I francobolli autoadesivi della Sierra Leone

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

I francobolli autoadesivi della Sierra Leone

Messaggio da somalafis »

Un topic in altra sezione ha risvegliato in me lontani ricordi sul mio primo ''incontro'' con francobolli autoadesivi negli anni '60. Capito' per via della Sierra Leone. Questo paese africano infatti comincio' ad emettere francobolli autoadesivi addirittura nel 1964. Erano molto carini perche' avevano formati stranissimi: i primi avevano la forma della mappa del paese; poi arrivarono esemplari sagomati in forma di diamante, frutti esotici, stemmi, e cosi' via.
sierra.JPG

Arrivavano lettere cosi' affrancate:
sierraag.JPG
sierreletter.JPG

Ne avevo poche e non ne conservo, purtroppo, nessuna perche' nei primi anni '60 non ci pensavo proprio a conservare intatti gli oggetti postali. Li ritagliavo allegramente e lavavo via i francobolli. Quindi il primo impatto con questi francobolli fu davvero traumatico: l'adesivo era molto tenace e ogni tentativo di separare questi valori dai frammenti di busta si risolse in ripetuti disastri prima che desistessi (sopravvisse cosi' qualche frammento affrancato che conservo da qualche parte)....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2273
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Francobolli autoadesivi

Messaggio da Luciano61 »

...avessi io qualche busta della Sierra Leone affrancata con questi francobolli annullati... :-)) :-))

Molto belli!

Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - January 2017
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM