Kionga: un territorio, un'emissione!

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Kionga: un territorio, un'emissione!

Messaggio da somalafis »

Kionga, Kionga... Ma dove avevo mai sentito questo nome? Ok, l'emissione e' portoghese ma perche' diamine vennero emessi? Tutta colpa della prima guerra mondiale nella quale i portoghesi nel 1916 si schierarono a fianco dell'intesa e cioe' di Francia e Gran Bretagna. Da tempo i portoghesi rivendicavano il cosiddetto ''triangolo di Kionga, un territorio alla foce del fiume Ruvuma al confine tra la colonia portoghese del Mozambico e quella che era allora la colonia dell'Africa Orientale Tedesca (Tanganica, se preferite). Le truppe portoghesi occuparono questo territorio appunto nel 1916 e l'annessione al Mozambico fu sancita dal trattato di Versailles. Il 29 maggio del 1916 i portoghesi dotarono il territorio occupato di un'apposita serie di francobolli ottenuta soprastampando i francobolli mozambicani targati Lourenço Marques (emessi tra il 1898 ed il 1903) dotati della soprastampa ''Republica''. La serie e' composta dal valore da 100 reis sovrastampato con la dicitura Kionga e un nuovo valore ( 1/2 - 1- 2 1/2 -5 centavos). Mi e' capitato di incrociare questi francobolli sfogliando il catalogo della prossima asta della canadese R. Maresch & Son https://stampauctionnetwork.com/RM/RM565.cfm
Siccome non mi ricordava praticamente nulla di tutto questo, sono andato a dare un'occhiata su internet. Ecco una mappina che mostra il ''triangolo di Kionga''
kionga triangolo.jpg
Ed ecco la serie completa tratta da un lotto dell'asta
serie cpl b.jpg
Ecco la serie completa su una busta venduta in una vecchia asta Siegel
k2 siegel.jpg
Ed ecco altre buste da vecchie aste internazionali:
k1.jpg
k3.jpg
k4.jpg
k6.jpg
A parte Kionga, quanti altri territori conoscete, dotati di francobolli ma la cui collezione si esaurisce in una sola emissione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Un ''paese''che si esaurisce in un'emissione sola...

Messaggio da jakapurra »

Molto interessante! Grazie Ciao:
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1774
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Un ''paese''che si esaurisce in un'emissione sola...

Messaggio da andy66 »

Bè in questo caso mi pare che non sia un'emissione di un vero stato indipendente, bensì di una occupazione straniera. Penso che di serie di occupazione emesse 'una tantum' ce ne siano numerose. Diverso il discorso di stati indipendenti poi 'abortiti'. É tanto che non sfoglio un Y&T mondiale ma penso che di stati mancati con unica emissione ce ne siano numerosi, a memoria forse qualche stato baltico post I GM oppure qualche Repubblica sovietica post rivoluzione?

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
jakapurra
Messaggi: 106
Iscritto il: 21 gennaio 2019, 18:55

Re: Un ''paese''che si esaurisce in un'emissione sola...

Messaggio da jakapurra »

A me viene in mente l'unica emissione degli Stati Uniti delle Isole Ionie (1815 -1864), ma era un protettorato inglese.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Un ''paese''che si esaurisce in un'emissione sola...

Messaggio da Andrea61 »

andy66 ha scritto: 9 settembre 2021, 14:02 Bè in questo caso mi pare che non sia un'emissione di un vero stato indipendente, bensì di una occupazione straniera. Penso che di serie di occupazione emesse 'una tantum' ce ne siano numerose. Diverso il discorso di stati indipendenti poi 'abortiti'. É tanto che non sfoglio un Y&T mondiale ma penso che di stati mancati con unica emissione ce ne siano numerosi, a memoria forse qualche stato baltico post I GM oppure qualche Repubblica sovietica post rivoluzione?
Senza andare troppo lontano, Napoli e Sicilia (amministrazioni postali autonome di un'unica entità politica) hanno emesso un'unica serie di francobolli.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Un ''paese''che si esaurisce in un'emissione sola...

Messaggio da somalafis »

Mi fa piacere che qualcuno si sia sforzato di trovare entita' ''mono-emissione''. Napoli, Sicilia e Isole Jonie mi paiono ottimi candidati (aggiungerei Arbe e Veglia o l'emissione AMGOT per la Sicilia).
Naturalmente la mia era un'idea assolutamente frivola e in sostanza una scusa per parlarvi di Kionga....

Rev LB Sep 2022
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM