Originali e falsi della Reggenza Italiana del Carnaro

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
federico zavagli
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 novembre 2008, 19:26

Originali e falsi della Reggenza Italiana del Carnaro

Messaggio da federico zavagli »

http://img717.imageshack.us/img717/9316 ... 420102.jpg
digitalizzatoa110420102.jpg

Secondo voi è originale questo foglio, e quanto è valutato di catalogo?
grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da giampi »

federico zavagli ha scritto:http://img717.imageshack.us/img717/9316/digitalizzatoa110420102.jpg
Secondo voi è originale questo foglio, e quanto è valutato di catalogo?
grazie mille


Difficile giudicare una sovrastampa a video. Apparentemente ok. Se buone il mezzo foglio dovrebbe stare sui 500-600 euro.
:-) Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
federico zavagli
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 novembre 2008, 19:26

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da federico zavagli »

grazie mille per la gentilezza
Ciao:
Avatar utente
fiume
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 novembre 2007, 14:09
Località: Rijeka, Croazia
Contatta:

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da fiume »

federico zavagli ha scritto:http://img717.imageshack.us/img717/9316/digitalizzatoa110420102.jpg
Secondo voi è originale questo foglio, e quanto è valutato di catalogo?
grazie mille

All stamps and overprints are forgeries.
Sono FALSI ! Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da giampi »

fiume ha scritto:
federico zavagli ha scritto:http://img717.imageshack.us/img717/9316/digitalizzatoa110420102.jpg
Secondo voi è originale questo foglio, e quanto è valutato di catalogo?
grazie mille

All stamps and overprints are forgeries.
Sono FALSI ! Ciao:


A questo punto, per confronto, posto alcuni dei miei
Quelli a sn sono gommati, a dx piu' grandi e SG con sovrastampa piu' carica.
E' possibile che solo quelli a sinistra siano buoni?

Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
federico zavagli
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 novembre 2008, 19:26

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da federico zavagli »

quali sono gli elementi per capire che sono falsi?
grazie e ciao
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da giampi »

federico zavagli ha scritto:quali sono gli elementi per capire che sono falsi?
grazie e ciao


Provo a riportare a galla questo argomento. :-))
Penso che i falsi di Fiume siano cosi' diffusi anche per fb di scarso valore (la gran parte di essi) e che abbiano un mercato a se: che senso ha fare le perizie per la quasi totalita' di loro? Cosi' si trovano in compra/vendita a un prezzo che e' un compromesso fra la possibilita' che siano veri o falsi , cioe' per dire al 5-10 % del catalogo

Per Federico:
Il tuo mezzo foglio che tipo di carta ha? sottile? sono gommati?
Dallo schermo (ma potrebbe essere problema di scanner) la carta sembra piu' chiara dei miei e la dentellatura molto irregolare.
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
federico zavagli
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 novembre 2008, 19:26

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da federico zavagli »

sono gommati e la carta è sottile il colore si avvicina a quello dello scanner.
se cliccate sull immagine si ingrandisce
Mi sembra strano che ci siano falsi di francobolli che fino all'anno scorzo costavano 10 cent
Avatar utente
fiume
Messaggi: 70
Iscritto il: 14 novembre 2007, 14:09
Località: Rijeka, Croazia
Contatta:

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da fiume »

giampi ha scritto:
fiume ha scritto:
federico zavagli ha scritto:http://img717.imageshack.us/img717/9316/digitalizzatoa110420102.jpg
Secondo voi è originale questo foglio, e quanto è valutato di catalogo?
grazie mille

All stamps and overprints are forgeries.
Sono FALSI ! Ciao:


A questo punto, per confronto, posto alcuni dei miei
Quelli a sn sono gommati, a dx piu' grandi e SG con sovrastampa piu' carica.
E' possibile che solo quelli a sinistra siano buoni?

Ciao:


Numero 2 e 4 sono falsi. 1 e 3 originali.
See some examples from my web page: http://www.martinas.eu/download/Forgeries.pdf Ciao:

Forgeries.pdf
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da luciano garagnani »

federico zavagli ha scritto:sono gommati e la carta è sottile il colore si avvicina a quello dello scanner.
se cliccate sull immagine si ingrandisce
Mi sembra strano che ci siano falsi di francobolli che fino all'anno scorzo costavano 10 cent


I francobolli sono falsi. Chi li ha falsificati ha poi ottenuto, con le diverse soprastampe, anche valori più pregiati, ad esempio il 10 Lire.

E' noto come tutti i francobolli di Fiume, anche i più comuni, sono stati falsificati all'epoca, quando le emissioni di Fiume erano molto ricercate dai collezionisti di tutto il mondo e le bassissime tirature non erano sufficienti. Sin dalle prime emissioni provvisorie del 1918, si è creato un "mercato parallelo" che costruiva e vendeva i falsi. I falsi si trovano pure annullati su documenti originali, regolarmente viaggiati.

Sull'ottimo libro del nostro Ivan Martinas (fiume) puoi trovare gli elementi che ti consentono di riconoscere i francobolli e le soprastampe false.

E' un settore difficile, ma anche affascinante. In altri settori un collezionista è contento quanto trova un francobolli raro; per Fiume si è contenti quando si trova un francobollo originale, anche se di basso valore. Molte emissioni, infatti, i falsi in corcolazione sono in numero molto, molto maggiore degli originali emessi.

Ciao Ciao: Ciao:
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da giampi »

fiume ha scritto:
giampi ha scritto:
fiume ha scritto:
federico zavagli ha scritto:http://img717.imageshack.us/img717/9316/digitalizzatoa110420102.jpg
Secondo voi è originale questo foglio, e quanto è valutato di catalogo?
grazie mille

All stamps and overprints are forgeries.
Sono FALSI ! Ciao:


A questo punto, per confronto, posto alcuni dei miei
Quelli a sn sono gommati, a dx piu' grandi e SG con sovrastampa piu' carica.
E' possibile che solo quelli a sinistra siano buoni?

Ciao:


Numero 2 e 4 sono falsi. 1 e 3 originali.
See some examples from my web page: http://www.martinas.eu/download/Forgeries.pdf Ciao:


Grazie Ivan ! Questa volta ci ho azzeccato! (non semplice per Fiume ma semplice per fiume (Ivan)
Quello che ho ho notato e' la stampa piu' carica e compatta degli originali e piccole differenze come la base della P di Poste o la S fusa alla base alla O sempre di Poste
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
federico zavagli
Messaggi: 69
Iscritto il: 25 novembre 2008, 19:26

Re: reggenza del carnaro

Messaggio da federico zavagli »

grazie millle
Avatar utente
Fabio76
Messaggi: 600
Iscritto il: 24 gennaio 2009, 18:10
Località: Mira (Ve)

Re: Reggenza del Carnaro

Messaggio da Fabio76 »

Concordo in pieno con il pensiero di Luciano, quando si parla di Fiume a livello filatelico bisogno essere molto accorti, perchè esiste una gran varietà di falsi da far perdere la testa!

Revised by Lucky Boldrini - May 2011
Sempre alla ricerca di Storia Postale della Riviera del Brenta(VE-PD) (Mira,Dolo,Strà,Mirano,Ponte di Brenta)

https://circolofilateliconoale.weebly.com/

Colleziono annulli Austriaci LV su francobolli Italiani periodo 1866-1879

fabioc76@alice.it
Gnocco
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 luglio 2012, 7:33
Località: Santa Venerina (CT)

Espressi soprastampati "Arbe" con strani timbrini sul verso

Messaggio da Gnocco »

Cari amici,
gradirei un vostro parere su questa serie di Espressi soprastampati Arbe del 1920 con strani timbrini sul verso (un collezionista??) che rappresentano un serpente che si morde la coda e sette stelle....

grazie,

Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alberto Del Bianco
Messaggi: 569
Iscritto il: 18 luglio 2007, 11:05
Località: Castiglion Fiorentino

Re: Espressi soprastampati "Arbe" con strani timbrini sul ve

Messaggio da Alberto Del Bianco »

Dal Catalogo Enciclopedico Italiano 1990/91: ""Il n. 199 (25 cent. indaco compresi gli espressi) ed i valori in lire recano al verso un serpe che si morde la coda: emblema della reggenza........"
Alberto Del Bianco
Avatar utente
maurino
Messaggi: 833
Iscritto il: 20 luglio 2011, 10:03
Località: Reggio emilia

Re: Espressi soprastampati "Arbe" con strani timbrini sul ve

Messaggio da maurino »

Che a me non piacciono molto in realtà..

Ciao: Ciao: Ciao:
_________________________________________________________________________________________________________________

Maurino

Immagine

"S'ei piace, ei lice".
:lugana:

Se ci sono regole sai che c'è un interesse, e sai che l'interesse è sempre di chi le ha messe

stappamaurizio@gmail.com

" Per aspera ad astra "

Fai una visita su
http://studiofilateliarsi.altervista.org/
Gnocco
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 luglio 2012, 7:33
Località: Santa Venerina (CT)

Re: Espressi soprastampati "Arbe" con strani timbrini sul ve

Messaggio da Gnocco »

Grazie per l'informazione .....adesso è tutto chiaro ....
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Espressi soprastampati "Arbe" con strani timbrini sul ve

Messaggio da luciano garagnani »

Tutto Falso: francobolli, le due soprastampe (ARBE e Reggenza ...) e l'emblema del serpente al verso (sulla gomma).

Ciao: Ciao:
Gnocco
Messaggi: 10
Iscritto il: 26 luglio 2012, 7:33
Località: Santa Venerina (CT)

Re: Espressi soprastampati "Arbe" con strani timbrini sul ve

Messaggio da Gnocco »

Grazie per il parere. Me lo aspettavo.Visto che ne ho tanti, sapreste indicarmi le basi per riconoscere le false sovrastampe di Fiume (..e i falsi francobolli...)?

saluti,

Mario
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Re: Espressi soprastampati "Arbe" con strani timbrini sul ve

Messaggio da luciano garagnani »

Gnocco ha scritto:Grazie per il parere. Me lo aspettavo.Visto che ne ho tanti, sapreste indicarmi le basi per riconoscere le false sovrastampe di Fiume (..e i falsi francobolli...)?

saluti,

Mario


Per tutti i francobolli con la soprastampa "Reggenza ..." in carattere grande, come questi espressi oppure gli alti valori (1, 2, 5 e 10 Lire) basta osservare la lettera R di Reggenza.

Negli originali le due aste inferiori della lettera R sono raccordate (formano in basso un solo cerchio), nei falsi le due aste in basso formano due angoli con un tratto centrale pressochè orizzontale.

Molto utile, per tutti i francobolli di questa serie, l'esame del verso (lato gomma). Negli originali la gomma è finissima e si vede il rilievo della stampa, che è stata effettuata su carta già gommata. Nei falsi la gomma è completamente diversa e non si vede il rilievo.

Ciao: Ciao:
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM