L'intaccatura della I di Itaca è caratteristica della posizione 1 dalla III tiratura.spcstamps ha scritto: ↑6 aprile 2019, 14:03 Su questa posizione n. 1 ho notato una intaccatura sulla "I" di "ITACA".
Può essere utile nell'individuazione della tiratura?
Aggiungo anche che su queste posizioni n.1 (ne inserirò qualcun'altra) il foulage al verso è da impercettibile a inesistente; cosa secondo me strana in un esemplare stampato in tipografia.
Le produzioni a macchina di Argostoli ed i falsi Drossos
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Ciao Jakapurra, allora questo esemplare dovrebbe essere una tiratura ancora successiva alla IV, si aggiunge infatti all'intaccatura della "I" di "Itaca" anche quella della prima "a" di "Itaca" e persino della seconda (oltre a tutta una serie di mancanze in alcune delle altre lettere della soprastampa).
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Ciao Pino,cirneco giuseppe ha scritto: ↑6 aprile 2019, 14:42 Approfitto della buona volontà e della grande conoscenza di Medor per porre un quesito anche io.
E' autentica la soprastampa su questa coppia?
Faceva parte di un foglio certificato da Raybaudi, ma leggendo tutto il post mi sembra chiaro che il falso è sempre in agguato.
in attesa che medor ti dia una risposta e nonostante le soprastampe a mano di Itaca siano fortemente insidiose, posso darti il mio parere (basato sui pochi confronti di cui sono in possesso) secondo il quale si tratta di soprastampe originali.
Ti allego un mio esemplare per confronto, anche se su un altro valore di questa serie di Previdenza Sociale.
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Grazie Paolo,
noto che anche sul tuo ci sono le stesse caratteristiche, cioè la "o" di Isole e la "C" di Cefalonia intaccate in alto.
noto che anche sul tuo ci sono le stesse caratteristiche, cioè la "o" di Isole e la "C" di Cefalonia intaccate in alto.
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E' saggio sognare ma da stolti illudersi.
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Non sono un esperto, ma un semplice appassionato e il rischio di prendere una cantonata è decisamente alto, ma per me è una VII tiratura.spcstamps ha scritto: ↑6 aprile 2019, 16:04 Ciao Jakapurra, allora questo esemplare dovrebbe essere una tiratura ancora successiva alla IV, si aggiunge infatti all'intaccatura della "I" di "Itaca" anche quella della prima "a" di "Itaca" e persino della seconda (oltre a tutta una serie di mancanze in alcune delle altre lettere della soprastampa).
Mi disturba solo molto la "e" di Cefalonia, che pare incompleta in basso a destra.
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Allego un'altra posizione 1 ma un po' particolare. Infatti in questo esemplare le lettere "Italiana" e "Isole" sono ravvicinate rispetto ad altri esemplari della medesima posizione, come se la composizione della seconda riga fosse stata risistemata.
Chiedo in proposito cosa ne pensa l'amico medor.
Chiedo in proposito cosa ne pensa l'amico medor.
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
15 dracme: condivido quanto detto da Guido, VII tiratura.
foulage quasi assente: è una caratteristica che si riscontra sovente, causa problemi di aderenza (il torchio è stato adattato ad esigenze filateliche ma era abitualmente adibito alla produzione di altro genere di stampati).
10 dracme: posizione 1, I tiratura.
foulage quasi assente: è una caratteristica che si riscontra sovente, causa problemi di aderenza (il torchio è stato adattato ad esigenze filateliche ma era abitualmente adibito alla produzione di altro genere di stampati).
10 dracme: posizione 1, I tiratura.
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Quindi la risistemazione della seconda riga della soprastampa è avvenuta dopo. In quale tiratura si riscontra per la prima volta?
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Itaca a mano:
gli esemplari mostrati da Pino e Paolo, con tutta probabilità originali, sono stati realizzati con il secondo tipo di timbro, con stati d'uso da avanzato a molto avanzato (Paolo).
gli esemplari mostrati da Pino e Paolo, con tutta probabilità originali, sono stati realizzati con il secondo tipo di timbro, con stati d'uso da avanzato a molto avanzato (Paolo).
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Approfitto per pubblicare un esemplare che mi piace moltissimo.
Comunque il fascino di queste emissioni credo sia dato soprattutto dalla bellezza di questi francobolli di Grecia (in particolare la serie mitologica, sia di posta ordinaria che di posta aerea); ma con questa scusa studiamo anche le soprastampe italiane che nascondono dietro una apparente semplicità tanti piccoli segreti, invisibili a chi non se ne appassiona a fondo.
Comunque il fascino di queste emissioni credo sia dato soprattutto dalla bellezza di questi francobolli di Grecia (in particolare la serie mitologica, sia di posta ordinaria che di posta aerea); ma con questa scusa studiamo anche le soprastampe italiane che nascondono dietro una apparente semplicità tanti piccoli segreti, invisibili a chi non se ne appassiona a fondo.
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Se è per questo, a livello di usura del timbro a causa di utilizzo ho anche di peggio!
In questo esemplare della medesima serie la lettera "C" di "Cefalonia" è quasi scomparsa e in genere la stampa è da molto povera a sdoppiata (come nelle ultime lettere della parola "Itaca").
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Terza cella della gabbia, III tiratura. I francobollo greci impiegati per le soprastampe sono splendidi.spcstamps ha scritto: ↑7 aprile 2019, 1:39 Approfitto per pubblicare un esemplare che mi piace moltissimo.
Comunque il fascino di queste emissioni credo sia dato soprattutto dalla bellezza di questi francobolli di Grecia (in particolare la serie mitologica, sia di posta ordinaria che di posta aerea); ma con questa scusa studiamo anche le soprastampe italiane che nascondono dietro una apparente semplicità tanti piccoli segreti, invisibili a chi non se ne appassiona a fondo.
posizione 1: la disposizione cambia decisamente a partire dalla III tiratura e poi ancora di nuovo nella decima (con la I di Itaca sotto la s di isole).
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
E' difficile affermare con esattezza quale degli stati d'uso del timbro sia successivo negli esemplari mostrati. A volte le apparenze ingannano. Sappiamo che ad un dato momento, proprio quando il timbro perdeva efficienza, l'inchiostro tipografico è stato allungato con del petrolio e tale operazione ha consentito di "colmare" i buchi dei caratteri logori. Tipico del timbro grande di Itaca è la fessurazione nella O di Occupazione, (si nota nel 1 dr Regine) ma quando la piccola apertura è assente su soprastampa oleosa (appunto quella con aggiunta di petrolio) l'usura del timbro è paradossalmente maggiore e non minore, mascherata dalla fluidità dell'inchiostro.spcstamps ha scritto: ↑7 aprile 2019, 1:45 Se è per questo, a livello di usura del timbro a causa di utilizzo ho anche di peggio!
In questo esemplare della medesima serie la lettera "C" di "Cefalonia" è quasi scomparsa e in genere la stampa è da molto povera a sdoppiata (come nelle ultime lettere della parola "Itaca").
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Vediamo se ho imparato qualcosa.
In questo esemplare da 40 lepta, la soprastampa si confonde molto con il fondo calcografico dell'esemplare, molto ricco di righe e di altri segni; lo stesso colore crea confusione nell'occhio.
Tuttavia dalla posizione delle lettere si intuisce che si tratta di una posizione n. 1 appartenente alla I o II tiratura.
In attesa di conferma o smentita .... mi ritiro in buon'ordine!
In questo esemplare da 40 lepta, la soprastampa si confonde molto con il fondo calcografico dell'esemplare, molto ricco di righe e di altri segni; lo stesso colore crea confusione nell'occhio.
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Il 40 lepta è sempre difficile da analizzare a causa dello sfondo a righe che può celare particolari decisivi, comunque in questo caso si può fare e dovrebbe trattarsi di una prima tiratura (sempre posizione 1).
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Allego una coppia di esemplari da 1 dracma con una soprastampa leggermente obliqua rispetto all'asse del francobollo.
A seguire una coppia del francobollo 20 lepta con soprastampa in posizione 1 parecchio usurata, forse appartenente alla VII tiratura.
A seguire una coppia del francobollo 20 lepta con soprastampa in posizione 1 parecchio usurata, forse appartenente alla VII tiratura.
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Mi sono accorto di aver già postato la coppia da 1 dracma, che sapevamo avere soprastampa falsa.
Allora inserisco due coppie del monumento equestre del 1938, il primo con errore "occupagione" il secondo senza.
Allora inserisco due coppie del monumento equestre del 1938, il primo con errore "occupagione" il secondo senza.
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
sopra: originale posizione 3 della tavola di 4.
sotto: un evidente falso la cui caratteristica principale è lo spessore eccessivo dei caratteri (si osservi in particolari i puntini delle i abnormi).
sotto: un evidente falso la cui caratteristica principale è lo spessore eccessivo dei caratteri (si osservi in particolari i puntini delle i abnormi).
Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Ciao medor,
oggi non ho esemplari particolari da mostrare, tranne questo che credo sia un altro palese falso.
Lo ho messo infatti da parte tra il materiale di confronto (ma non credo serva nemmeno per quello).
Invece la domanda che volevo farti riguardava le ristampe Raftopulos.
Egli ristampò una tiratura con i medesimi caratteri e tipografia degli originali autorizzati; tuttavia mi chiedo se dovette ricomporre tutte le celle della tavola o se ne utilizzò alcune già composte.
E riguardo quelle che compose lui stesso, lo fece cercando di simulare alcune delle celle originali oppure lo fece in modo "approssimativo"? D'altronde il tempo non fu poi così tanto...
Grazie!
oggi non ho esemplari particolari da mostrare, tranne questo che credo sia un altro palese falso.
Lo ho messo infatti da parte tra il materiale di confronto (ma non credo serva nemmeno per quello).
Invece la domanda che volevo farti riguardava le ristampe Raftopulos.
Egli ristampò una tiratura con i medesimi caratteri e tipografia degli originali autorizzati; tuttavia mi chiedo se dovette ricomporre tutte le celle della tavola o se ne utilizzò alcune già composte.
E riguardo quelle che compose lui stesso, lo fece cercando di simulare alcune delle celle originali oppure lo fece in modo "approssimativo"? D'altronde il tempo non fu poi così tanto...
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Re: Le produzioni a macchina di Argostoli e i falsi Drossos
Premesso che l' 1 dr Re Giorgio è un falso rispondo sulle ristampe.
Innanzitutto bisogna specificare che Raftopulos non è il falsario ma colui che per primo le ha studiate. La tavola originale venne smontata ma non distrutta ed al momento della ricomposizione fraudolenta alcune celle non erano più disponibili, con tutta probabilità perchè i caratteri che ne facevano parte erano stati impiegati per altri scopi. I falsari furono costretti a ricreare quelle celle impiegando caratteri identici (provenienti dalla medesima fonderia essendo in dotazione alla stessa tipografia che aveva realizzato gli originali), ma con differenze di distribuzione: si cercò di replicare non già le celle originali mancanti (7-10-13) ma altre celle della nuova tavola prese a modello.
Innanzitutto bisogna specificare che Raftopulos non è il falsario ma colui che per primo le ha studiate. La tavola originale venne smontata ma non distrutta ed al momento della ricomposizione fraudolenta alcune celle non erano più disponibili, con tutta probabilità perchè i caratteri che ne facevano parte erano stati impiegati per altri scopi. I falsari furono costretti a ricreare quelle celle impiegando caratteri identici (provenienti dalla medesima fonderia essendo in dotazione alla stessa tipografia che aveva realizzato gli originali), ma con differenze di distribuzione: si cercò di replicare non già le celle originali mancanti (7-10-13) ma altre celle della nuova tavola prese a modello.