La griglia nei francobolli USA

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

La griglia nei francobolli USA

Messaggio da francesco8089 »

Amici, ho iniziato da poco a collezionare Fb USA e ho difficoltà a catalogare questi 11 bolli. Credo di aver capito che quando la GRIGLIA è in rilievo è visibile anche ad occhio nudo ( sbaglio?) , mentre le difficoltà sorgono quando devo distinguere fra Fb CON GRIGLIA e Fb SENZA GRIGLIA. Vi prego di aiutarmi, mi sono “incartato”. GRAZIE anticipate per l’aiuto che certamente mi darete.
Francesco Ciao: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: STATI UNITI - Con griglia o senza griglia

Messaggio da Vacallo »

La griglia si vede bene bagnando il francobollo con benzina rettificata (come per la filigrana) oppure a luce radente.
Con le immagini che hai postato purtroppo non si può fare niente!
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
francesco8089
Messaggi: 38
Iscritto il: 17 dicembre 2008, 0:02
Località: SALERNO (provincia)

Re: STATI UNITI - Con griglia o senza griglia

Messaggio da francesco8089 »

Scusate se approfitto della Vostra disponibilità. Io ho anche di un filigranoscopio alimentato a corrente, e ovviamente li ho già esaminati, ma non avendo molta dimestichezza con i Fb USA mi restano TANTI dubbi. Esempio, quando guardo gli ultimi 5 Fb , mi appare una specie di retino, è quella la griglia? Però, un po’ più sfumata mi appare anche in tutti gli altri 6 Fb. Inoltre “a luce radente cosa significa?” . Per gli ultimi 5 Fb, anche ad occhio nudo si vede una griglia come fosse una punteggiatura diffusa, è griglia?
Qualcuno potrebbe farmi capire ( anche con immagini) come si opera, come si superano questi dubbi? Scusatemi se posso apparire “petulante” , ho PAURA di pigliare “fischi per fiaschi”, e magari comprare quello che ho già e non quello che mi manca.
Francesco
:mmm: :mmm: :mmm:

Revised by Lucky Boldrini - January 2012
Francesco Guglielmelli (Salerno provincia)

Visita il mio negozio: http://www.delcampe.it/negozi/francesco8089
Colleziono:Stati Uniti 1847-1960 # Italia al Lavoro - usi postali # Storia Postale Anglo-americani e Regno del Sud (11.6.1943/06.06.1944)
Raccolgo materiale: Bollature Salerno e prov. (prefilateliche-1920)*** Michelangiolesca (Lire 500 e 1000) - Storia postale***
Studio:De La Rue/Torino

E’ dentro di noi un fanciullino … (G.Pascoli)
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM