Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Il 31 gennaio prossimo la casa d'Aste fiorentina AG batterà il lotto 445 così descritto:
"OCCUPAZIONI - ARGOSTOLI - 1941 - 2 + 2 dracme (17ua) - “C” diversa + soprastampa spostata (non catalogato) - gomma integra"
Ma il francobollo ha soprastampa falsa e la supposta varietà "non catalogata" non esiste.
L'aspetto curioso è che la falsità dell'esemplare è resa manifesta dalle stesse immagini pubblicate dal venditore. Si tratta del timbrino di garanzia Drossos (evidenziato in giallo) che compare al verso. Senza immagine del verso accorgersi della falsità della soprastampa sarebbe stato più difficile, tranne ovviamente che per un esperto. Timbrino Drossos = francobollo falso.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie!
Non si finisce mai di imparare!!!
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Ecco un altro falso Drossos venduto una decina di giorni fa dalla casa d'Aste USA Cherrystone. Un ignaro collezionista ha scucito 1000 US$ per aggiudicarselo. Questa volta però mancava l'immagine del verso e accorgersi con immediatezza della falsità dell'esemplare non sarebbe stato così facile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Thenewguy
Messaggi: 352
Iscritto il: 3 dicembre 2015, 0:17
Località: Cincinnati, OH, USA

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Thenewguy »

La mia conclusione: Drossos era il falsario. Giusto?

Ciao: Ciao: Ciao:
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da italo61 »

Il 99,9% dei francololli di Argostoli che vedo su ebay ha quel timbro... C'è un caso analogo nei francobolli di fiume: quando c'è il timbro PAPE la soprastampa è falsa.

Probabilmente chi ha fatto quelle soprastampe lo ha fatto in buona fede, nel senso che non li ha voluti spacciare per originali. Per questo ha messo un segno di riconoscimento.

La cosa che sorprende è che queste cose, risapute tra i collezionisti più navigati, non siano scritte a chiare lettere nei cataloghi.

E la carenza dei cataloghi che consente a qualcuno, sicuramente in mala fede, lo spaccio di questi falsi.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da Antonello Cerruti »

italo61 ha scritto: 29 gennaio 2019, 6:43 Il 99,9% dei francobolli di Argostoli che vedo su ebay ha quel timbro... C'è un caso analogo nei francobolli di fiume: quando c'è il timbro PAPE la soprastampa è falsa.

Probabilmente chi ha fatto quelle soprastampe lo ha fatto in buona fede, nel senso che non li ha voluti spacciare per originali. Per questo ha messo un segno di riconoscimento.

La cosa che sorprende è che queste cose, risapute tra i collezionisti più navigati, non siano scritte a chiare lettere nei cataloghi.

E' la carenza dei cataloghi che consente a qualcuno, sicuramente in mala fede, lo spaccio di questi falsi.
:clap: :clap: :clap: :clap: :clap:
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Thenewguy ha scritto: 29 gennaio 2019, 1:12 La mia conclusione: Drossos era il falsario. Giusto?

Ciao: Ciao: Ciao:
Drossos è nella scomoda posizione del maggiordomo il cui padrone è stato rinvenuto cadavere. Ma non è lui il falsario. Pandelis Drossos è stato uno stimato perito plurisettore dell’area greca ed officiava ad Atene. Nel 1993 fu insignito della prestigiosa silver medal dalla Hellenic Philatelic Society, un ambito riconoscimento per i benemeriti della filatelia greca (il premio è annuale ma la cerimonia di assegnazione ha luogo ogni cinque anni). Insomma non stiamo parlando di un furbo, ma l’infortunio professionale resta, visto che i falsi li ha periziati lui. Cosa successe? L’ipotesi più accreditata è la seguente: i falsari fecero recapitare nel suo studio alcuni fogli garantendo sulla loro assoluta originalità e Drossos li inserì nel proprio archivio come confronti. Dopo alcuni mesi, e per altra via, giunsero numerosi fogli da periziare ed egli lo fece con zelo, trovandoli perfetti. (Anche il perito più bravo dell’universo sbaglia se è arciconvinto che il confronto in suo possesso è originale, mentre invece è un’imitazione).
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da giampi »

Purtroppo controllando il mio posta aerea di Argostoli e' saltato fuori il timbrino "Drossos" :ko:
Anche qui la "supposta" varietà' della C diversa cioè' aperta verso il basso e' presente come nel pezzo da 2+2 dracme mostrato da medor e sembra la firma di un certo tipo di falsificazione, "benedetta" da Drossos. Non date peso ai colori ,il mio scanner ha dato i numeri ma il francobollo e' bruno.
Non noto nessun rilevo al verso e dubito che sia una sovrastampa tipografica.
Lo preso su ebay alcuni anni fa' fortunatamente a poco :OOO:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

giampi ha scritto: 30 gennaio 2019, 18:02 Purtroppo controllando il mio posta aerea di Argostoli e' saltato fuori il timbrino "Drossos" :ko:
Soprastampa indubbiamente falsa.
Preciso che la varietà che non c'è è la "C aperta+lo spostamento", la C aperta da sola è una varietà che esiste e di solito nei falsi è replicata sempre molto bene, anche nel tuo.
La particolarità di questo falso è che l'inchiostro è trapassato al verso in quantità abbondante, cosa che non si verifica negli originali.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da giampi »

Ciao medor , il disallineamento orizzontale delle scritte e' una normale variabile o indica qualcosa?
Intendo dire se la sovrastampa negli originali fu sposta in una unica soluzione o con un cliché' per ogni riga. Quello che noto e' una grandissima variabilità' in questa emissione.
Riporto inoltre una nota del Sassone che dice per questa emissione :" I francobolli aerei da 50 l (Grecia 31 e 32, cioè i segnatasse di cui sopra) non sono noti con la sovrastampa originale"
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

giampi ha scritto: 31 gennaio 2019, 8:49 Ciao medor , il disallineamento orizzontale delle scritte e' una normale variabile o indica qualcosa?
Intendo dire se la sovrastampa negli originali fu sposta in una unica soluzione o con un cliché' per ogni riga. Quello che noto e' una grandissima variabilità' in questa emissione.
Riporto inoltre una nota del Sassone che dice per questa emissione :" I francobolli aerei da 50 l (Grecia 31 e 32, cioè i segnatasse di cui sopra) non sono noti con la sovrastampa originale"
Ciao Giampi, hai ragione: la planimetria della soprastampa sul francobollo è molto variabile, è differente a seconda della posizione nel foglio e spesso anche della tiratura. Pertanto non esiste una sola distribuzione originale, ma tante. Circa la nota del Sassone che hai citato essa è veritiera: secondo M. Raybaudi è dovuto al fatto che i falsari preferirono falsificare l'intera serie (compreso quindi il 50+50 l) perchè all'epoca era considerato più facile piazzare sul mercato (o presso i commercianti) le serie complete.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da giampi »

Ciao medor, Ti voglio mostrare alcuni miei pezzi di non particolare valore della PO di Argostoli per avere una tua opinione sulla originalità' e disporre di un riferimento sicuro (cosa non semplice).
Nessuno di questi mostra al verso passaggio di inchiostro ma un lievissimo, quasi impercettibile foulage .
Il valore di PA 50+50 che hai mostrato ha una sovrastampa che sembra originale per cui la discriminazione con gli originali mi appare non facile e quindi l'esistenza di falsi molto pericolosi
PS la O stretta di Occupazione e' una variante nei cliché' della tavola o indice di non originalità?
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

giampi ha scritto: 31 gennaio 2019, 16:05 Ciao medor, Ti voglio mostrare alcuni miei pezzi di non particolare valore della PO di Argostoli per avere una tua opinione sulla originalità' e disporre di un riferimento sicuro (cosa non semplice).
Nessuno di questi mostra al verso passaggio di inchiostro ma un lievissimo, quasi impercettibile foulage .
Il valore di PA 50+50 che hai mostrato ha una sovrastampa che sembra originale per cui la discriminazione con gli originali mi appare non facile e quindi l'esistenza di falsi molto pericolosi
PS la O stretta di Occupazione e' una variante nei cliché' della tavola o indice di non originalità?
Ciao
Ciao Giampi, mi dispiace ma queste soprastampe sono false.
La O stretta (o per essere più corretti bisognerebbe dire meno larga) è una caratteristica tipica della posizione 2 del foglio della prima ondata di soprastampe (dove è scritto Occupagione in luogo di Occupazione), mentre nella seconda ondata è sinonimo di falso.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

L'utente jakapurra chiede se le seguenti soprastampe sono originali. Le scansioni sono di bassa qualità e non consentono di esprimersi con certezza assoluta. Ritengo che siano tutti esemplari originali tranne l'80 lepta (primo da dx in basso) su cui nutro delle riserve e per il quale propendo per la falsità. (Domani la seconda parte).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da giampi »

Ciao medor grazie per il tuo parere. Ho fatto dei confronti fra le sovrastampe buone/falso di jakapurra e poi con le mie. Non sono riuscito a trovare chiare differenze nei caratteri se non una maggiore pesantezza di stampa nei miei. MI chiedo se questa caratteristica sia discriminante o non possa dipendere da una diversa inchiostrazione e/o pressione di stampa fra vari fogli o mandate degli originali. Per ogni suggerimento o dritta per capire te ne sarei molto grato. Per me la filatelia non e' solo raccogliere pezzi autentici ma anche cercar di capire.
:-)
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Ciao Giampi, indubbiamente la maggior parte degli originali si presenta poco inchiostrata, ma ne esistono anche di più carichi. La prima regola per discernerli dai falsi è tuttavia quella della planimetria della soprastampa. Ad esempio la seconda gamba della "M" di Militare in asse con la "l" di isole è tipica solo dei falsi, come nell'esemplare che hai mostrato (l'ho evidenziato in giallo). Similmente negli altri tuoi falsi la collocazione delle varie lettere risulta incongruente. Siccome la soprastampa consta di 8 parole disposte su 4 livelli e la tavola è stata rifatta e "arrangiata" più volte durante le operazioni in tipografia, abbiamo innumerevoli distribuzioni originali diverse tra loro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1177
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da giampi »

Grazie medor per i suggerimenti. Noto anche un disallinaemento fra le righe che dipende anche da maggiore o minore spazio fra le parole (es: Cefalonia e Itaca), Quest'ultimo aspetto e' dovuto a variabilità' dei cliche'nella tavola o segno di contraffazione?. Inoltre anche prendendo questo tuo criterio non riesco a trovare differenze nell' 80 lepta di jakapurra che consideri falso. :mmm:
ciao
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 105
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da jakapurra »

Grazie mille Medor. Avrei qualche centinaio di domande che proverò a centellinare da qui ai prossimi lustri.
Il mio dubbio (sulla prima serie, quella da 13 valori) riguardava la forma della s di isole di alcuni valori.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

giampi ha scritto: 1 febbraio 2019, 13:46 Inoltre anche prendendo questo tuo criterio non riesco a trovare differenze nell' 80 lepta di jakapurra che consideri falso. :mmm:
Ciao Giampi, non ho capito cosa non hai capito: carica le immagini in cui non riesci a trovare le differenze.
Ultima modifica di medor il 2 febbraio 2019, 0:22, modificato 1 volta in totale.
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos

Messaggio da medor »

Sempre jakapurra chiedeva lumi sulle seguenti soprastampe. Sono tutte false tranne le due seminascoste dell’ultima riga, per le quali non è possibile esprimersi. Come si sarà capito i falsi abbondano nelle produzioni a macchina di Argostoli e fra questi non mancano le ristampe, ovvero soprastampe ottenute grazie al rifacimento fraudolento della tavola tramite l’impiego di caratteri tipografici originali. Quelli mostrati nell’immagine sono i cosiddetti “Raftopulos” (da Spiros Raftopulos, perito greco, secondo la definizione che ne diede Renato Mondolfo), ristampe appunto: sono molto difficili da distinguere dagli originali. Inoltre ritiro la patente di presunta originalità che avevo affibbiato ieri al 5 lepta: siccome il foglio veniva di solito tosato del margine destro prima di essere infilato in macchina, vedere un margine destro vivo e vegeto alimenta dei dubbi, (è necessaria una scansione migliore per un’indagine più approfondita).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM