Bengasi-Ottobre 1911

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Sui entreambi i miei cataloghi questo francobollo risulta emesso nel dicembre del 1911.
Quindi è un falso?
Grazie anticipatamente a chi vorrà rispondermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
vass110
Messaggi: 783
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da vass110 »

sul Sassone indica 20 ottobre 1911. Quindi la data 26.10.11 è corretta. Non mi esprimo sull'annullo :-) .
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2021
Socio: C.I.F.O. - A.I.C.P.M.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Grazie.
Nel Sassone 2011 e Unificato 2014 c'è scritto 1911- 12.
Dove 12 credo stia per dicembre.
Ma forse sbaglio io.
Potrebbe non essere quindi un falso?
Visto che le quotazioni nuovo e usato sono equivalenti che senso avrebbe annullarlo?
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Roblan
Messaggi: 116
Iscritto il: 22 gennaio 2010, 0:28
Località: Bologna

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Roblan »

Ciao:
Visto che le quotazioni nuovo e usato sono equivalenti che senso avrebbe annullarlo?
ho un vecchissimo Unificato ed il Novellario di Filanci, su entrambi il valore dell'usato è sensibilmente più alto del nuovo (180 euro contro 70 nel Novellario, edito nel 2014), ti confermo che anche in quest'ultimo la data di emissione presentata per questo francobollo è il 30.12.1911, su queste differenze di date tra Sassone ed Unificato non sono in grado di giudicare. In merito alle differenze di quotazione economica, c'è da dire che il mercato muta nel tempo e quindi le valutazioni non sono sempre le stesse, anche nelle proporzioni nuovo/usato. :mmm:
su Delcampe: http://www.delcampe.it/negozi/robertol6031
Rivoluzioni in Europa dal 1789; Antifascismo e Resistenza in Europa; Movimento operaio e sindacale;
vass110
Messaggi: 783
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da vass110 »

Sassone 2021:
Nuovo linguellato €120
nuovo € 300
Usato € 300
Usare un francobollo linguellato o senza gomma per un bel annullo falso per certa gente ne vale la pena
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2021
Socio: C.I.F.O. - A.I.C.P.M.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Grazie a tutti per le risposte.
La sovrastampa è originale secondo voi?
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2244
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

:mmm: :mmm: credo dovresti chiedere a chi si occupa nello specifico di POSTA MILITARE.... :mmm: :mmm:

ti spiego,

sul primo volume di "Il regno d'Italia nella posta e nella filatelia" di Bruno Crevato-Selvaggi edito da Poste Italiane(anno 2006)


a pagina 241 leggo che a Bengasi c'era solo la 2^ divisione (le altre che sono alla pagina successiva erano in altre località)


e scrive che i bolli POSTA MILITARE (BENGASI) erano in uso dal gennaio 1912.... :-)

BENGASI bollo 1.jpeg
BENGASI bollo.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Grazie Maurizio.
Quindi l'annullo dovrebbe essere falso.
La sovrastampa è originale?
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2244
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da maupoz »

Caelinus ha scritto: 7 aprile 2021, 8:38 Grazie Maurizio.
Quindi l'annullo dovrebbe essere falso.
La sovrastampa è originale?
stando alla pagina che ho postato l'annullo è (dovrebbe!) falso ...a quella data ancora non era in dotazione

sulla sovrastampa non so dire
ho solo fatto dei confronti con altre
in apparenza sembrano uguali , le distanze tra le scritte sono rispettate su tutti e tre

però mi lasciano perplesso le inclinazioni delle astine centrali delle "A" , un pochino quella di BENGASI ma soprattutto l'ultima della scritta PIASTRA

però sono solo mie considerazioni ...poi magari il confronto "grafico" così fatto falsa ,andrebbe fatto con maggiori e migliori definizioni

...chi più ne sa ...(forse) dirà... :-))


si ingrandisce


Bengasi 3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Grazie.
Sei veramente gentile.
Aspettiamo altri pareri.
Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1190
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da giampi »

Posto i miei pezzi. Naturalmente non sono certo che siano originali (ne tantomeno gli annulli), ma tutti rispettano i parametri e le proporzioni dette precedentemente. Per quel che riguarda le A di PIASTRE il trattino centrale mi sembra inclinato in 2 su 4. Credo che possa esserci una certa piccola differenza fra i cliche' della tavola e anche piccole differenze dovute all'inchiostrazione. :-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5202
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da cirneco giuseppe »

Questo il mio
bengasi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2244
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto: 7 aprile 2021, 21:45 Questo il mio
Pino e Giampi Ciao: Ciao:

sul retro dei francobolli c'è la presenza del foulage dato dalla sovrastampa?


chiedo perchè mi pare che tutte le sovrascritte abbiano questa caratteristica

Bengasi 5.jpg

mentre per le diverse inclinazioni (evidenti) dei trattini orizzontali delle lettere "A" (ma anche delle "G") credo probabile quanto scritto da Giampi in merito a piccole differenze tra i multipli della tavola di stampa della sovrastampa (ricordiamoci sempre che stiamo esaminando a nnn ingrandimenti :lente: :lente: )

:mmm: :mmm: sempre che sia una sovrastampa tipografica....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Non ho capito se il foulage deve esserci o no?
Grazie
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2382
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Stefano T »

Caelinus ha scritto: 8 aprile 2021, 12:53 Non ho capito se il foulage deve esserci o no?
Grazie
Deve esserci, come normalmente avviene per tutte le soprastampe tipografiche.
Poi può essere più o meno evidente.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Grazie Stefano.
Ciao: Ciao:
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2382
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Stefano T »

maupoz ha scritto: 6 aprile 2021, 18:35 sul primo volume di "Il regno d'Italia nella posta e nella filatelia" di Bruno Crevato-Selvaggi edito da Poste Italiane(anno 2006)


a pagina 241 leggo che a Bengasi c'era solo la 2^ divisione (le altre che sono alla pagina successiva erano in altre località)


e scrive che i bolli POSTA MILITARE (BENGASI) erano in uso dal gennaio 1912.... :-)
Questa era in asta da Ferrario a luglio 2020, lotto 2492....
particolare.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2244
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto: 9 aprile 2021, 9:57
maupoz ha scritto: 6 aprile 2021, 18:35 sul primo volume di "Il regno d'Italia nella posta e nella filatelia" di Bruno Crevato-Selvaggi edito da Poste Italiane(anno 2006)


a pagina 241 leggo che a Bengasi c'era solo la 2^ divisione (le altre che sono alla pagina successiva erano in altre località)


e scrive che i bolli POSTA MILITARE (BENGASI) erano in uso dal gennaio 1912.... :-)
Questa era in asta da Ferrario a luglio 2020, lotto 2492....
particolare.jpg
grazie Stefano,

come ben sai c'è sempre da imparare, soprattutto in certi settori,

infatti volevo aggiungere ... cosa che non sapeva il realizzatore del timbro o errore in quanto scritto da Crevato Selvaggi

penso di scrivergli (a Crevato Selvaggi) e mail sottoponendo la cosa
(credo che se ha scritto è perchè ha precisi riscontri ....ma ...due indizi .....)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2382
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Maurizio
Il problema è cercare di capire se quegli annuli di Posta Militare (Bengasi) del 20/10/11 sui due 25 cent. Floreale e Michetti sono originali o meno.
In giro se ne trovano di esemplari annullati, ma senza averli in mano è difficile stabilire se i timbri sono buoni, per quello ho messo dei punti di sospensione.
La busta ad esempio non è viaggiata.

Questo è un altro 25 cent. Floreale con lo stesso annullo presente nel lotto di frammenti n. 2491 della stessa asta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4250
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

Come possono essere buoni se non erano ancora disponibili a quella data?
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM