricchite'' in sede postuma) e' assai ragionevole. Gli interi Postali con l'effigie del re, infatti, a differenza degli analoghi francobolli, furono posti fuori corso solo dal 15 agosto 1944 (quindi non c'era neanche bisogno di ''tollerarli'' visto che erano perfettamente regolari)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2048
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: CARTOLINA RSI

Messaggio da eugenioterzo »

Ti ringrazio Riccardo, l'ho soltanto osservata, mi meraviglio che si possa mettere in commercio oggetti simili, che possono anche intrappolare persone in buona fede.
Eugenio

Revised LB Jan 2019
Rispondi

Torna a “Repubblica Sociale Italiana”

SOSTIENI IL FORUM