Poste Eritrea Libera

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da SF2L »

ho appena ricevuto (acquistato su ebay) un estratto del catalogo scott che riporta anche alcune figure.

In effetti il catalogo contiene accenni (ma non figure ne' numerazioni) per i primi 7 francobolli.
Non contiene nessuna menzione su quelli relativi a Giovanni Paolo Primo

infine suddivide le emissioni del 1991-93, trent'anni di lotta per l'indipendenza, in due emissioni
La prima, emessa 16 gennaio 1991, stampa tipografica, catalogo 192-196 (i numeri sono in successione con quelli della Colonia italiana) sono per 5 FB dai facciali seguenti

192 -5c (azzurro nero arancio),
193 -15 c (verde nero arancio),
194 -20 c (giallo nero arancio)
195 - 3B (argento nero arancio)
196 - 5B (oro nero arancio)

la seconda, emessa 1 febbraio 1993 (litografia)

197 - -5c (azzurro nero arancio),
198 -15 c (verde nero arancio),
199 -20 c (giallo nero arancio)

il catalogo mostra altresi' due diverse vignette per le due emissioni con varie differenze, la piu' evidenti delle quali e' la dicitura in arabo sull'angolo in basso a destra. Ma c'e' qualcosa che non va. Se guardiamo il frammento che Maurizio ha postato qualche giorno fa (con annullo ASMARA 22-1-92) si nota che il primo e il terzo francobollo hanno il bozzetto diverso dal secondo. quindi il frammento di Maurizio avrebbe il 5c n. 192, il 15 c n. 198 (annullato circa un anno prima della data di emissione secondo Scott) e il 20 c. n. 194. Tutto regolare invece per il 5B sulla mia busta, bozzetto del 1991, n. 196.

Nessuna menzione a proposito delle ristampe della serie del 1994 con l'arcipelago in piu'.

maurizio potresti parlarne con il tuo amico collezionista italiano in eritrea e chiedergli se e' disposto a mettersi in contatto con me? e' interessante notare come nel 2011 sia ancora possibile in certi settori del collezionismo inoltrarci in aree inesplorate, mi piacerebbe procurarmi i FB che mi mancano.
Segnalo inoltre, a chi ne fosse interessato, la presenza attuale su ebay delle emissioni del 1978 (Michel 1-7) di cui sono state mostrate alcune immagini qui sopra. Io ne ho acquistato una serie e subito dopo sono ricomparse, probabilmente chi le vende ne deve avere un certo stock.

Stefano
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

SF2L ha scritto:ho appena ricevuto (acquistato su ebay) un estratto del catalogo scott che riporta anche alcune figure.

In effetti il catalogo contiene accenni (ma non figure ne' numerazioni) per i primi 7 francobolli.
Non contiene nessuna menzione su quelli relativi a Giovanni Paolo Primo

infine suddivide le emissioni del 1991-93, trent'anni di lotta per l'indipendenza, in due emissioni
La prima, emessa 16 gennaio 1991, stampa tipografica, catalogo 192-196 (i numeri sono in successione con quelli della Colonia italiana) sono per 5 FB dai facciali seguenti

192 -5c (azzurro nero arancio),
193 -15 c (verde nero arancio),
194 -20 c (giallo nero arancio)
195 - 3B (argento nero arancio)
196 - 5B (oro nero arancio)

la seconda, emessa 1 febbraio 1993 (litografia)

197 - -5c (azzurro nero arancio),
198 -15 c (verde nero arancio),
199 -20 c (giallo nero arancio)

il catalogo mostra altresi' due diverse vignette per le due emissioni con varie differenze, la piu' evidenti delle quali e' la dicitura in arabo sull'angolo in basso a destra. Ma c'e' qualcosa che non va. Se guardiamo il frammento che Maurizio ha postato qualche giorno fa (con annullo ASMARA 22-1-92) si nota che il primo e il terzo francobollo hanno il bozzetto diverso dal secondo. quindi il frammento di Maurizio avrebbe il 5c n. 192, il 15 c n. 198 (annullato circa un anno prima della data di emissione secondo Scott) e il 20 c. n. 194. Tutto regolare invece per il 5B sulla mia busta, bozzetto del 1991, n. 196.

Nessuna menzione a proposito delle ristampe della serie del 1994 con l'arcipelago in piu'.

maurizio potresti parlarne con il tuo amico collezionista italiano in eritrea e chiedergli se e' disposto a mettersi in contatto con me? e' interessante notare come nel 2011 sia ancora possibile in certi settori del collezionismo inoltrarci in aree inesplorate, mi piacerebbe procurarmi i FB che mi mancano.
Segnalo inoltre, a chi ne fosse interessato, la presenza attuale su ebay delle emissioni del 1978 (Michel 1-7) di cui sono state mostrate alcune immagini qui sopra. Io ne ho acquistato una serie e subito dopo sono ricomparse, probabilmente chi le vende ne deve avere un certo stock.

Stefano

Eccoti le foto delle prime 5 serie.
La mia collezione si ferma li'
Dimmi che ti serve e posso chiedere in eritrea ( il collezionista e ultranovantenne ... e non vorrei scocciarlo piu' di tanto !)
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da SF2L »

Grazie Maurizio

complimenti per la bella busta con l'80 centesimi

a questo punto e' chiaro che i tipi della emissione 1991-93 sono 3, (come si deduce dalla catalogazione CEI) anziche' 2 (come da catalogo Scott) e che il tuo frammento datato gennaio 1992 riporta (presumibilmente) il 15 c del 1991 con il 5 e il 20 del 1992. Si nota un progressivo miglioramento della qualita' della stampa e della carta

I primi 7 francobolli sono proprio quelli che ho acquistato su ebay da un austriaco.

Facendo un flashback - nel 1991-avevo un collega tedesco-eritreo. Stando a quel che diceva, era imbarcato su una nave della marina militare etiope e in occasione di uno scalo della sua unita' in Germania aveva disertato, si era sposato la' e poi era stato assunto nella filiale tedesca della stessa societa' in cui lavoravo io. Lui mi aveva procurato l'indirizzo della sede del goevrno provvisorio Eritreo a Roma e poi mi aveva anche fatto avere la busta primo giorno della emissione del referendum del 1993. Diceva di avere un parente a che avrebbe potuto procurarmi i francobolli eritrei ma non mi fece mai avere un contatto. Avevo scritto una lettera all'Eritrean Postal Service che mi aveva inviato in risposta questa busta

http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta001f.JPG
eritreabusta001f.jpg

http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta001r.JPG
eritreabusta001r.jpg


come si vede, nel maggio 1993 i francobolli usati dall poste eritree ...... erano sudanesi ! (l'annullo e' di KARTHOUM MAILS con data che potrebbe essere 11.5.1993 e il datario italiano sul retro e' 17.5.1993)

piu' tardi, a fine 1994, utilizzavano le franchigie postali

http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta002f.JPG
eritreabusta002f.jpg

http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta002r.JPG
eritreabusta002r.jpg


in seguito per alcuni anni ricevetti regolarmente le emissioni nuove dal servizio postale eritreo (tra il 1994 e il 2002). Noto ora che il servizio non era molto accurato. Infatti, guardando le vecchie buste, mi sono accorto di avere questa

http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta.jpg
eritreabusta.jpg

http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta2.JPG
eritreabusta2.jpg


Utilizzarono le ristampe della serie "BANDIERA" del 1995 con l'arcipelago in piu' per l'affrancatura della lettera ma senza spedirmi la serie nuova.

dovetti poi sospendere (rimasi senza lavoro) e adesso sto cecando di riprendere le fila della collezione

Ho cercato di rimettermi in contatto con Asmara, sto aspettando una risposta. Fammi capire cosa mi serve e poi mi rifaccio vivo.

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

Bella la tua busta via Sudan ......... L'Eritrea non pote' utilizzare i propri francobolli per l'estero fino all'adesione all'UPU che e' del 19 Agosto 1993.
La busta datata 22 Gennaio 1992 che mi spedirono, invece, con i miei primi francobolli d'Eritrea su frammento timbrati Massawa il medesimo giorno arrivo' attraversando le linee 'nemiche'.
Infatti fu' postalizzata ad Addis Ababa l' 8 Febbraio 1992 in quanto l'Etiopia riconosceva l'Eritrea solo come propria 'provincia' e, percio', recapitava e faceva partire la posta in modo regolare; era solo VIETATO usare francobolli Eritrei e la tariffa era pagata in contanti allo scambio dei dispacci.
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

Anche questa non e' molto comune da vedere ma dimostra che le Poste Eritree erano gia' consapevoli dei collezionisti e delle loro esigenze.
FDC della prima serie '30^ della Guerra di liberazione'
Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

mauriziolaos ha scritto:
SF2L ha scritto:ho appena ricevuto (acquistato su ebay) un estratto del catalogo scott che riporta anche alcune figure.

In effetti il catalogo contiene accenni (ma non figure ne' numerazioni) per i primi 7 francobolli.
Non contiene nessuna menzione su quelli relativi a Giovanni Paolo Primo

infine suddivide le emissioni del 1991-93, trent'anni di lotta per l'indipendenza, in due emissioni
La prima, emessa 16 gennaio 1991, stampa tipografica, catalogo 192-196 (i numeri sono in successione con quelli della Colonia italiana) sono per 5 FB dai facciali seguenti

192 -5c (azzurro nero arancio),
193 -15 c (verde nero arancio),
194 -20 c (giallo nero arancio)
195 - 3B (argento nero arancio)
196 - 5B (oro nero arancio)

la seconda, emessa 1 febbraio 1993 (litografia)

197 - -5c (azzurro nero arancio),
198 -15 c (verde nero arancio),
199 -20 c (giallo nero arancio)

il catalogo mostra altresi' due diverse vignette per le due emissioni con varie differenze, la piu' evidenti delle quali e' la dicitura in arabo sull'angolo in basso a destra. Ma c'e' qualcosa che non va. Se guardiamo il frammento che Maurizio ha postato qualche giorno fa (con annullo ASMARA 22-1-92) si nota che il primo e il terzo francobollo hanno il bozzetto diverso dal secondo. quindi il frammento di Maurizio avrebbe il 5c n. 192, il 15 c n. 198 (annullato circa un anno prima della data di emissione secondo Scott) e il 20 c. n. 194. Tutto regolare invece per il 5B sulla mia busta, bozzetto del 1991, n. 196.

Nessuna menzione a proposito delle ristampe della serie del 1994 con l'arcipelago in piu'.

maurizio potresti parlarne con il tuo amico collezionista italiano in eritrea e chiedergli se e' disposto a mettersi in contatto con me? e' interessante notare come nel 2011 sia ancora possibile in certi settori del collezionismo inoltrarci in aree inesplorate, mi piacerebbe procurarmi i FB che mi mancano.
Segnalo inoltre, a chi ne fosse interessato, la presenza attuale su ebay delle emissioni del 1978 (Michel 1-7) di cui sono state mostrate alcune immagini qui sopra. Io ne ho acquistato una serie e subito dopo sono ricomparse, probabilmente chi le vende ne deve avere un certo stock.

Stefano

Eccoti le foto delle prime 5 serie.
La mia collezione si ferma li'
Dimmi che ti serve e posso chiedere in eritrea ( il collezionista e ultranovantenne ... e non vorrei scocciarlo piu' di tanto !)
Maurizio

Il 3 Birr ed il 5 Birr della quarta serie erano stati preparati per la posta diretta, rispettivamente, in Sudan ed in Egitto.
Il 5 Birr non fu' emesso (almeno fino al Gennaio 1993) perche' l'accordo postale con l'Egitto non si materializzo'.
Furono in seguito emessi ed utilizzati anche per l'estero probabilmente dopo l'adesione all'UPU il 19 Agosto 1993.
:holmes: Maurizio
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

Eccovi la lista degli uffici postali attivi in Eritrea nel 1994.
Manoscritto originale ..................
:holmes: Maurizio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

Punto ha scritto:I N. 7A/7C + BF e i N. 7D/7F + BF si riferiscono a due serie stampate nell'agosto e nel settembre 1978 per l'elezione e poi per la morte di Giovanni Paolo I (la seconda infatti è soprastampata a lutto).

Quasi tutta la tiratura di entrambe che era già pervenuta in Eritrea fu poi distrutta da un bombardamenta su Asmara. Queste due sono le sole serie del periodo 1978/1992 ad essere a tutti gli effetti dei "non emessi" e non si conoscono usate.
Ma praticamente anche nuove sono introvabili.

Una cosa interessante da aggiungere a quanto scritto ieri sulle quotazioni è che tra CEI e Michel non ci sono grosse differenze nei prezzi.

Ciao: Ciao: Ciao:


Si tratta forse di questi in allegato ??

Ho chiesto informazioni ad Asmara ma, secondo me, e' la solita 'bufala' prodotta alle spalle dell'EPLF.
Maurizio (Laos)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da SF2L »

Ho acquistato (per pochi euro) alcuni di questi foglietti su delcampe, non mi sono ancora arrivati.
Questi foglietti non sono citati nell'articolo americano ma non sono nppure inclusi nella lista di quelli disconosciuti dall poste eritree. probabilmente furono effettivamente emessi a scopo di propaganda e raccolta fondi da rappresentanti eritrei in esilio, ma altrettanto probabilmente non vennero mai impiegati a scopo postale...
Rimaniamo in attesa di informazioni da Asmara.

stefano
Avatar utente
SF2L
Messaggi: 249
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:17

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da SF2L »

mauriziolaos ha scritto:Anche questa non e' molto comune da vedere ma dimostra che le Poste Eritree erano gia' consapevoli dei collezionisti e delle loro esigenze.
FDC della prima serie '30^ della Guerra di liberazione'
Maurizio


credo sia PER NIENTE comune da vedere. Pensi che sia stata emessa effettivamente in Eritrea?

la seguente credo sia molto piu' comune da vedere (FDC della serie REFERENDUM del 1993)
http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta004.jpg
eritreabusta004.jpg

piu' informativa la lettera che ne preannunciava l'emissione e che era contenuta nella busta viaggiata attraverso il SUdan
http://web.freepass.it/sf2l/eritreabusta003.jpg
eritreabusta003.jpg

da quello che c'e' scritto uno potrebbe essere portato a pensare che la busta FDC non vide mai l'Eritrea (a differenza dei francobolli), ma che fu creata e commercializzata in Europa. Maurizio tu che ne pensi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

SF2L ha scritto:
mauriziolaos ha scritto:Anche questa non e' molto comune da vedere ma dimostra che le Poste Eritree erano gia' consapevoli dei collezionisti e delle loro esigenze.
FDC della prima serie '30^ della Guerra di liberazione'
Maurizio


credo sia PER NIENTE comune da vedere. Pensi che sia stata emessa effettivamente in Eritrea?

la seguente credo sia molto piu' comune da vedere (FDC della serie REFERENDUM del 1993)
Immagine
piu' informativa la lettera che ne preannunciava l'emissione e che era contenuta nella busta viaggiata attraverso il SUdan
Immagine
da quello che c'e' scritto uno potrebbe essere portato a pensare che la busta FDC non vide mai l'Eritrea (a differenza dei francobolli), ma che fu creata e commercializzata in Europa. Maurizio tu che ne pensi?


Assolutamente venduta - ed avuta - in Eritrea ( vedi lettera di accompagnamento ).
Meno male che conservo quasi tutto !
Come dice il mio corrispondente (Ufficiale Postale) "questa FDC non l'ho avuta alle Poste ma da un amico che l'aveva doppia. Questa FDC e' molto ricercata oggigiorno" ............ già nel 1993 !!

:-)) Mauriziolaos
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

mauriziolaos ha scritto:
Punto ha scritto:I N. 7A/7C + BF e i N. 7D/7F + BF si riferiscono a due serie stampate nell'agosto e nel settembre 1978 per l'elezione e poi per la morte di Giovanni Paolo I (la seconda infatti è soprastampata a lutto).

Quasi tutta la tiratura di entrambe che era già pervenuta in Eritrea fu poi distrutta da un bombardamento su Asmara. Queste due sono le sole serie del periodo 1978/1992 ad essere a tutti gli effetti dei "non emessi" e non si conoscono usate.
Ma praticamente anche nuove sono introvabili.

Una cosa interessante da aggiungere a quanto scritto ieri sulle quotazioni è che tra CEI e Michel non ci sono grosse differenze nei prezzi.

Ciao: Ciao: Ciao:


Si tratta forse di questi in allegato ??

Ho chiesto informazioni ad Asmara ma, secondo me, e' la solita 'bufala' prodotta alle spalle dell'EPLF.
Maurizio (Laos)

la risposta da Asmara e' stata secca: I foglietti in oggetto sono " bogus ",secondo me si debbono
acquistare solo a pochissimo (meno di un dollaro usa l'uno).


Certamente suonava molto male:
Quasi tutta la tiratura di entrambe che era già pervenuta in Eritrea fu poi distrutta da un bombardamento su Asmara.
sembra un classico per fare vendere ciò che non e' vendibile !!
mauriziolaos
Avatar utente
mauriziolaos
Messaggi: 76
Iscritto il: 1 aprile 2011, 5:10
Località: Vientiane, Lao P.D.R.

Re: Poste Eritrea Libera

Messaggio da mauriziolaos »

Ho il piacere di mostrarvi questa busta diretta negli USA prima dell'adesione all'UPU e percio' quando non vi erano canali postali funzionanti dall'Eritrea per l'estero.

Partita da Asmara come testimonia la lettera del 20 Agosto 1992 e' stata postalizzata a Glassboro (New Jersey, 08028) USA da un corrispondente dell'Autorita' Postale Eritrea il giorno 8 Settembre.
All'interno la FDC della serie di Eritrea del 1 Settembre 1991.

Interessante, a mio parere, il timbro dell' EPLF.

EPLF_Seal.jpg


EPLF-1992_via_USA_text.jpg


EPLF-1992_via_USA.jpg


Ciao: Ciao: Ciao:
Maurizio

Revised by Lucky Boldrini - June 2012
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM