1918 - Le soprastampe dei francobolli per la Venezia Giulia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da andy66 »

chilandro ha scritto: 12 luglio 2020, 18:35 Ciao e buona domenica Ciao:
Approfitto di questo topic appena aperto per mostrare il mio, che credo sia falso...
sergio
Quell'annullo direi che già marca male...

:lente:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

A parte che le scansioni per cercare di capire a video la bontà di eventuali soprastampe dovrebbero essere sempre ad almeno 600 dpi e più naturali possibili :-)) , a quanto mi risulta non esistono annulli tipo guller con lunette rigate dell'ufficio TRIESTE CENTRO aventi il numero in basso (in questo caso 12) seguito da lettere minuscole (i).

Questa tipologia era utilizzata negli annulli a doppio cerchio e lunette vuote di foggia austriaca, tipo questo:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da andy66 »

Stefano T ha scritto: 13 luglio 2020, 10:50 Ciao:

A parte che le scansioni per cercare di capire a video la bontà di eventuali soprastampe dovrebbero essere sempre ad almeno 600 dpi e più naturali possibili :-)) , a quanto mi risulta non esistono annulli tipo guller con lunette rigate dell'ufficio TRIESTE CENTRO aventi il numero in basso (in questo caso 12) seguito da lettere minuscole (i).

Questa tipologia era utilizzata negli annulli a doppio cerchio e lunette vuote di foggia austriaca, tipo questo:
certo che se avessero rovinato un fb originale con questo annullo bislacco sarebbe stato da corte marziale :-)) :-)) :-))

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da giampi »

andy66 ha scritto: 13 luglio 2020, 23:59
Stefano T ha scritto: 13 luglio 2020, 10:50 Ciao:

A parte che le scansioni per cercare di capire a video la bontà di eventuali soprastampe dovrebbero essere sempre ad almeno 600 dpi e più naturali possibili :-)) , a quanto mi risulta non esistono annulli tipo guller con lunette rigate dell'ufficio TRIESTE CENTRO aventi il numero in basso (in questo caso 12) seguito da lettere minuscole (i).

Questa tipologia era utilizzata negli annulli a doppio cerchio e lunette vuote di foggia austriaca, tipo questo:
certo che se avessero rovinato un fb originale con questo annullo bislacco sarebbe stato da corte marziale :-)) :-)) :-))

Ciao:
La tua perplessità' mi sembra legittima perché ad una prima occhiata con una immagine non ottimale la sovrastampa sembra originale anche se un po' pesante,
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non mi convince il punto dopo XI, a me sembra quadrato.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da giampi »

Gia in un articolo filatelico del 1920 venivano citati tre diversi tipi di falsi per queste sovrastampe. Nessuno di questi riguarda la sovrastampa in questione. Quanti altri differenti falsi saranno stati prodotti dopo il 1920?
Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1777
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da andy66 »

giampi ha scritto: 14 luglio 2020, 21:51 Gia in un articolo filatelico del 1920 venivano citati tre diversi tipi di falsi per queste sovrastampe. Nessuno di questi riguarda la sovrastampa in questione. Quanti altri differenti falsi saranno stati prodotti dopo il 1920?
Ciao:
Se ne han fatte tre in due anni, prova un po' a fare il calcolo matematico per i restanti cento :f_rido: :f_rido: :f_rido:

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6544
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 4 K Venezia Giulia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Negli ultimi cinquanta anni, a parte i falsi milanesi dei francobolli della Repubblica e dei falsi per frodare la pista, molti hanno preferito dedicarsi a trucchi più “facili” come rigommature e riparazioni.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Rev LB Aug 2021
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM