Francobolli di Somalia

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Francobolli di Somalia

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao a tutti Ciao: questo fb celebra il 2° anniversario della presa del potere da parte di Siad Barre (ricorrenza chiaramente rappresentata come una rivoluzione).
La familiarità di questo fb è palese, difatti è stato stampato in Italia dal poligrafico di Stato con filigrana a stelle (se non erro del 4 tipo).
Mi chiedevo se la Somalia, dopo il periodo AFIS, abbia costantemente commissionato al nostro poligrafico la stampa dei propri fb e fino a quando questa collaborazione sia durata.
Mi chiedevo anche se, oltre ai paesi dell'area italiana, anche altre nazioni abbiano commissionato al poligrafico la stampa delle proprie carte valori.
Ciao a presto Giorgio Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: RIVOLUZIONE SOMALA

Messaggio da somalafis »

Dopo la fine dell'AFIS nel 1960, la neonata Repubblica Somala (che comprendeva anche il territorio della ex Somalia Britannica) continuo' a far realizzare i propri francobolli (disegno e stampa) in Italia dall'Istituto Poligrafico dello Stato. Solo dal 1967 la Repubblica Somala commissiono' alcune serie anche ad altre stamperie ( De La Rue, Poligrafico di Ercolano, Poligrafico Staderini); la serie non emessa per Apollo XI fu commissionata alla ditta Turati e Lombardi di Milano, ma mai distribuita per il sopraggiunto colpo di stato del 21-10-1969 che apri' la strada al regime di Siad Barre. La denominazione fu mutata in Repubblica Democratica Somala e, dopo un paio di serie stampate da altri operatori, Mogadiscio torno' a rivolgersi dal 1970 esclusivamente all' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e, con l'eccezione di una serie stampata in Norvegia, si ando' avanti cosi' sino all'ultima serie del 1990. Nel 1991 cadde il regime di Siad Barre e comincio' la guerra civile che si puo' dire non sia mai finita. Si interruppero le relazioni postali con l'Italia e con tutto il mondo: cio' nonostante la rappresentanza diplomatica della Repubblica Somala continuo' a commissionare serie di francobolli all'IPZS di Roma e ai disegnatori italiani (Vangelli sopratttutto) sino alla fine del secolo. Queste emissioni sono secondo me sostanzialmente di fantasia, visto che non esistevano collegamenti postali effettivi. Le nuove autorita' somale negli ultimi anni hanno ripetutamente proclamato di voler ripristinare un normale collegamento postale riprendendo le emissioni...mah...
L'Istituto Poligrafico dello Stato ha realizzato francobolli e carte valori anche per altri stati, ma non ho mai realizzato una lista specifica di queste emissioni (tra gli altri Yemen, Eritrea Indipendente ecc.)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: RIVOLUZIONE SOMALA

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

Ciao Riccardo Ciao: grazie per il tuo approfondimento :clap: possiedo un foglietto Somalia con fb in formato 76 x 54 mm raffigurante l'intera serie dell' Apollo XI :-) e' il completamento alla serie stessa? ( anch'esso Turati e Lombardi) Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: RIVOLUZIONE SOMALA

Messaggio da somalafis »

Si', il foglietto fa parte della stessa serie. Non venne ovviamente emesso e anzi l'intera serie, disconosciuta dal nuovo governo somalo, ha uno status un po' dubbio. A suo tempo fu oggetto di una minispeculazione ma ormai si trova a prezzi modesti.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Giorgio Zaffaroni
Messaggi: 291
Iscritto il: 11 gennaio 2009, 15:19
Località: Milano

Re: RIVOLUZIONE SOMALA

Messaggio da Giorgio Zaffaroni »

OK :-) ciao, a presto Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - September 2010
Avatar utente
ElioR
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 maggio 2013, 19:53
Località: San Giovanni in Marignano (RN)

Serie complete o no?

Messaggio da ElioR »

Ciao a tutti!!

Sono entrato in possesso di questi bellissimi :f_si: :f_si: francobolli...
Dovendo preparare dei fogli per ospitarli volevo sapere se è una serie completa o meno .

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sostenitore 2013 - 2014 - 2015
Le mie collezioni:
Italia Repubblica nuovo da completare per i primi anni e da arricchire per i più recenti
Brasile commemorativi nuovi; ordinari nuovi e usati
Sempre interessato agli ordinari europei
Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/ElioR19

Sono malato di accumulo di bolli a tema FAUNA SELVATICA e non ho intenzione di guarire !!
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Serie complete o no?

Messaggio da thestamp »

Ecco la serie completa di Somalia (non è chiaro quale fazione abbia in mano il servizio postale, se esiste...) Ciao:
http://i465.photobucket.com/albums/rr18 ... 342409.jpg
Rettili0001_zps8c342409.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ElioR
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 maggio 2013, 19:53
Località: San Giovanni in Marignano (RN)

Re: Serie complete o no?

Messaggio da ElioR »

A ben guardare gli annulli non sembrano veri :?: ... su cinque francobolli ci sono due tipi di annulli ( MOGA ... immagino sia per Mogadiscio e il numero 98 che è l'anno di emissione) tutti nell'angolo inferiore sinistro :mmm: ; assolutamente uguali tra loro ed in nessun caso si può leggere una data precisa ... :mmm:
Grazie Thestamp per le immagini della serie completa :f_si: :f_si: ! Ma dove sei riuscito a trovarla !?!

Ciao: Ciao:
Sostenitore 2013 - 2014 - 2015
Le mie collezioni:
Italia Repubblica nuovo da completare per i primi anni e da arricchire per i più recenti
Brasile commemorativi nuovi; ordinari nuovi e usati
Sempre interessato agli ordinari europei
Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/ElioR19

Sono malato di accumulo di bolli a tema FAUNA SELVATICA e non ho intenzione di guarire !!
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Serie complete o no?

Messaggio da Luciano61 »

Temo che siano tutti farlocchi :mhh:
Anche perché se guardi qui per Somalia 1998 http://www.stampworld.com/it/stamps/Somalia/Postage%20stamps/1990-1999?user=7753&year=1998 vedrai la scritta Somalia completamente differente.
Mah!
Prova a controllare bene tu...adesso sono un po di corsa ;-)

Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ElioR
Messaggi: 55
Iscritto il: 12 maggio 2013, 19:53
Località: San Giovanni in Marignano (RN)

Re: Serie complete o no?

Messaggio da ElioR »

Luciano61 ha scritto:Temo che siano tutti farlocchi :mhh:
Anche perché se guardi qui per Somalia 1998 http://www.stampworld.com/it/stamps/Somalia/Postage%20stamps/1990-1999?user=7753&year=1998 vedrai la scritta Somalia completamente differente.
Mah!

Ciao:


Accidenti! Luciano hai proprio ragione!! :f_si:
La scritta Somalia è del tutto differente e, tra l'altro, nei miei c'è anche la scritta "Republic" che invece manca nei francobolli somali del link che hai postato. Guardando bene le vignette dei francobolli nel link si vedono, inoltre, delle indicazioni tipo IPSZ Roma, cosa che manca nei miei :ricerca: ...
Ciò significa che non sono stati emessi dalle poste somale ufficiali; perciò o sono del tutto farlocchi oppure sono stati emessi da qualche ente sostenitore di una non meglio identificata "Repubblica Somala" ... :losco: :losco:
Resta un dubbio ... dov'è che thestamp ha trovato le immagini delle serie? Cataloghi on line :mmm: ? Del Campe :mmm: ? o magari ... li stampa lui nella sua cantina :wow: :wow: !!

Ciao: Ciao:
Sostenitore 2013 - 2014 - 2015
Le mie collezioni:
Italia Repubblica nuovo da completare per i primi anni e da arricchire per i più recenti
Brasile commemorativi nuovi; ordinari nuovi e usati
Sempre interessato agli ordinari europei
Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/ElioR19

Sono malato di accumulo di bolli a tema FAUNA SELVATICA e non ho intenzione di guarire !!
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Serie complete o no?

Messaggio da Luciano61 »

ElioR ha scritto:Resta un dubbio ... dov'è che thestamp ha trovato le immagini delle serie? Cataloghi on line :mmm: ? Del Campe :mmm: ? o magari ... li stampa lui nella sua cantina :wow: :wow: !!

:ris: ti dirò, con Gianni (thestamp) faccio dei beautiful scambioni:

1 - serio
2 - affidabile
3 - ha un mucchio di materiale che piace a me :uah:

ed è anche una persona con la quale puoi colloquiare tranquillamente, poiché non soggetto a fraintendimenti.

Per me è un Indiana Jones della filatelia :-)) frogna, sfognazza, spulcia, spilucca, cerca, legge e...trova di tutto di più!
E' proprio un ricercatore nato!

:clap: :clap: :clap: :clap:

Se un giorno qualcuno dovesse creare un post con la classifica degli scambisti più o meno affidabili (Giovanni... :-)) piacerebbe l'dea? :fii: :ang: ) posto che non ci sia già un simile post :OOO: a thestamp darei 10+!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Serie complete o no?

Messaggio da thestamp »

... pant pant !!! eccomi, scusate il ritardo, ero in cantina a stampare un po' di fb!!! :-)) :-)) :-))
Dove ho trovato le immagini? :??:
Prima ho cercato, come voi, sui cataloghi che ho - Michel e Scott, ma niente. Lo Scott 2007 prometteva, per la Somalia, di essere più esaustivo e preciso sui fb degli ultimi anni appena la complicata situazione politico-militare di quel martoriato paese si fosse risolta, ma nell'edizione 2009 nel catalogo non è cambiato nulla e la serie dei rettili continua a non esserci.
Allora piano B: ho cercato la serie su eBay.com scrivendo "Somalia reptiles" ed ho trovato la serie e la foto che vedete qui sopra - tutto qui. Se qualcuno vende quella serie di 6 fb + 1 BF ritengo che, pur nell'indeterminatezza del caso, i fb mostrati nel primo post non sono una serie completa (questo era il primo quesito) - che poi lo sia quella di 6 + 1 BF è tutto da dimostrare, non essendoci per ora riferimenti certi ai cataloghi più significativi.
Luciano, grazie per i compliment!!!i :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO: :OOO:
Saluti da Copenhagen e buon anno a tutti :fest: :fest: :fest:

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: RIVOLUZIONE SOMALA

Messaggio da 4everDepecheMode »

somalafis ha scritto:Dopo la fine dell'AFIS nel 1960, la neonata Repubblica Somala (che comprendeva anche il territorio della ex Somalia Britannica) continuo' a far realizzare i propri francobolli (disegno e stampa) in Italia dall'Istituto Poligrafico dello Stato. Solo dal 1967 la Repubblica Somala commissiono' alcune serie anche ad altre stamperie ( De La Rue, Poligrafico di Ercolano, Poligrafico Staderini); la serie non emessa per Apollo XI fu commissionata alla ditta Turati e Lombardi di Milano, ma mai distribuita per il sopraggiunto colpo di stato del 21-10-1969 che apri' la strada al regime di Siad Barre. La denominazione fu mutata in Repubblica Democratica Somala e, dopo un paio di serie stampate da altri operatori, Mogadiscio torno' a rivolgersi dal 1970 esclusivamente all' Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato di Roma e, con l'eccezione di una serie stampata in Norvegia, si ando' avanti cosi' sino all'ultima serie del 1990. Nel 1991 cadde il regime di Siad Barre e comincio' la guerra civile che si puo' dire non sia mai finita. Si interruppero le relazioni postali con l'Italia e con tutto il mondo: cio' nonostante la rappresentanza diplomatica della Repubblica Somala continuo' a commissionare serie di francobolli all'IPZS di Roma e ai disegnatori italiani (Vangelli sopratttutto) sino alla fine del secolo. Queste emissioni sono secondo me sostanzialmente di fantasia, visto che non esistevano collegamenti postali effettivi. Le nuove autorita' somale negli ultimi anni hanno ripetutamente proclamato di voler ripristinare un normale collegamento postale riprendendo le emissioni...mah...
L'Istituto Poligrafico dello Stato ha realizzato francobolli e carte valori anche per altri stati, ma non ho mai realizzato una lista specifica di queste emissioni (tra gli altri Yemen, Eritrea Indipendente ecc.)

Riapro questo topic per porre alcuni quesiti.
Ho trovato sia su E-Bay che su Delcampe serie e foglietti varie emessi dalla Somalia negli anni 90 e 2000. Questi francobolli non li trovo classificati da nessuna parte: sullo Scott mi pare ci si fermi addirittura al 1992, su Stampworld si arriva 10 anni più avanti, ma ad esempio non trovo il minifoglio dedicato al Torino del 1999. Queste emissioni che si trovano in giro sono da considerare carta straccia a tutti gli effetti oppure ha un qualche senso averle in collezione? In questo secondo caso, esiste un qualche catalogo che elenca questi oggetti?
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1945
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Le stamperie dei francobolli di Somalia

Messaggio da Vacallo »

Il Michel on-line li cataloga fino al 2002 ed anche lì, manca l'emissione dedicata al Torino.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Le stamperie dei francobolli di Somalia

Messaggio da paolo celani »

l'Yvert arriva al 2003 sempre senza il torino
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Le stamperie dei francobolli di Somalia

Messaggio da somalafis »

Delle fantasie filateliche targate ''somalia'' che circolano su internet avevo presentato una carrellata qui sul forum diverso tempo fa http://www.lafilatelia.it/forum/viewtopic.php?f=66&t=24850
A mio avviso sono tutte appunto ''fantasie''e la situazione non mi sembra cambiata.
somaliatrafficosospeso.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
4everDepecheMode
Messaggi: 404
Iscritto il: 27 novembre 2010, 16:22

Re: Le stamperie dei francobolli di Somalia

Messaggio da 4everDepecheMode »

Buona domenica e grazie per le vostre risposte.
Il foglietto "fantasma" del Torino, che ho acquistato qualche anno fa, è questo qua, per capirsi: http://www.delcampe.it/page/item/id,277 ... age,I.html
891_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
occhiodilince
Messaggi: 169
Iscritto il: 7 febbraio 2012, 16:04

Re: Le stamperie dei francobolli di Somalia

Messaggio da occhiodilince »

Giorgio Zaffaroni ha scritto:Ciao a tutti Ciao: questo fb celebra il 2° anniversario della presa del potere da parte di Siad Barre (ricorrenza chiaramente rappresentata come una rivoluzione).
La familiarità di questo fb è palese, difatti è stato stampato in Italia dal poligrafico di Stato con filigrana a stelle (se non erro del 4 tipo).
Mi chiedevo se la Somalia, dopo il periodo AFIS, abbia costantemente commissionato al nostro poligrafico la stampa dei propri fb e fino a quando questa collaborazione sia durata.
Mi chiedevo anche se, oltre ai paesi dell'area italiana, anche altre nazioni abbiano commissionato al poligrafico la stampa delle proprie carte valori.
Ciao a presto Giorgio Ciao:


Salve Giorgio,
intervengo solamente per dire che la filigrana del francobollo che hai postato è stelle,ma non del 4 tipo ma del 2° tipo con orientamento 65° a sinistra.
Ciao
occhiodilince

Revised by Lucky Boldrini - August 2016
" Chi semina vento raccoglie tempesta"

I miei interessi riguardano l'area italiana comprese le Colonie, con particolare attenzione alle serie ordinarie a cominciare dai Castelli, alle varietà costanti ed alle filigrane lettere.
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1349
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Rinasce la Posta somala...

Messaggio da Laurent »

Lettere ricevute nell'estate da 2 collezionisti (in Irlanda ed in India) fanno pensare che le poste somale, dopo tanti anni di guerra, stiano riprendendo il loro servizio...

La notizia, illustrata (ma in francese), qua:

http://sebphilatelie.blogspot.fr/2016/0 ... malie.html

Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Rinasce la Posta somala...

Messaggio da somalafis »

Merci bien !
La segnalazione e' molto importante perche' sinora nessun normale collegamento postale era possibile con la Somalia. Dal testo della segnalazione si apprende che il servizio postale vero e proprio comincera' dall'anno prossimo: non e' la prima volta che a Mogadiscio promettono di ripristinare i collegamenti ma speriamo che sia quella buona.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM