Cape of Good Hope - Un frazionato dei triangolari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Cape of Good Hope - Un frazionato dei triangolari

Messaggio da somalafis »

Dovrebbe essere un pezzo unico. E' passato in asta Feldman nel 2005 spuntando 142 mila franchi svizzeri
a1.jpg
Come vedete reca un frazionato dei triangolari del Capo di Buona Speranza a comporre i 10 pence necessari per spedire la raccomandata da Fraseburg a Citta' del Capo nel 1858. Ecco il dettaglio del francobollo sezionato a meta'
a1 dett.jpg
Il cimelio viene illustrato in un articolo di Devlan Kruck pubblicato sulla newsletter della casa d'aste Feldman che la prende un po' alla lontana, per ricordare che gli oggetti di storia postale dotati dei pur fascinosi ''triangolari'' non godono sempre di buona fama. Per spiegarne le ragioni, l'autore tira in ballo Robson Lowe, uno dei grandi maestri della filatelia mondiale che si rifiuto' di firmare il prestigiosissimo Roll of Distinguished Philatelists perché recava la firma di Adrian Albert Jurgens (1886-1953). Robson Lowe, infatti, considerava Jurgens un falsario. Costui aveva avuto il permesso nel 1940-41 di ristampare i ''triangolari'' nella versione del 1861 nota come ''woodblock'': la ristampa doveva essere in colore nero in modo da essere subito distinguibile dal blu e dal rosso degli originali. Ma - a quanto pare - ne vennero realizzate anche tirature nei colori originali che in parte finirono su buste dotate di annulli ovviamente imitati e in quest'ambito furono anche realizzati dei ''frazionati''. Ecco qui sotto un woodblock autentico (cioe' non di quelli ristampati)
woodblock.jpg
Come e' facile vedere, i woodblock anche quando sono autentici sono differenti dai francobolli che compaiono sulla busta sopra illustrata che in effetti reca francobolli del Capo di Buona Speranza stampati all'epoca dalla Perkins Bacon.

Rev LB Jul 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM