Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 56
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Ferragosto. Caldo. Ho astutamente preferito restare a casa, invece che andare al mare/montagna.
All'asta presso una casa estera, ho trovato due interessanti valori della produzione a macchina di Argostoli. I due valori di Monumento Equestre (1.5D e 30D). Non essendo interessato all'acquisto, non ho chiesto la scansione del verso dei francobolli.
La soprastampa del valore da 1.5D la classifico come una Posizione 14, di una delle prime due tirature. Potrei sbagliarmi, non vi ho prestato molta attenzione, ma non è questo il valore che mi ha incuriosito.
Il valore da 30D invece mi piace di più: inizialmente l'ho ritenuto in Posizione 7. Ma a guardarlo meglio: Drossos lo avrebbe periziato?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 376
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

jakapurra ha scritto: 15 agosto 2020, 18:13 Il valore da 30D invece mi piace di più: inizialmente l'ho ritenuto in Posizione 7. Ma a guardarlo meglio: Drossos lo avrebbe periziato?
Il 30 dracme non è originale e presenta alcune indiscutibili caratteristiche dei falsi Drossos, a cominciare dalla "I" di Itaca che è perfettamente incolonnata sotto la "s" di isole, oltre all'assenza del puntino all'interno della "A" di ITALIA, che è il modo più immediato per distinguere gli originali dai falsi della posizione 7 della tavola (vedi originale allegato, all'interno del cerchietto rosso).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Danis 33
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

visto che quì ci sono gli esperti :ricerca: ..chiedo lume su questa soprastampa..
originale o falsa?
Immagine

Ciao: Danis
Danis 33
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

mi sono accorto adesso che siccome è una varietà non catalogata( soprastampa capovolta)
è sicuramente falsa.

Ciao: Danis
Danis 33
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

se la posizione giusta del francobollo è questa con le cifre del valore sotto ( e la soprastapa originale o no):
Immagine
nel catalogo unificato del1994 vi è una foto del francobollo con soprastampa capovolta: :mmm:
Immagine
e non era catalogata :ris: :ris: :ris:
Immagine

Ciao: Danis
medor
Messaggi: 376
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Danis 33 ha scritto: 18 ottobre 2020, 17:27 visto che quì ci sono gli esperti :ricerca: ..chiedo lume su questa soprastampa..
originale o falsa?
Premesso che è sempre meglio inserire una scansione anziché una foto, la soprastampa oggetto di questa interrogazione è falsa.
Danis 33
Messaggi: 91
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Danis 33 »

grazie Medor....
Ciao: Danis
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM