Cirenaica - Crociera Zeppelin

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Cirenaica - Crociera Zeppelin

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: con grande soddisfazione, vi mostro uno degli ultimi regali di quel tesoro di mia moglie :fest:
Spero vi piaccia, mi interesserebbe qualche approfondimento riguardo questa celebre serie commemorativa :-)
Per intanto un saluto a tutti ciao a presto Giorgio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: CIRENAICA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da ANTONELLO »

Ciao Giorgio
Gran bella serie, complimenti e :clap: alla moglie,
peccato che la mia è di tutt'altro parere,non ne vuole propio sapere :desp:

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: CIRENAICA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da cirneco giuseppe »

E' una serie molto bella e ben disegnata.
I francobolli son freschi ed alcuni ben centrati.
Un :clap: a tua moglie, se lo merita.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: CIRENAICA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da prefil »

Bella serie sotto tutti i punti di vista. E complimenti al gusto di tua moglie: un'ottima scelta!!
:clap: :clap:

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
sablesroses
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 agosto 2007, 11:56
Località: Torino

Re: CIRENAICA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da sablesroses »

... mi interesserebbe qualche approfondimento riguardo questa celebre serie commemorativa


I francobolli di Cirenaica che proponi (Sassone A12-A17) furono emessi il 5 Maggio 1933 assieme ai corrispettivi di Tripolitania (Sassone A22-A27) già toccati da un precedente thread http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=126&t=10929 .

Questi di Cirenaica sono stati sviluppati da un altro grande pittore ed incisore: Giuseppe Rondini. Siciliano di nascita (1881), ma Romano di adozione che cominciò come paesaggista su tela ma nel tempo spinto dalla sua curiosità e dalla guida di alcuni maestri dell'epoca, su tutti Duilio Cambellotti, si dedicò anche a tecniche diverse tra le quali l'incisione ed in particolare alla xilografia. Questa tecnica gli permise di affacciarsi al mondo dei bozzetti per la stampa di francobolli e molte sono le testimonianze in tal senso. Per gli appassionati di Regno ricordo tra gli altri il "Centenario delle medaglie al Valore Militare", il "Volo Roma-Mogadiscio", il "Centenario Belliniano" con una stupenda Posta Aerea, il "Bimillenario di Orazio" mentre nelle emissioni coloniali basti pensare ad alcune commemorative di Libia delle "Fiere di Tripoli" (dalla 6a alla 9a) o alla "1a Mostra Triennale d'Oltremare", poi sia per emissioni di Libia che AOI la "Fratellanza d'Armi", la "Pittorica" d'Eritrea del 1933 ed i commemorativi del "Volo Roma-Mogadiscio" di Somalia.

Insomma una carrellata di francobolli molto belli anche se a gusto del tutto personale meno evocativi del coevo Mezzana che realizzò la serie gemella di Tripolitania.

Tornando finalmente a ciò che proponi, i francobolli furono stampati in rotocalco in fogli di 50 su carta a filigrana corona per una tiratura totale di 20.000.

La serie è organizzata su 3 bozzetti base in cui, a differenza della scelta di Mezzana, il dirigibile civile Graf Zeppelin LZ 127 ha una evidenza maggiore e gli elementi abbinati sono più di contorno o al limite si affiancano al velivolo in maniera paritetica. Nello specifico:
  • per i valori da 3 e 15 Lire vi è l'accostamento dell'LZ 127 con un cavallo alato sullo sfondo che può, ad una prima occhiata superficiale, scambiarsi per nuvole nel cielo. L'accoppiata tematica è quindi la mitologica figura del cavallo alato con la modernità del dirigibile;
  • per i valori da 5 e 12 Lire l'accostamento viene fatto invece con una caravella che solca il mare. La scelta di questo abbinamento è probabilmente legata al fatto che i voli civili Zeppelin collegavano primariamente le Americhe con l'Europa e quindi il passato più italicamente evocativo era costituito dalle caravelle di Colombo;
  • per i valori da 10 e 20 Lire l'LZ127 si affianca ad un centauro arcere. Qui la ragione di questa scelta, da parte del Rondini, risulta essere decisamente meno chiara visto che queste creature, apparse nella mitologia greca solo a partire dal primo secolo avanti Cristo, esaltavano le debolezze e le grandezze della natura umana mostrando tratti del tutto incoerenti tra loro. Probabilmente quindi la scelta non è da ascriversi tanto alle caratteristiche del centauro in sè quanto ai concetti classici di capacità di muoversi nell'aria (la freccia dell'arco) uniti in una visione più moderna agli stessi contenuti rappresentati dal dirigibile.

Bella la serie, semplice ed efficace. Complimenti anche alla moglie; da quanto verifico presso altri collezionisti sono veramente pochissime le consorti, e più in generale le donne, che apprezzano o si dedicano a questo fenomenale hobby che è il collezionismo filatelico. Devo dire che pure io sono fortunato in quanto mia moglie si informa, mi incoraggia e soprattutto in passato quando la mia collezione e conoscenza era più embrionale mi regalava alcuni pezzi che lei stessa personalmente sceglieva.

Ed ora un saluto a tutti quelli che hanno pazientemente protratto sin qui la lettura.
Mauro Bosio
___________________________________

Colleziono Uffici Postali all'estero, Pittoriche coloniali ed AOI sia nuovi che su busta
Come tradizione di quand'ero bambino continuo a raccogliere francobolli nuovi delle Isole Faroer: la mia 'copertina di Linus' dentellata. Altre 'copertine' quali Repubblica, San Marino, Vaticano e Finlandia sono state abbandonate a metà degli anni '90.
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: CIRENAICA CROCIERA ZEPPELIN

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Un caloroso saluto a tutti voi :abb: Ciao: e un ringraziamento particolare a Mauro per il suo intervento Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2011
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Cirenaica Zeppelin

Messaggio da mattia1259 »

vorrei un parere su questa busta.Leggendo commenti precedenti l'annullo sembra giusto ma non sono sicuro sulla data del 29.Non dovrebbe essere del 27?
grazie per l'aiuto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da francyphil »

fa vedere anche il retro Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da mattia1259 »

ecco anche il retro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
raffaele1961
Messaggi: 150
Iscritto il: 20 febbraio 2011, 18:47

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da raffaele1961 »

Ho sempre visto il 29. La busta è originale ed ha l'annullo blu ben impresso. I caratteri della macchina da scrivere sono uguali e anche il destinatario è sempre lo stesso. Di norma nel 90% dei casi in queste costosissime e bellissime buste.
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da francyphil »

Ciao
La busta è a posto. Del 27 ne ho viste partire dall'Italia Ciao: .
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da mattia1259 »

grazie mi aveva sollevato dei dubbi il fatto che il Sassone menziona solo una partenza da Roma del 29 e poi su un vecchio post qui sul forum erano stati mostrati dei timbri originali per Roma (29) e Tripoli e Bengasi (27).Se capisco bene la partenza Zeppelin da Roma e' stata del 29 ma la posta poteva essere inoltrata e caricata in Germania anche il 30?
vanni
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 luglio 2010, 15:19

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da vanni »

Scusate l'ignoranza. Mi chiedo se e' normale una raccomandata da Tripoli (quindi Tripolitania) affrancata con fb della Cirenaica , che a quei tempi era un'altra colonia ben distinta con Bengasi capitale. E' tutto regolare? Grazie a chi mi rispondera'.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da Giampaolo »

vanni ha scritto: 27 luglio 2019, 20:45 Scusate l'ignoranza. Mi chiedo se e' normale una raccomandata da Tripoli (quindi Tripolitania) affrancata con fb della Cirenaica , che a quei tempi era un'altra colonia ben distinta con Bengasi capitale. E' tutto regolare? Grazie a chi mi rispondera'.
Ciao Vanni,

sarebbe utile che tu postassi l'immagine della raccomandata così da valutarla nel suo insieme, compresi gli annulli.
Comunque l'uso promiscuo di valori delle diverse Colonie non è affatto raro, specie negli ultimi anni della guerra.

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
vanni
Messaggi: 32
Iscritto il: 24 luglio 2010, 15:19

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da vanni »

Giampaolo ha scritto: 29 luglio 2019, 13:42
vanni ha scritto: 27 luglio 2019, 20:45 Scusate l'ignoranza. Mi chiedo se e' normale una raccomandata da Tripoli (quindi Tripolitania) affrancata con fb della Cirenaica , che a quei tempi era un'altra colonia ben distinta con Bengasi capitale. E' tutto regolare? Grazie a chi mi rispondera'.
Ciao Vanni,

sarebbe utile che tu postassi l'immagine della raccomandata così da valutarla nel suo insieme, compresi gli annulli.
Comunque l'uso promiscuo di valori delle diverse Colonie non è affatto raro, specie negli ultimi anni della guerra.

Ciao:
L'immagine della raccomandata e' quella che apre questa discussione. Si vede che risale al 1933, anno molto precedente al periodo bellico.
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da Giampaolo »

Scusami, pensavo che avessi tra le mani un'altra busta simile. Confermo quanto detto prima ricordando che in questo caso si tratta di una busta "filatelica" e non certo in tariffa. Devo controllare meglio perché ora sono fuori casa ma mi sembra di ricordare che in queste buste l'annullo di Tripoli sia di colore diverso in base all'uso di francobolli di Cirenaica o di Tripolitania.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da Giampaolo »

Come dicevo ieri l'annullo di Tripoli per queste buste filateliche sono impressi in colore diverso: in nero per quelli affrancati con valori della Tripolitania e in violetto su quelli che portano francobolli della Cirenaica, come in questo caso. Tutto in regola quindi.
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da Giampaolo »

mattia1259 ha scritto: 27 luglio 2019, 15:28 grazie mi aveva sollevato dei dubbi il fatto che il Sassone menziona solo una partenza da Roma del 29 e poi su un vecchio post qui sul forum erano stati mostrati dei timbri originali per Roma (29) e Tripoli e Bengasi (27).Se capisco bene la partenza Zeppelin da Roma e' stata del 29 ma la posta poteva essere inoltrata e caricata in Germania anche il 30?
Ciao Mattia,

quando lo Zeppelin ripartì da Roma nella tarda serata del 29 maggio non tutta la corrispondenza era stata bollata, dato il grande successo filatelico del volo in Italia, e non venne caricata sul dirigibile. Gran parte delle lettere, soprattutto provenienti dalle Colonie, furono in realtà inviate in Germania per ferrovia.

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
mattia1259
Messaggi: 53
Iscritto il: 27 febbraio 2012, 19:05
Località: canada
Contatta:

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da mattia1259 »

grazie
AC album collection
Messaggi: 10
Iscritto il: 5 gennaio 2013, 16:11

Re: Cirenaica Zeppelin

Messaggio da AC album collection »

Ciao: Ciao:
A mio avviso il quesito di Vanni merita approfondimento. Dal 1923 -12 anni dopo l'occupazione italiana della Libia- le due province di Cirenaica e Tripolitania ebbero amministrazioni separate per le quali venivano emessi valori postali dedicati la cui validità era ristretta ai rispettivi territori. Tali emissioni furono tuttavia limitate ad alcuni commemorativi e servizi, mentre i sovrastampati "Libia" continuarono a valere su tutto il territorio. Le stesse Fiere di Tripoli fino alla IX furono poste in vendita solo in Tripolitania: corrispondenze obliterate con tali francobolli, impostate in Cirenaica, venivano regolarmente tassate.
Questo regime cessò dopo la riunificazione della Libia sotto il governatorato di Italo Balbo (1935): non furono più emessi francobolli speciali per le due province e anche le Fiere di Tripoli dalla X in poi recarono la legenda "Libia".
A mio parere quindi gli Zeppelin di Cirenaica con annullo di Tripoli non possono avere valore fiatelico, a prescindere dall'originalità degli annulli.
Su questo punto gradirei comunque leggere il parere di chi fra gli amici ne sa senz'altro più di me.

Rev LB Jan 2021
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM