L’Epoca del 1 marzo 1924: "Fiume italiana e la filatelia - Un prezioso francobollo"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
straus
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 novembre 2017, 11:13

L’Epoca del 1 marzo 1924: "Fiume italiana e la filatelia - Un prezioso francobollo"

Messaggio da straus »

Un articolo di 95 anni fa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Da “L’Epoca” del 1 marzo 1924

Messaggio da cirneco giuseppe »

Naturalmente non si può parlare di francobollo ma solo di saggio.
Saggio rimasto alla stato di idea, anche se ne furono prodotti un certo numero ed alcuni dei quali si trovano su corrispondenza.
Almeno due, quello qui mostrato da straus e quello che compare su una cartolina pubblicata sul CEI.
Naturalmente non annullato.
Del resto ben 5 lire di sovraprezzo mi sembrano una esagerazione per il periodo.
fiume saggio.jpg
Rev LB Aug 2020
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: L’Epoca del 1 marzo 1924: "Fiume italiana e la filatelia - Un prezioso francobollo"

Messaggio da italo61 »

A quanto si legge nell'articolo il saggio "unico", che evidentemente unico non era, è stato aggiudicato all'asta per 5000 Lire, devoluti ai banbini poveri di Fiume.

5000 Lire di cent'anni fa sono un'enormità !

Nell'ultima asta Bolaffi ce n'era un'altro:
fiume unicum bolaffi.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: L’Epoca del 1 marzo 1924: "Fiume italiana e la filatelia - Un prezioso francobollo"

Messaggio da virgilio.terrachini »

Descrive bene...

"ASSEMBLATO A COLLAGE"

Quindi non si può considerare nè un francobollo nè una prova. Lo sapevamo da sempre.

UN SEMPLICE DIVERTIMENTO CREATO PERSONALMENTE DAL VATE....

:ang: :ang: :ang:
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: L’Epoca del 1 marzo 1924: "Fiume italiana e la filatelia - Un prezioso francobollo"

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

D'annunzio era un collezionista di ogni tipologia di oggetti possibile, e ne ha lasciato ampie tracce e "resti".
Nelle vicende fiumane è stato artefice di svariate emissioni, spesso autografate e variamente spedite o montate su cartoline o altri "supporti" creativi: di sicuro i francobolli erano al centro della sua attenzione.
Mi viene quindi naturale pensare che fosse anche collezionista filatelico, e tuttavia alle prime ricerche sul web non trovo nulla che riconduca ad una eventuale "collezione dannunziana" di sua proprietà o eventualmente ceduta ad altri.
Qualcuno ha notizie in proposito? Grazie
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: L’Epoca del 1 marzo 1924: "Fiume italiana e la filatelia - Un prezioso francobollo"

Messaggio da robymi »

Anni fa con un gruppo di amici del Forum abbiamo visitato il Vittoriale e chiesto informazioni in proposito ad un custode: pare che non esistesse alcuna collezione di francobolli.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: L’Epoca del 1 marzo 1924: "Fiume italiana e la filatelia - Un prezioso francobollo"

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

Grazie Roberto, io ho continuato a cercare su internet ma finora invano.
Mi sembra incredibile che, dato il personaggio (collezionista a 360 gradi) e la sua chiara "commistione" con il mondo filatelico, non si trovi nulla; forse nel nostro settore - così come in altre sue passioni - è stato un mero "raccoglitore" e magari nel tempo il materiale si è disperso. Vediamo che dicono gli altri forumisti.
Ciao:

Rev LB Dec 2021
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM