L'occupazione italiana di Arbe dopo la Grande Guerra

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

L'occupazione italiana di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da somalafis »

arbe .jpg
Questa cartolina e' in vendita su eBay. La data del timbro postale (annullo austriaco con la dicitura croata Rab scalpellata) reca la data del 24-5-1920. Nel nostro topic sugli annulli ex austriaci figurano date del marzo 1921 (lettera ''b'' nell'annullo), del maggio 1921 (lettera ''a'') e dell'aprile 1921 (lettera ''c''). Ma mi sono venuti dei dubbi. Arbe non era rivendicata dal Regno d'Italia. Venne tuttavia occupata, insieme a Veglia, dai Legionari dannunziani nel 1920. Ma fino a quando esattamente vi restarono i Legionari Fiumani? Su wikipedia leggo che le truppe italiane occuparono brevemente l'isola ma solo il 26 novembre 1921. Lo stesso anno, tuttavia, l'isola venne consegnata al Regno dei Serbi, Croati, Sloveni. Tutti gli esemplari che ho citato sopra presentano l'uso di francobolli italiani denominati in lire: questo aveva, secondo voi, un senso? Quale autorita' gestiva l'ufficio postale? D'altra parte questo materiale ha prezzi assai bassi e mi sembra difficile pensare a falsi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da virgilio.terrachini »

Le poche decine di legionari fiumani che occupavano Arbe e Veglia, abbandonarono le isole pochi giorni prima del "Natale di Sangue" per cercare di dare rinforzo al grosso dei legionari.

Contemporaneamente alcune decine di legionari decisero di abbandonare Fiume su incitazione del Comandante D'Annunzio che li liberò dal giuramento poche ore prima dell'attacco del Gen. Caviglia.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da somalafis »

Quindi, tra la partenza dei legionari nel dicembre 1920 e l'arrivo delle truppe italiane nel novembre 1921, chi amministrava l'isola? Chi gestiva il servizio postale? Come mai erano impiegati francobolli in lire italiane?
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da giampi »

Leggo dal libro di Ciullo su Fiume che: sebbene il Trattato di Rapallo prevedesse che le isole fossero restituite alla sovranità' iugoslava dal 13/4/21, le operazioni di evacuazione delle truppe regie furono completate e le isole cedute solo nel maggio del 21. Si ritiene che l'uso di francobolli italiani e quelli "Dannunziani" venne protratto per tutto il periodo di permanenza delle truppe. Quindi annulli sino a Maggio 21 sono compatibili. Quello che non mi torna e' l'annullo della cartolina sopra mostrata che indica maggio del 20 visto che l'occupazione dei Legionari fu il 13 novembre del 20 ed in coincidenza emissione del francobolli della Reggenza del Carnaro sovrastampati Arbe o Veglia.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da somalafis »

Grazie per la risposta chiarificatrice. La cartolina che ha originato il mio intervento magari ha un datario aggiornato male e la data indicata dal mittente non e' immediatamente decifrabile...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da giampi »

somalafis ha scritto: 7 giugno 2020, 14:53 Grazie per la risposta chiarificatrice. La cartolina che ha originato il mio intervento magari ha un datario aggiornato male e la data indicata dal mittente non e' immediatamente decifrabile...
Effettivamente se non ci fosse la data scritta a penna del mittente, l'annullo sarebbe o sarebbe stato considerato fasullo :-)). Comunque se il datario non e' stato aggiornato al 1921 se ne dovrebbero trovare molti di documenti postali non congruenti. Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Enricodm
Messaggi: 25
Iscritto il: 29 giugno 2013, 23:00
Località: Udine - Milano

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da Enricodm »

Questa cartolina non svela l'arcano del periodo iniziale dell'anno 1921, ma conferma almeno fino a dicembre 1920 la presenza "Dannunziana" e l'utilizzo dei bolli di Fiume sovrastampati ARBE
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da somalafis »

Da queste cartoline in vendita su Delcampe si vede che gia' nel luglio e nell'ottobre 1921 a Rab/Arbe erano entrati in uso i francobolli jugoslavi (quelli del Regno dei Serbi, Croati, Sloveni) con l'annullatore in serbocroato.
arbe 8 7 21.jpg
arbe 1921.jpg
Mi rimangono inevase alcune curiosita': quando esattamente ad Arbe sbarcarono le truppe italiane? I volontari fiumani arrivarono ''espellendo'' gia' autorita' ''jugoslave'' e le truppe italiane giunsero successivamente a sostituire i legionari dannunziani? L'occupazione temporanea del novembre 1921 di cui parla wikipedia (su invito del comitato italiano di Arbe) avvenne realmente o e' un errore?
E perché si ebbe un utilizzo di francobolli italiani espressi in lire (a quel punto rivalutate rispetto alla vecchia corona austriaca), al netto di qualche comprensibile iniziativa filatelico-nazionalistica?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da giampi »

somalafis ha scritto: 6 giugno 2020, 12:20 Nel nostro topic sugli annulli ex austriaci figurano date del marzo 1921 (lettera ''b'' nell'annullo), del maggio 1921 (lettera ''a'') e dell'aprile 1921 (lettera ''c'')
somalafis ha scritto: 6 giugno 2020, 12:20 Tutti gli esemplari che ho citato sopra presentano l'uso di francobolli italiani denominati in lire: questo aveva, secondo voi, un senso?
Riccardo, I francobolli a cui fai riferimento sono italiani e non della Reggenza del Carnaro sovrastampati Arbe o Veglia immagino?
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da somalafis »

giampi ha scritto: 8 giugno 2020, 13:19 ...
Riccardo, I francobolli a cui fai riferimento sono italiani e non della Reggenza del Carnaro sovrastampati Arbe o Veglia immagino?
Si', sono francobolli italiani
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da giampi »

Da wikipedia:
." Nel 1921, ai dannunziani succedettero comunque le truppe italiane a seguito della richiesta degli italiani locali. Infatti, fin dall'inizio di novembre del 1921 il comitato nazionale italiano di Arbe guidato da Doimo Lauro Galzigna, Enrico Macaus, Spiridione Svircich e Giorgio Palcich, inviò messaggi al capo di Stato Maggiore della Marina italiana Paolo Thaon di Revel, sostenendo l'italianità dell'isola. Ricevuta notizia di possibili violenze anti-italiane, l'ammiraglio Cagni procedette all'occupazione dell'isola il 26 novembre 1921. Tuttavia poco dopo è annessa al regno dei Serbi, Croati e Sloveni che diviene poi regno di Jugoslavia."

Immagino che truppe italiane siano rimaste sull'isola nonostante fosse da riconsegnare Al Regno dei Serbi etc. Che vi sia stata una situazione di inter-regno nel 1921 in cui gli italiani presenti e le truppe italiane abbiano inviato la corrispondenza con francobolli del Regno di Italia ma non con quelli della Reggenza del Carnaro , questa una esperienza volutamente conclusa sia da parte italiana che iugoslava e quindi fuori corso.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da virgilio.terrachini »

Lo scorso anno ho letto: Disobbedisco di G.B. Guerri.

Una vera miniera di informazioni anche sull'occupazione delle due isole.

Per i Fiumanofili è assolutamante da leggere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Dubbi sull'occupazione di Arbe dopo la Grande Guerra

Messaggio da somalafis »

giampi ha scritto: 8 giugno 2020, 14:14 Da wikipedia:
…..
Immagino che truppe italiane siano rimaste sull'isola nonostante fosse da riconsegnare Al Regno dei Serbi etc. Che vi sia stata una situazione di inter-regno nel 1921 in cui gli italiani presenti e le truppe italiane abbiano inviato la corrispondenza con francobolli del Regno di Italia ma non con quelli della Reggenza del Carnaro , questa una esperienza volutamente conclusa sia da parte italiana che iugoslava e quindi fuori corso.
Carissimo, e' appunto da wikipedia, come ho scritto, che avevo tratto la data del novembre 1921. Ma da quello che avete scritto e dal materiale esistente, io mi sono fatto questa idea e spero che qualcuno mi corregga laddove e' necessario:
nel 1918 le due isole di Arbe e Veglia (non rivendicate dal Regno d'Italia e non comprese negli accordi di Londra passano (FORSE) al regno SHS (futura Jugoslavia); nel 1920 i legionari fiumani le occupano nel tentativo di allargare il conflitto laddove c'era un po' di presenza etnica italiana; in seguito al ''Natale di sangue'' finiscono occupate da truppe italiane come le varie zone coinvolte nell'avventura dannunziana; gli accordi con gli jugoslavi prevedono il ritiro degli italiani in aprile 1921 che in realta' avviene poi nel maggio del 1921; gli jugoslavi ne prendono possesso e utilizzano loro francobolli e timbri; in seguito alle grida di allarme del Comitato nazionale italiano di Arbe, sull'isola ritornano truppe italiana verso la parte finale del novembre 1921 (episodio narrato da wikipedia) prima del definitivo passaggio alla Jugoslavia.

Rev LB Jul 2021
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM