Il Cent. 25 Michetti sovrastampato "Bengasi - 1 Piastra 1" in uso di Posta Militare nell'ottobre 1911

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Stefano T »

Caelinus ha scritto: 9 aprile 2021, 10:26 Come possono essere buoni se non erano ancora disponibili a quella data?
Bisogna capire quali Divisioni erano presenti, e relativi Uffici Postali erano stati aperti, dal 19/10/11.
Da quanto ho trovato quello funzionante a Bengasi (e non Tripoli) era sì della Seconda Divisione ma iniziò a funzionare dal 23 ottobre, ma forse si tratta di un refuso :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da giampi »

Stefano T ha scritto: 9 aprile 2021, 9:15
Caelinus ha scritto: 8 aprile 2021, 12:53 Non ho capito se il foulage deve esserci o no?
Grazie
Deve esserci, come normalmente avviene per tutte le soprastampe tipografiche.
Poi può essere più o meno evidente.
Il foulage si trova evidente su esemplari nuovi gommati. Difficile vederlo su pezzi usati che di solito sono stati staccati con acqua ed asciugati.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4069
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Caelinus »

giampi ha scritto: 9 aprile 2021, 11:47
Stefano T ha scritto: 9 aprile 2021, 9:15
Caelinus ha scritto: 8 aprile 2021, 12:53 Non ho capito se il foulage deve esserci o no?
Grazie
Deve esserci, come normalmente avviene per tutte le soprastampe tipografiche.
Poi può essere più o meno evidente.
Il foulage si trova evidente su esemplari nuovi gommati. Difficile vederlo su pezzi usati che di solito sono stati staccati con acqua ed asciugati.
Hai ragione.
Non ci avevo pensato.
Grazie
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da maupoz »

giampi ha scritto: 9 aprile 2021, 11:47
Il foulage si trova evidente su esemplari nuovi gommati. Difficile vederlo su pezzi usati che di solito sono stati staccati con acqua ed asciugati.
ciao Giampi,
sì sugli usati è abbastanza difficile vederlo, vedo di chiedere a Pino come è quello che ha mostrato lui.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Stefano T »

giampi ha scritto: 9 aprile 2021, 11:47 Il foulage si trova evidente su esemplari nuovi gommati. Difficile vederlo su pezzi usati che di solito sono stati staccati con acqua ed asciugati.
E' ovvio che parlassi dei nuovi con gomma, tanto più che il suo è su frammento.
Che foulage puoi vedere, se il francobollo è ancora attaccato al supporto cartaceo? :D
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da maupoz »

Stefano T ha scritto: 9 aprile 2021, 10:34
Bisogna capire quali Divisioni erano presenti, e relativi Uffici Postali erano stati aperti, dal 19/10/11.
Da quanto ho trovato quello funzionante a Bengasi (e non Tripoli) era sì della Seconda Divisione ma iniziò a funzionare dal 23 ottobre, ma forse si tratta di un refuso :mmm:

credo proprio che l'argomento sia specifico per chi si occupa di Posta Militare
Come ho mostrato Crevato-Selvaggi scrive che:
la 2^ divisione era a Bengasi dal 19.10.1911 con bolli in gomma con diciture 2^DIVISIONE o 2^DIVISIONE SPECIALE e ne mostra anche un annullo su busta.
Solo dal gennaio 1912 furono in uso anche bolli in gomma o metallici con le diciture POSTA DA CAMPO o POSTA MILITARE (BENGASI) e simili.

Rileggendo meglio, vedo che il bollo POSTA MILITARE poteva essere metallico (e quindi con foulage) ma anche in gomma ,così (da timbro in gomma) mi pareva quello di Pino per via dei caratteri un pò più spessi rispetto alla maggior parte degli altri mostrati, per questo sarebbe interessante sapere se ha foulage (timbro metallico) o non lo ha (timbro in gomma).

... concludendo

...o ci sono in giro (parecchi) annulli farlocchi POSTA MILITARE (BENGASI) con date prima del gennaio 1912 (data di dotazione di questo tipo di timbri a questa Divisione) oppure questi tipo di timbri erano in dotazione già a partire dall'insediamento della Divisione e cioè dall'ottobre 1911.

magari per un esperto di Posta Militare è un quesito già noto :-))
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Stefano T »

Purtroppo in rete annulli di quel tipo su posta viaggiata non ne ho proprio visti, anche cercando tra alcune collezioni specifiche del settore.
Per questo, secondo me, è meglio lasciare i puntini di sospensione....
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da giampi »

Stefano T ha scritto: 9 aprile 2021, 12:15
giampi ha scritto: 9 aprile 2021, 11:47 Il foulage si trova evidente su esemplari nuovi gommati. Difficile vederlo su pezzi usati che di solito sono stati staccati con acqua ed asciugati.
E' ovvio che parlassi dei nuovi con gomma, tanto più che il suo è su frammento.
Che foulage puoi vedere, se il francobollo è ancora attaccato al supporto cartaceo? :D
Stefano, io ho postato quattro pezzi staccati dalla carta e non mi e' stato chiaro se la tua fosse una affermazione generale o a chi ti riferissi :-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da cirneco giuseppe »

Maurizio (maupoz) mi ha fatto notare che non avevo posto il retro per vedere se c'è o no il foulage.
Chiedo scusa per la dimenticanza :-)) Ciao: :-))
In effetti non c'è e se ci fosse è leggerissimo, troppo poco per essere tipografico (a mio parere).
Dubito che sia originale.
Come confronto vi metto tre francobolli emessi 10 anni prima di questo.
Su questi il foulage è ancora leggero, ma visibile.
A 600 dpi
bengasi2.jpg
bengasi2retro.jpg
a 1200 dpi
bengasi3.jpg
bengasi3retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Bengasi-Ottobre 1911

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Pino

Infatti tra il il Floreale e il Michetti si nota una certa diversità della soprastampa, sia nei caratteri e nel loro spessore che nell'inchiostrazione.

Comunque a volte il rilievo più leggero al verso delle soprastampe può dipendere anche dall'usura o ossidazione dei cliché. Se la superficie di contatto aumenta o è deteriorata, i contorni sono meno netti e la pressione esercitata diminuisce, creando un'impronta al verso più leggera.

Rev LB May 2022
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM