Occupazione militare di Zante

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
ErMejo
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 marzo 2018, 19:09

Occupazione militare di Zante

Messaggio da ErMejo »

Ho confrontato il francobollo occupazione di Zante numero 29 acquistato nello stesso momento con alcune foto di originali trovati su internet.

Ecco il campione sotto esame
Zante 1.jpg
Se lo confronto con questo francobollo verrebbe da dire che è tutto diverso. I caratteri di "militare di " sono diversi, le "E" di Militare e Zante sono disallineate.
Confronto 1.PNG
Tuttavia se lo confronto con questo esempio, le differenze non sono così marcate. "Occupazione" si fa un po' più fumoso, le lettere sono allineate in maniera corrispondente. Sul bordo sinistro del margine della sovrastampa abbiamo imperfezioni simili. Resta però il dubbio della "E" di Occupazione completamente inchiostrata nel mio esemplare.
Confronto 2.PNG
Morale della favola non è per niente facile... Voi che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Itaca "o" minuscola

Messaggio da medor »

Zante è se possibile ancora più difficile di Cefalonia e Itaca ed in molti casi è impossibile fornire un parere ponderato. In ogni caso le soprastampe nere sono tutte false.
ErMejo
Messaggi: 24
Iscritto il: 27 marzo 2018, 19:09

Re: Itaca "o" minuscola

Messaggio da ErMejo »

Grazie mille per l'aiuto e le indicazioni fornite
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Itaca "o" minuscola

Messaggio da spcstamps »

Ciao,

allego un paio di esemplari autentici di Zante (con soprastampa viola), almeno il nostro amico potrà utilizzare un confronto "sicuro"!

Ciao: Ciao: Ciao:

BM19_39_1_det.jpg
BM19_39_1_Det2.jpg
Rev LB Aug 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Buon giorno amici....cosa ne pensate di questo francobollo? Fa parte di una piccola collezione donatami da mio nonno che ha prestato servizio militare nelle isole ionie al tempo della guerra...non so però se sia originale o meno..qui in Sardegna i periti filatelici scarseggiano....un saluto a tutti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da medor »

Buonasera, la soprastampa è certamente falsa.
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Quali sono gli elementi da prendere in considerazione per capire se le soprastante di questo tipo sono false o no? So che non è facile....grazie le soprastampe di questo tipo nere so che sono false vero? Anche se ne ho viste alcune certificate a prezzi altissimi...
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Su alcuni di questi francobolli in mio possesso è presente la firma di Alberto Diena e il timbro bolaffi...il francobollo in questione l ho confrontato con due francobolli occupazione italiana zante sicuramente autentici pubblicati sul forum e mi sembrava praticamente identico come soprastampa e interspazi tra le consonanti e allineamenti i verticale alla interno della soprastampa..
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da medor »

Decaro ha scritto: 14 novembre 2019, 18:10 Su alcuni di questi francobolli in mio possesso è presente la firma di Alberto Diena e il timbro bolaffi...il francobollo in questione l ho confrontato con due francobolli occupazione italiana zante sicuramente autentici pubblicati sul forum e mi sembrava praticamente identico come soprastampa e interspazi tra le consonanti e allineamenti i verticale alla interno della soprastampa..
Nelle soprastampe originali la gamba verticale di sinistra della M di Militare è sempre più corta della corrispettiva di destra (osservare all'interno del cerchio nero). E' una caratteristica costante, ovvero che non varia a seconda dell'inchiostrazione o dello stato di usura del punzone. Nel tuo esemplare è l'esatto contrario (più lungo a sinistra che a destra).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Grazie mille....
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Grazie dell'aiuto...può essere però che ci siano delle varianti di queste soprastampe..ho trovato questo valore dove la stanghetta sinistra della M di militare sembra essere più lunga a sinistra ...il francobollo è certificato...ora ve lo posto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da medor »

Decaro ha scritto: 15 novembre 2019, 19:27 Grazie dell'aiuto...può essere però che ci siano delle varianti di queste soprastampe..ho trovato questo valore dove la stanghetta sinistra della M di militare sembra essere più lunga a sinistra ...il francobollo è certificato...ora ve lo posto...
Infatti l'esemplare è falso. Un'altra caratteristica dirimente degli originali è che la P di OCCUPAZIONE pende leggermente in avanti (osservare nel riquadro nero), in alcuni casi è di difficile riscontro, ma in genere si nota senza eccessive difficoltà. Nel caso del francobollo di Fiecchi la P appare addirittura reclinata all'indietro...
Alfredo Fiecchi è stato indubbiamente un filatelista notevole, ma nei settori con soprastampa i periti generalisti non offrono quelle garanzie che fanno capo ad una persona specializzata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Buon giorno...le volevo fare i complimenti per le sue delucidazioni..ho visto che è molto preparato e apprezzato nel forum..volevo farle una domanda. Lei è un perito filatelico specializzato nelle soprastampe di valori di occupazione isole jonie? Nel volerlo ringraziare per il suo prezioso aiuto le porgo i più cordiali saluti.
Buona giornata
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Premetto...non vorrei essere indiscreto...la mia è solo una curiosità visto il suo notevole grado di preparazione..buona giornata
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da medor »

Decaro ha scritto: 16 novembre 2019, 13:36 Premetto...non vorrei essere indiscreto...la mia è solo una curiosità visto il suo notevole grado di preparazione..buona giornata
Non opero come perito filatelico, mi occupo di sport olimpici ad altissimo livello, in particolare di nuoto e ciclismo, scherma, canottaggio e molti altri. Ma sono uno studioso avanzato su tutto (filatelia pura e storia postale), sia dal punto di vista tecnico che divulgativo dei settori che colleziono, come molti altri utenti qui sul forum.
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Complimenti......grazie di tutto...buona serata
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: Posta aere occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Buon giorno..le volevo postare questo francobollo..puo darmi una mano? Cosa ne pensa? Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

10 D occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Buon giorno amici...cosa ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: 10 D occupazione italiana zante

Messaggio da medor »

Falsa la soprastampa, falsa la firma di Enzo Diena.
Decaro
Messaggi: 42
Iscritto il: 30 ottobre 2019, 15:37

Re: 10 D occupazione italiana zante

Messaggio da Decaro »

Grazie..come è difficile riconoscerle...
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM