Fiume - I difetti delle soprastampe tipografiche

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
luciano garagnani
Messaggi: 856
Iscritto il: 17 luglio 2007, 4:59
Località: bologna

Fiume - I difetti delle soprastampe tipografiche

Messaggio da luciano garagnani »

Sono stato contagiato dalla malattia "fiume" da ormai 7 anni. Malattia incurabile che sta prevalendo su tutte le altre.

Ho conosciuto pochissimi collezionisti. Eppure i collezionisti si sono: quando su ebay, tra migliaia di soprastampe false capita il francobollo "buono", sono decine le offerte "sostanziose" negli ultimi secondi. Questo dimostra, peraltro, che le soprastampe originali sono riconoscibili.

Su La Ruota Alata n. 75, notiziario dell' AFIS, ho pubblicato insieme all'amico Mario Perini questo studio sulle soprastampe tipografiche:

http://www.webalice.it/philatelia/sitia ... _fiume.pdf
LRA75_fiume.pdf


Questo articolo era nato alcuni anni fa per parlare della varietà U difettosa, citata da Ciullo sul suo libro. Ma la presenza di questa lettera difettosa in diverse posizioni del foglio ha aperto la strada al riconoscimento di diverse composizioni tipografiche.

Abbiamo poi riscontrato altre lettere difettose; ad esempio: F con tratto in alto interrotto, F con tratto in alto incurvato, U con tratto interrotto in basso e per questa ragione si è rimandato ad un successivo articolo che sarà presto pubblicato.

Mi piacerebbe conoscere altri collezionisti per scambiare informazioni, pareri e immagini di francobolli.

Mi potete contattare qui sul forum, sia in pubblico che in privato, oppura all'email luciano.garagnani@alice.it.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
gabriel
Messaggi: 123
Iscritto il: 29 gennaio 2012, 21:57

Re: Collezionisti di Fiume Cercasi

Messaggio da gabriel »

Ciao: Luciano
complimenti per lo studio, che ho trovato molto interessante e che sono certo mi servirà appena mi deciderò a "mettere mano" alla mia collezione di Fiume.
Per ora sono un collezionista "dormiente" nel senso che Fiume mi ha sempre affascinato (anche per motivi storici e geografici) e, anni fa, acquistai negli Stati Uniti un consistente lotto di francobolli fiumani che, però, non ho mai iniziato a esaminare e catalogare.
Nel dicembre 2011 a Gardone Riviera partecipai alla cerimonia durante la quale lo scrittore Augusto Traina donò al Vittoriale degli Italiani la sua splendita collezione di Fiume (che si dice sia una delle più importanti esistenti) e mi venne voglia di approfondire il discorso ma, per motivi di tempo, non l'ho ancora fatto.
Ora, il tuo intervento, mi crea nuovi stimoli e credo sia la volta buona per mettermi all'opera.
Teniamoci in contatto!
Ciao: Ciao: Gabriele

Revised by Lucky Boldrini - February 2014
buffagni
Messaggi: 1
Iscritto il: 25 agosto 2018, 11:53

Re: Fiume - I difetti delle soprastampe tipografiche

Messaggio da buffagni »

Ciao Luciano,
complimenti per l'ottimo articolo scritto con Mario.
Giuseppe buffagni

Rev LB Dec 2019
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM