1914 - Occupazione Franco-Inglese del Togo

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1914 - Occupazione Franco-Inglese del Togo

Messaggio da somalafis »

Una collezione di pezzi rari dell'occupazione franco-britannica del Togo sara' dispersa in asta da Gaertner tra pochi giorni. Si tratta di pezzi con quotazioni assai elevate, anche se e' difficile capire quale richiesta ci sia per materiale cosi' esotico. Io, in considerazione della rarita' di molti pezzi, ho scherzosamente deciso di soprannominarli i ''missionari'' del Togo perche' le soprastampe di occupazione furono realizzate dalla tipografia della Missione Cattolica di Lome', la capitale del territorio.
Il Togo era un tempo colonia tedesca e circondato da territori sotto sovranita' britannica e francese: allo scoppio della prima guerra mondiale, dopo una breve resistenza, il paese fu occupato congiuntamente da forze inglesi e francesi. Gia' entro l'anno 1914 fu disposta la soprastampa con le dicitura Anglo-French Occupation e Occupation Franco-Anglaise. Le tavole di soprastampa diedero luogo a composizioni variabili nella distanza fra le righe e nella distanza fra le lettere cosicche' i collezionisti scoprirono molti pezzi unici o quasi unici. Fornisco alcune immagini per l'indicazione delle quotazioni assai sostenute indicate dalla casa d'aste.
- pezzo unico considerata la variante di soprastampa (60.000 euro)
unico var 60000.jpg

-idem (120.000 euro)
unico var 120000.jpg
-anche questo e' indicato come pezzo unico con la stessa stima
unico 120000.jpg
-solo 3 conosciuti (150.000 euro)
solo 3 150000.jpg
-due soli noti (100.000 euro)
solo 2 100.000.jpg
-di questo francobollo da un marco che e' anche su frammento insieme ad altri valori e' conosciuto un solo esemplare (250.000 euro)
4-1-15 1munico 250.000.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: I ''missionari'' del Togo....

Messaggio da debene »

A me i francobolli sovrastampati piacciono molto perchè,
come ci delucida Riccardo, è bello scoprire le ragioni che hanno indotto alla
necessità di sovrastampare e di tutte le vicende storiche che ci sono dietro.

A volte le sovrastampe "nobilitano" un pezzo che all'origine dice poco o nulla.

Grazie Riccardo

Ciao: Ciao:

sergio

Rev LB Jul 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM