Egitto - I sigilli "interpostali"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
pierpa63

Egitto - I sigilli "interpostali"

Messaggio da pierpa63 »

Ciao a tutti, questo l'ho trovato così.

Sono sicuro però, di aver letto da qualche parte, ovviamente non ricordo dove, di " Interpostal", ovvero chiudilettera con potere affrancativo.
Ne è questo un esempio? grazie pier
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pierpa63

Re: Official stamp of Iran

Messaggio da pierpa63 »

Questa dovrebbe essere Egiziana.

Aveva una specie di linguella attaccata.

Bell'annullo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
glücklich sammler

Re: Official stamp of Iran

Messaggio da glücklich sammler »

Nessuno dei due è un interpostale: quello dichiarato essere iraniano è solo uno stemma di stato impresso al verso di una busta e ritengo non abbia nessuna valenza postale ma abbia la funzione di sigillo o di intestazione. Quello egiziano è sicuramente postale perchè è un ritaglio con l'impronta di affrancatura di una busta postale.
Tu che hai in mano l'originale, riesci a leggere cosa c'è scritto nel nastro sotto il presunto stemma iraniano con le bandiere ?
Fortunato
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6832
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Official stamp of Iran

Messaggio da somalafis »

Ooops, preceduto da Fortunato...ma ormai ho gia' inserito anche la mia risposta........
Quello mostrato per ultimo e' un ritaglio di buste postali egiziane (cioe' interi postali) fatte in questo modo
egitto.jpg
egitto 2.jpg
Quelli chiamati ''interpostali'' erano un'altra cosa, ma erano sempre egiziani. Eccone un po':
int.jpg
Nel 1863 le poste egiziane (l'ex ''Posta europea'' inventata da emigrati italiani) introdussero questi sigilli per la distribuzione della posta ufficiale del governo egiziano: applicate sui pacchi della posta o sulle buste queste colorate etichette erano facili da distinguere anche da parte di molti impiegati locali sovente semi-analfabeti; indicavano che queste corrispondenze dovevano viaggiare gratis, senza alcuna tassa. Dovrebbero essere restate in uso tra il 1863 e il 1893. Come si vede ne erano previsti dei tipi anche per gli uffici postali egiziani all'estero.

Il sigillo in rilievo iraniano, invece, mi sembra una semplice intestazione al retro di una busta, come ce ne sono tante ancora oggi.

Revised by Lucky Boldrini - December 2017
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM