Oltre Giuba - storia postale

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
hoppers13

Oltre Giuba - storia postale

Messaggio da hoppers13 »

Qualcuno saprebbe consigliarmi un buon libro sulla storia postale di Oltre Giuba?

Grazie mille

somalafis

Re: Oltre Giuba - storia postale

Messaggio da somalafis »

Credo che non esista nulla del genere. Notizie sommarie le puoi comunque trovare sui volumi dell'Aicpm ''L'Italia in Africa Orientale'', dove tra l'altro si esaminano anche i singoli uffici postali con i loro timbri.
Se intendi riferirti solo al periodo in cui l'Oltregiuba fu un territorio coloniale italiano a sé, occorre anche dire che tale periodo fu cosi' breve da non giustificare un trattato specifico: formalmente questa ''autonomia'' duro' solo dal 24 giugno 1925 al primo luglio 1926 (annessione alla Somalia Italiana). Una parte delle carte valori postali emesse per questo territorio dalle autorita' coloniali italiane credo non abbia neanche avuto un vero utilizzo postale ma solo filatelico. Gli uffici postali del territorio furono pochissimi e, a parte Chisimaio, anche di scarsa importanza (tanto che su un totale di 5 uffici, due vennero chiusi nel giro di qualche mese).
Comunque se disponi di materiale postale di Oltregiuba, perché non ce lo mostri? Sarebbe sicuramente interessante da vedere.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

hoppers13

Messaggio da hoppers13 »

Grazie per la risposta.

Non ho nulla al momanto. Sto solo considerando la possibilitá di cominciare una collezione - e vorrei studiare un pó prima di cominciare ad acquistare materiale che non conosco e non capisco...

somalafis

Messaggio da somalafis »

Tieni presente che gia' alcuni timbri postali di Chisimaio con la dicitura ''Oltre Giuba'' (l'unico ufficio con un traffico discreto) sono rari. Per quanto riguarda gli altri uffici del territorio, Afmedo' e Gobuin durante il periodo di Oltre Giuba sono decisamente rari e Serenli' e' rarissimo. Garbaharre credo sia noto solo su frammenti con il riciclaggio di un vecchio timbro scalpellato…
La discreta rarita' di numerosi francobolli su busta o documenti postali e' evidente nelle quotazioni riportate dai cataloghi e alcuni valori penso non siano noti effettivamente utilizzati al di fuori di pezzi filatelici…
Io che mi occupo di storia postale della Somalia durante il periodo AFIS (1950-1960), a parte Chisimaio (i cui annulli sono facili da trovare anche perché vi risiedevano oltre 200 italiani negli anni '50 ed era una citta' molto importante), ho dovuto penare per trovare annulli dell'altro ufficio della zona dell'Oltregiuba funzionante durante l'Afis, quello di Afmadu' (ex Afmedo').
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM