Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da spcstamps »

Ciao medor,

non ho però capito se le ristampe sono identiche agli originali nelle altre posizioni (quindi quelle ancora disponibili) o no...

e se sono identiche come si fa a riconocerle dagli originali se i caratteri sono gli stessi?

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

spcstamps ha scritto: 8 aprile 2019, 17:35 Ciao medor,

non ho però capito se le ristampe sono identiche agli originali nelle altre posizioni (quindi quelle ancora disponibili) o no...

e se sono identiche come si fa a riconocerle dagli originali se i caratteri sono gli stessi?
Sono molto simili, ma si distinguono per minimi particolari. Bisogna specificare che la stretta parentela tra la tavola originale e la tavola delle ristampe si ha solamente nei confronti della decima e ultima tiratura ufficiale, dal momento che la tavola veniva progressivamente modificata tra una tiratura e l'altra, nei punti ove essa non era più idonea a proseguire la produzione dei fogli. La decima tiratura è seconda solo all'ottava in termini di rarità e ciò rende meno difficile distinguere tra ristampe e originali. Diciamo, in altre parole, che tra la prima o la seconda o la terza tiratura ecc e le ristampe le differenze sono più nette.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da spcstamps »

Ciao,

stasera pubblico una posizione n.2. Potrebbe essere una III tiratura?

Ciao: Ciao: Ciao:


CefaIonia_N15_Pos2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Posiz 2, IV tiratura, con tavola ancora fresca.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Il topic ha raggiunto un certo livello ed è possibile inserire un quesito. Nell’immagine allegata il lotto di una recente asta la cui descrizione suonava così:

CEFALONIA E ITACA - EMISSIONE DI ARGOSTOLI 1941 - 50 + 50 lire Beneficenza (35), decalco della soprastampa rossa su un esemplare, gomma integra, perfetto. Varietà non catalogata. [II GUERRA MONDIALE - OCCUPAZIONI ITALIANE]

La base era 200 e l’aggiudicazione si è avuta a quota 280 euro.

Abbiamo sino ad ora ragionato piuttosto diffusamente della posizione 1 della tavola, che è l’unica dove M di Militare, i di isole e I di Itaca risultano vagamente allineate in quasi tutte le tirature (leggendo a ritroso il topic si capisce quali). Quindi possiamo escludere a priori tutte le altre posizioni. Aggiungo altre informazioni utili: l’ VIII tiratura è nota solo sul 20+20 lepta della mitologica e pertanto va esclusa in automatico e la posiz 1-IX tiratura (di cui non abbiamo parlato) presenta alcune imperfezioni di tavola identiche a quelle delle tirature precedenti.

L’immagine non è ottimale ma consente il giudizio. Questa soprastampa è buona o no?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da spcstamps »

Nel topic si è scritto che nella posizione n. 1 la "I" di "ITACA" è lesionata a sinistra a partire dalla III tiratura in poi.

Quindi senza spremere troppo il cervello e considerando che questo allineamento "M - I - i" si verifica a partire dalla III tiratura mentre nelle prime due tirature l'allineamento è differente (a causa della parola "Isole" più vicina a "Cefalonia" rispetto alle tirature successive), a mio parere la soprastampa in esame è falsa in quanto detta "I" appare integra (nella scan però non vedo nemmeno il famoso puntino tipico della prima posizione, ma forse sono cecato io!!!) ...

....

Arrivano i pomodori e le uova marce?

:-)) :-)) :-))
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Non vedo il punto di Ita.liana (potrebbe essere una delle ultime tirature (decima esclusa)?), le I di ITALIA e Italiana sono disallineate, la I di Italiana è sotto la metà destra dell u, la M di Militare mi pare più spostata a sinistra, l'incisura sulla I di Itaca è assente (anche se potrebbe essere mascherata dalla linea verticale del disegno del francobollo), la c di Itaca mi pare troppo in alto. Qualche dubbio mi rimane e magari mi sto sbagliando, ma non lo collezionerei.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da spcstamps »

Come giustamente afferma medor il topic sta raggiungendo un certo livello di interesse e approfondimento.

Per questo non ho potuto resistere dal pubblicare questo oggetto misterioso.

Si tratta di una coppia orizzontale con posizioni ben note e studiate nello scorrere degli interventi in questo topic ... eppure c'è qualcosa di strano che mi crea dubbi e perplessità ....

Chissà se l'amico medor riuscirà a fugarmeli?

:-)) :-)) :-))


quiz.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

spcstamps ha scritto: 11 aprile 2019, 0:47 Chissà se l'amico medor riuscirà a fugarmeli?
Ho capito cosa intendi. L'immagine mostra (da sinistra) una posizione 1 e 2 della IV tiratura con presenza di bordo di foglio destro. Normalmente dovremmo avere le posizioni 1-2-3 e assenza di bordo di foglio destro. Il foglio completo del francobollo-base greco era di 50 esemplari: con la tavola di 15 impronte si rendeva necessario spaccarlo in due (30+20) e subiva due passaggi in macchina.

porzione del foglio da 30 esemplari, con margine sinistro. (Posizioni di tavola, naturalmente la cella occupava 2 esemplari del francobollo base)
1-2-3
4-5-6
7-8-9
10-11-12
13-14-15

porzione del foglio da 20 esemplari (con margine destro)
1-2 (alla cui destra rimaneva il margine destro del foglio)
4-5
7-8
10-11
13-14

Fin qui la teoria, nella pratica il margine destro si riscontra più raramente di quello che dovrebbe essere per motivi che spiegherò in seguito.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da spcstamps »

Infatti il Sassone (che comunque qualche informazione, seppur frammentaria, la fornisce) indica chiaramente proprio quello che tu hai scritto, ovvero che le coppie furono stampate in blocchi da 15 e 10 (coppie).

Infatti proprio a questo mi riferivo, secondo me queste soprastampe sono originali ma appartengono appunto al blocco di 10 coppie!

:clap: :clap: :clap:

Certo il bordo di foglio a destra, che normalmente veniva tosato, non dovrebbe esserci. Però quella della tosatura non è una regola "fissa" (ho pubblicato qualche altra immagine con dei bordi di foglio a sinistra e in alto).

Credo lo tosassero perchè - essendo la composizione dei clichet da 15 quindi con una colonna in più sulla destra - rimanevano parti di soprastampa sul margine "nudo".

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da spcstamps »

Inserisco tre ingrandimenti di soprastampa per dei chiarimenti.

- Posizione n. 2 (sembrerebbe) ma la "C" di "Cefalonia" non è rialzata come dovrebbe. Tirature precedenti o errore corretto?

- Soprastampa con M di Militare in asse con l di Isole... falsa? (cfr. francobollo postato da Giampi qualche post indietro).

- Posizione n. 5 del blocco da 20 coppie, con margine non tosato e parte di soprastampa visibile sulla destra. Per questo motivo tosavano il margine destro. Corretto?

Grazie

:-))

Pos2_Cnormale.jpg
M_ASSE_L.jpg
Pos5_NonTosata.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

prima immagine: posiz 2 VI tiratura, con la C di Cefalonia tornata a posto.
seconda immagine: originale della posizione 9 (il falso presentato da Giampi aveva una disposizione differente).
terza immagine: posiz.2 VI tiratura con a destra la O della terza posizione, frutto di un errato inserimento in macchina della porzione del foglio di destra, con problemi in sede di stampa, come si evince dall'inclinazione verso l'alto delle scritte. Probabilmente si trattava di una spezzatura.
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da spcstamps »

CIao medor, ti risultano impronte di spazio tipografico su francobolli di Cefalonia e Itaca?

Ciao: Ciao: Ciao:

Cefa_Spa_tipogr.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

spcstamps ha scritto: 11 aprile 2019, 21:52 CIao medor, ti risultano impronte di spazio tipografico su francobolli di Cefalonia e Itaca?

Ciao: Ciao: Ciao:


Cefa_Spa_tipogr.jpg
Ciao Paolo,
senza dubbio. Sono noti alle posizioni 8-I, 5-IX, 11-II e naturalmente alla 11-I, quella dell'immagine che hai mostrato dove ne figurano diversi (quelli orizzontali bassi si riscontrano quasi sempre, gli altri a volte appaiono e a volte no).
Avatar utente
fmessori
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 aprile 2019, 18:48

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da fmessori »

Salve a tutti
ho letto l'intera thread il cui argomento e' veramente appassionante e da cui ho imparato moltissimo.
Sono anche veramente colpito della estrema competenza e conoscenza dei dettagli di molti degli appassionati di questo forum.
Vorrei sottoporre anche io qualche dei valori che ho di Cefalonia-Itaca e di Zante per sapere da voi cosa ne pensate sulla loro originalità.
I segnatasse di Cefalonia-Itaca hanno certificati Diena del 1961, mentre gli certificati altri sono più recenti
Grazie anticipate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Ciao Franco, benvenuto sul forum anche da parte mia !

10 lepta: perfettamente originale, posizione 13, seconda tiratura, primo stato d'uso della tavola.
20 lepta: perfettamente originale, posizione 11, seconda tiratura. Si è parlato giusto nel post precedente degli spazi tipografici ed eccone uno verticale: per coglierlo però bisogna scrutare attentamente, dal momento che esso è seminascosto dalla cornice che racchiude la vignetta dell'esemplare di destra, subito a destra della scritta "Italiana". Faccio altresì notare il margine destro del foglio per una posizione 11, sintomo dell'inserimento in macchina della porzione di destra del foglio greco da 50. Sia sul 10 che sul 20 lepta sembra notarsi nel margine al verso il timbrino violetto (orizzontale su due righe) del perito greco Orestes Vlastos. E' corretta la mia supposizione?

segnatasse a mano: per le emissioni a mano è corretto rilasciare solo opinioni e non giudizi di originalità. E la mia opinione è che quando noto troppa differenza tra lo stato di consunzione del timbro boccio l'esemplare (mi riferisco in particolare a quello di sinistra). Sono più possibilista su quello di destra.

Zante: sembra originale.
Avatar utente
fmessori
Messaggi: 28
Iscritto il: 11 aprile 2019, 18:48

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da fmessori »

medor ha scritto: 15 aprile 2019, 2:16 Ciao Franco, benvenuto sul forum anche da parte mia !

10 lepta: perfettamente originale, posizione 13, seconda tiratura, primo stato d'uso della tavola.
20 lepta: perfettamente originale, posizione 11, seconda tiratura. Si è parlato giusto nel post precedente degli spazi tipografici ed eccone uno verticale: per coglierlo però bisogna scrutare attentamente, dal momento che esso è seminascosto dalla cornice che racchiude la vignetta dell'esemplare di destra, subito a destra della scritta "Italiana". Faccio altresì notare il margine destro del foglio per una posizione 11, sintomo dell'inserimento in macchina della porzione di destra del foglio greco da 50. Sia sul 10 che sul 20 lepta sembra notarsi nel margine al verso il timbrino violetto (orizzontale su due righe) del perito greco Orestes Vlastos. E' corretta la mia supposizione?

segnatasse a mano: per le emissioni a mano è corretto rilasciare solo opinioni e non giudizi di originalità. E la mia opinione è che quando noto troppa differenza tra lo stato di consunzione del timbro boccio l'esemplare (mi riferisco in particolare a quello di sinistra). Sono più possibilista su quello di destra.

Zante: sembra originale.
Medor, Grazie per la esaustiva risposta. Confermo che il timbrino e' di Orestes Vlastos.
Interessante il fatto che sui segnatasse lo stesso Diena parla di proprio parere e non di certezze. Allego foto solo per completezza ed a conferma di quello che Medor ha appena scritto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

medor ha scritto: 15 aprile 2019, 2:16
Faccio altresì notare il margine destro del foglio per una posizione 11, sintomo dell'inserimento in macchina della porzione di destra del foglio greco da 50.
Però non ho ancora chiara la ragione della predominanza del margine sinistro rispetto al destro.
Nei post precedenti si ipotizzava che, soprastampando le venti coppie di sinistra del foglio con le posizioni
1-2
4-5
7-8
10-11
13-14,
il margine destro potesse essere soprastampato a sua volta dalle posizioni 3-6-9-12-15 e che quindi venisse tosato post soprastampa.
Ma è corretto? Cioè: il margine destro veniva tosato perchè occupato da parte della soprastampa dell'ultima colonna della gabbia? Questo in parte potrebbe spiegare la difficoltà nel reperire margini destri "sani".
Però: sussistevano impedimenti a soprastampare le 20 coppie di destra con le posizioni
2-3
5-6
8-9
11-12
14-15?
In questo caso il margine destro sarebbe stato "salvo", ma da quanto ho capito e per ragioni che non so questa seconda ipotesi di soprastampa delle restanti 20 coppie non era frequente.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

jakapurra ha scritto: 15 aprile 2019, 9:14 Però non ho ancora chiara la ragione della predominanza del margine sinistro rispetto al destro.
Nell'immagine un foglio completo di 50 esemplari (in questo caso il 10 lepta) privo di soprastampa. La linea rossa mostra il taglio prima dell'inserimento in macchina. Per questioni di stabilità ed efficienza del processo di stampa prima veniva soprastampata la metà sinistra del foglio, con tutte e 15 le celle presenti e solo in un secondo momento -esauriti i fogli- la porzione di destra di 20 esemplari ancora munita del margine destro: è per questo che i margini destri sono in numero minore. Le porzioni di destra eccedenti vennero probabilmente destinate alla soprastampa manuale. La parte destra del foglio veniva caricata in modo che la battuta insistesse sulla parte di tavola mancante dell'ultima colonna di destra (cioè priva delle celle 3-6-9-12-15), ma poteva capitare che un errato inserimento in macchina (cioè spostato verso destra) lasciasse delle tracce sul margine destro delle celle 3-6-9-12-15, come nell'esemplare mostratoci in precedenza da spcstamps. Era altresì possibile (ma molto più raro) che la porzione da 20 venisse caricata completamente verso destra in modo da lasciare priva di impressione tutta la prima colonna di sinistra della tavola (posiz 1-4-7-10-13).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

medor ha scritto: 15 aprile 2019, 13:16
Per questioni di stabilità ed efficienza del processo di stampa prima veniva soprastampata la metà sinistra del foglio, con tutte e 15 le celle presenti e solo in un secondo momento -esauriti i fogli- la porzione di destra di 20 esemplari ancora munita del margine destro: è per questo che i margini destri sono in numero minore. Le porzioni di destra eccedenti vennero probabilmente destinate alla soprastampa a mano.
Ecco l'informazione mancante! :leggo:
Grazie Paolo.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM