Fiume - La serie "Legionari" con la scritta "Fiume d'Italia"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da agrome »

italo61 ha scritto: 14 giugno 2018, 20:52 questo, mi sembra, era in vendita a 999€, ora ci riprova ...

https://www.ebay.it/itm/Ingresso-dei-le ... 4902.l9144
salve,

solo una riflessione su quanto in vendita su ebay: il "francobollo" è un non emesso con scritta FIUME D'ITALIA che veniva utilizzato sovrastampato come marca per passaporti.

Quello in vendita su eBay è applicato su un salvacondotto del 27 agosto 1920.

Ma se i francobolli che invece furono autorizzati, quelli con la scritta POSTE DI FIUME sono stati emessi ed utilizzati dal 12 settembre 1920, il FIUME D'ITALIA (non emesso in quanto non autorizzato) come potrebbe avere circolato ed essere stato utilizzato come fiscale PRIMA dell'emissione ufficiale ?

Nel testo che ho (Martinas, Stamps of Rijeka Fiume 1918-1924, edito a Zagabria nel 2006), sembrerebbe che i francobolli, inizialmente ideati con FIUME D'ITALIA e poi modificati in POSTE DI FIUME, siano stati ambedue stampati, ma emessi solo i secondi e solo IN UN SECONDO TEMPO quelli di FIUME D'ITALIA sarebbero stati utilizzati senza sovrastampa (come fiscali generici) oppure con sovrastampa "passaporti".

Insomma, quello in vendita su ebay potrebbe essere una "costruzione"...

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
AM69
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 luglio 2018, 18:01

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da AM69 »

Lungi da me da far polemiche ma se un valore nasce come francobollo tale resta qualsiasi uso se ne faccia, lo stesso dicasi per le marche, e nel caso in particolare parliamo di un valore con validità del solo giorno di emissione.
Per Italo se ne hai da vendere e magari tutta la serie te li compro di corsa a 20 euro l'uno (ovvero il doppio di quanto li hai pagati tu massimo), ma devono essere con la scritta Fiume d'Italia ed anche se hanno la sovrastampa maggiorata per essere usati appunto come marca da bollo.
Per Agrome il documento è originale ed è della persona che mi ha fatto appassionare alla storia di Fiume e che porta il mio stesso cognome ;-) nessuna "costruzione" semplicemente credo che quel francobollo non doveva essere li in quel periodo e senza sovrastampa. Di quel periodo ho anche tantissimi altri documenti/missive e son tutte affrancate Posta di Fiume, pro fondazione...con sovrastampa valore globale Poste Italiane etc etc ma nessuno Fiume d'Italia ne su documenti come marche ne su missive come francobolli.
Per il valore non sono io a dirlo ma un azienda che da quasi 80 anni si occupa di francobolli e forse forse non è che sono poi così incompetenti, forse un tantino esagerati nelle quotazioni ma basta tenersi almeno al 60% di quello che riportano e non farsi tante illusioni.
Per la rarità, infine, io è da tanto che li cerco e non sono riuscito neanche a vedere la serie completa in foto, solo del 20 c ne ho visti 3 ed uno è il mio l'altro è quello andato via a 400 euro ed il terzo è anche lui su ebay a 999 euro, mi sa tanto che poi non son così comuni.
Ripeto se avete delle info anche su aste degli altri 3 valori se le postate qui sarebbe veramente cosa gradita.
Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da agrome »

AM69 ha scritto: 5 luglio 2018, 23:47
Per Agrome il documento è originale ed è della persona che mi ha fatto appassionare alla storia di Fiume e che porta il mio stesso cognome ;-) nessuna "costruzione" semplicemente credo che quel francobollo non doveva essere li in quel periodo e senza sovrastampa. Di quel periodo ho anche tantissimi altri documenti/missive e son tutte affrancate Posta di Fiume, pro fondazione...con sovrastampa valore globale Poste Italiane etc etc ma nessuno Fiume d'Italia ne su documenti come marche ne su missive come francobolli.
Salve AM69

La mia è una semplice ipotesi , basata sui dati reperiti in un un testo specializzato (il volume di Martinas - Stamps of Rijeka Fiume 1918-1924, che ho citato), che sembrerebbero far apparire la data del documento in ebay (27/8/20) non compatibile con quella della possibile emissione della serie ufficiale (12/9/20) e del materiale non emesso, anch'esso legato alla data del 12/9/20.

Sarebbero utilissimi altri elementi e dati per chiarire questo punto.

Cordiali saluti
Andrea Grimaldi
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da Antonello Cerruti »

Sono stati fotografati sopra due esemplari.
Uno è la marca da bollo originale con annullo fiscale violaceo.
L'altro è, molto probabilmente, uno dei tanti falsi che circolano e che, più o meno correttamente, il venditore "non garantisce".

La differenza sta nella stampa che è molto grossolana nelle falsificazioni.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da italo61 »

Non voglio far polemiche ma una precisazione:

1) Il 20 cent. "FIUME D'ITALIA" fu stampato in previsione della sua emissione come francobollo
2) Ci fu un ripensamento ed il francobollo fu emesso con la scritta modificata "POSTE FIUME"
3) I 20 cent. con la scritta "FIUME D'ITALIA", non furono venduti come francobolli, ma FURONO EMESSI e venduti per uso fiscale

Pertanto i 20 cent. FIUME D'ITALIA sono a tutti gli effetti delle MARCHE DA BOLLO, delle comunissime marche da bollo!
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da italo61 »

AM69 ha scritto: 5 luglio 2018, 23:47 nessuna "costruzione" semplicemente credo che quel francobollo non doveva essere li in quel periodo e senza sovrastampa
Il 20 cent. Fiume d'Italia è stato venduto e usato come marca da bollo SENZA NESSUNA SOPRASTAMPA
AM69
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 luglio 2018, 18:01

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da AM69 »

Salve AM69

La mia è una semplice ipotesi , basata sui dati reperiti in un un testo specializzato (il volume di Martinas - Stamps of Rijeka Fiume 1918-1924, che ho citato), che sembrerebbero far apparire la data del documento in ebay (27/8/20) non compatibile con quella della possibile emissione della serie ufficiale (12/9/20) e del materiale non emesso, anch'esso legato alla data del 12/9/20.

Sarebbero utilissimi altri elementi e dati per chiarire questo punto.

Cordiali saluti
Andrea Grimaldi
[/quote]

Si capisco quello che vuoi dire ma credo ci sia un errore di date il 12/9/1920 uscirono autorizzati quelli con la dicitura Posta di Fiume, mentre quelli non emessi Fiume d'Italia hanno comunque avuto un giorno di emissione che dovrebbe risalire a qualche settimana prima e quindi si trova con l'utilizzo del 20c come marca nel mese di agosto e degli altri con la maggiorazione. Poi chi parla di furto politico dei valori, chi parla di incenerimento e/o distruzione sovrastampa etc etc, i valori che rimasero avranno avuto almeno qualche settimana di utilizzo.
Altrettanto importanti, almeno per me, sono gli annulli Fiume D'Italia che furono utilizzati su francobolli e marche delle serie seguenti ai Valori Fiume d'Italia, sempre come atto provocatorio del Governo Fiumano comandato da G.d'Annunizio e della sua resitenza che alla fine portò alla strage delle 5 giornate del Natale Fiumano.....
Sarebbe bello oltre ad avere altre notizie, anche e almeno vedere i valori a colori, io son riuscito a vedere solo il 20c e il 5c ma il 10c (vaso che versa acqua) e il 25c (mani con i pugnali che dovrebbe essere il giuramento dei legionari) non si trovano che in bianco e nero su scala.
Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da somalafis »

italo61 ha scritto: 5 luglio 2018, 18:51 ... mi piacerebbe controllare su un catalogo di marche da bollo quanto è quotata quella marca da 20 c. . Purtroppo non ho a portata di mano un catalogo di marche da bollo.
Per quello che puo' servire, questa e' la scansione dal catalogo marche da bollo dell'UNificato 2012-14 (ma sarebbe meglio chiedere a qualche esperto di filatelia fiscale)
IMG_20180707_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da italo61 »

Grazie Riccardo.

Come tutti possono vedere le quotazioni non sono paragonabili a quella del Sassone.

Come si possono essere considerati "francobolli non emessi" delle "marche per passaporti regolarmente emesse" ?

Alla stato di nuovo sono la stessa cosa !!!
Ultima modifica di italo61 il 7 luglio 2018, 10:40, modificato 1 volta in totale.
AM69
Messaggi: 7
Iscritto il: 2 luglio 2018, 18:01

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da AM69 »

:evvai:
somalafis
certo che serve almeno abbiamo una valutazione di circa 6/4 anni fa come bollo e abbiamo visto i Valori con sovrastampa, io personalmente mai visti.
Manca comunque il mese di emissione per entrambi e il quantitativo perchè comunque sembrano abbastanza rari, ed hanno quotazioni del tutto differenti tra sassone e unificato.
Per quanto riguarda il mio in vendita finchè non avrò chiarezza resta a casuccia, e magari hai visto mai che riesco a trovare gli altri della serie ...sarà difficile.
grazie ancora per le info :evvai:
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao a tutti, confermo che sono e restano "MARCHE DA BOLLO". Regolarmente catalogati sull' Unificato delle marche da bollo ai prezzi sopra riportati (solo il 5 C. ha avuto un incremento verso l' alto in quanto in assoluto il più difficile da reperire). Questo non è il primo caso in cui si cerca di far passare delle marche da bollo per francobolli non emessi moltiplicandone il prezzo . E' già successo anni fa con le marche per titoli esteri delle terre redente e nonostante una miriade di precisazioni e dimostrazioni dell' avvenuto uso su titoli di stato, c'è ancora chi li esita in asta (anche aste importanti) come francobolli non emessi.
Per chi fosse interessato alle immagini ecco la serie completa.
fiume - Copia.jpg
fiume - Copia (2).jpg
fiume - Copia (3).jpg
fiume - Copia (4).jpg
Comunque, indipendentemente dal prezzo (purchè non assurdo), se siete collezionisti di marche da bollo, quando li trovate comprateli perché non si sa quando ve ne potrà capitare un altro, specialmente se si tratta del 5 Cent.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Francesco Riboldi il 5 novembre 2018, 15:34, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da Francesco Riboldi »

Dimenticavo ; in casi come questo ed altri, anche i certificati rilasciati da periti importanti, sovente, ... lasciano il tempo che trovano.
Eccone un paio relativi ai non emessi pro "Croce Rossa" (?) delle terre redente. Ce sono voluti di anni per smontare questa leggenda metropolitana ( e non ci siamo ancora riusciti del tutto!).
IMG_0001.jpg
IMG_0002.jpg
Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
vic20
Messaggi: 26
Iscritto il: 4 marzo 2010, 21:42

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da vic20 »

Grazie Francesco
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: LEGIONARI FIUME D'ITALIA

Messaggio da Antonello Cerruti »

:clap: :clap: :clap:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Ricerca informazioni 5 Cent, Legionari Fiume

Messaggio da Francesco Riboldi »

Ciao a tutti,
sono alla ricerca di informazioni sul valore da 5 Cent. della serie Legionari "Fiume d' Italia" allo stato di nuovo.
Personalmente in molti anni ho avuto il piacere di incontrare solo questo (che ho già precedentemente postato e ripropongo).
L' esemplare in questione ha dormito per molti anni in una enorme ed importantissima collezione di marche da bollo, quella del genovese Paolo De Magistris (ora dorme da un altra parte) e, per quanto abbia chiesto ad amici e conoscenti, nessuno ha mai visto o saputo indicarmi la presenza di un pezzo simile, allo stato di nuovo, in altre collezioni. Sembrerebbe un esemplare unico ma, sinceramente, mi pare impossibile. Qualcuno di voi ha qualche informazione in più di quanto non sia riuscito a trovare io? Ve ne sarei grato.
fiume - Copia.jpg
Ciao: Francesco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Ricerca informazioni 5 Cent, Legionari Fiume

Messaggio da italo61 »

Sarà una rara marca da bollo ma certamente non è un esemplare unico. Io ne ho visti diversi.

Mi sembra di ricordare che anche nel libro di Ciullo ne sia riprodotto un esemplare.

Uno è stato venduto alcuni fa per ebay per poche decine di $ (e mi è scappato ... ). Forse da qualche parte ho l'immagine; se la trovo la posto.
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Ricerca informazioni 5 Cent, Legionari Fiume

Messaggio da Francesco Riboldi »

Grazie Italo 61,
pure io ne ho visti diversi (non molti in verità) ma sempre tutti usati probabilmente provenienti dai cartoncini commemorativi predisposti per la giornata dei legionari. Allo stato di nuovo in molti anni ho avuto il piacere di incontrare solo questo . Su tu riuscissi a procurati anche solo l'immagine di un altro esemplare sarebbe già un buon aiuto alla ricerca. Posso anche assicurarti che questo non è venuto via per pochi dollari e che ancora nel 2007 Carlo Ciullo nel suo studio sulla storia postale di Fiume, edito dalla CEI di Milano, diceva di essere a conoscenza dell' esistenza di "almeno un esemplare" del valore da 5 Cent. nuovo. Quindi pure lui in tutte le sue ricerche era venuto a conoscenza dell' esistenza certa di un solo esemplare.

Ciao: Francesco
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Ricerca informazioni 5 Cent, Legionari Fiume

Messaggio da italo61 »

I "cartoncini" che conosco io sono con i quattro francobolli emessi "Posta Fiume", non sapevo che esistessero dei cartoncini con i quattro "Fiume d'Italia".

I "fiume d'Italia" sono stati utilizzati, e in gran parte dispesi, come marche da bollo per passaporti. Una parte, non tutti, soprastampati con nuovo valore.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Ricerca informazioni 5 Cent, Legionari Fiume

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Questi sono i 3 valori FIUME D'ITALIA soprastampati ed usati come marche da bollo.
Nella speranza che gli annulli siano originali, quello che noto è la diversità dei colori, qui più tenui, rispetto ai francobolli emessi con la dicitura POSTA DI FIUME.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Francesco Riboldi
Messaggi: 346
Iscritto il: 16 luglio 2007, 0:34

Re: Ricerca informazioni 5 Cent, Legionari Fiume

Messaggio da Francesco Riboldi »

Italo 61, esistono esemplari di Fiume d' Italia con lo stesso annullo di PM usato per i cartoncini e quindi non fiscale. Se consideriamo il fatto che i commercianti dell' epoca, (spesso anche assieme a qualche dipendente pubblico) hanno gestito non poco (con falsi e quant' altro) questo tipo di materiale, non mi stupisco più di niente (anche trattandosi di materiale originale).

Ciao: Ciao: Francesco
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM