USA - I ''Roosevelt albums''

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

USA - I ''Roosevelt albums''

Messaggio da somalafis »

Si presentano cosi': album rettangolari rilegati in pelle. Sono gli album di prove ''Roosevelt''
r.jpg
Contengono delle ''prove'' prodotte durante l'amministrazione del presidente USA Theodore Roosevelt. Vennero fatti stampare dal terzo assistente del Postmaster General, Edwin C. Madden, utilizzando i coni originali detenuti dal Bureau of Engraving and Printing e dovevano rappresentare la produzione di francobolli statunitensi dalle origini al momento della stampa degli album stessi. Ne vennero c onfezionati solo 85 esemplari e sopravvive una lista di 75 nomi di fortunati destinatari: amici ''politici'' di Roosevelt, dirigenti postali, giornalisti, deputati, senatori, esponenti dell'Amministrazione Governativa e lo stesso presidente Roosevelt. Ogni album contiene 308 prove di conio, applicate sul fronte e sul verso di ogni pagina con una colla assai tenace (per cui sovente le prove offerte sul mercato sono ritagliate e recano ancora il frammento di pagina cui erano applicate). L'amministrazione, tuttavia, stampo' le prove in un centinaio di esemplari per tipo, per cui esistono anche prove di questo tipo mai incollate agli album.
Tutta questa premessa e' la sintesi di una piccola ricerca che ho compiuto dopo avere visto sul catalogo della prossima asta Kelleher (27/2-3/3/2018) che viene dispersa la ''Rochester collection'' di saggi e prove statunitensi che contiene numerosi esemplari di prove Roosevelt.
Ecco due fogli di uno degli album Roosevelt:
r5.jpg
rp.jpg
Tenete presente che - come si legge sui siti filatelici - non e' un'operazione semplice presentare un set di prove ancora sul foglio d'album: poiche' anche sull'altra facciata sono attaccate altre prove, occorre pazientemente ''dividere in due'' il foglio d'album!
Ed ecco alcuni esempi di singole prove ancora con il frammento di pagina attaccato:
r1.jpg
r2.jpg
r4.jpg
r6.jpg
Questa sono prove-Roosevelt senza tracce della pagina di album:
rsenza.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da debene »

Ciao: Riccardo,
molto belli!

Ma che tu sappia questa iniziativa fu adottata solo sotto la presidenza Roosevelt forse da lui appoggiata perchè come sappiamo anche filatelista?

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 386
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da ingegné »

Mi pare di ricordare che il presidente USA con la passione per la filatelia fosse Franklin Delano Roosevelt (presidente dal 1933 al 1945) e non Theodore (presidente dal 1901 al 1909) per cui, se gli album furono preparati durante la presidenza di Theodore come ci dice Riccardo, non credo fossero stati fatti per compiacerlo in quanto collezionista di francobolli.

https://i.pinimg.com/736x/3e/24/f9/3e24 ... sevelt.jpg
3e24f9e576bc116eff003343504872fe--president-roosevelt-franklin-roosevelt.jpg
Devo dire però che l'album mostrato è molto simile a quelli visibili in foto e ad alcuni provenienti dalla collezione FDR acquistati a suo tempo da mio padre.

In ultimo noto che sono comprese anche le prove di marche fiscali, tra cui una da ben 100 dollari (cifra esorbitante nel periodo della presidenza di ambedue i Roosevelt, ma soprattutto all'inizio del '900) per l'imposta su giornali e periodici.

Vittorio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
debene
Messaggi: 4587
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da debene »

Certo Vittorio hai ragione era lui, il suo omonimo.

L'occassione per cercare notizie mi ha fatto imbattere in questo film del 2013 che non sapevo fosse stato fatto
sulla vita del Roosevelt filatelista e interpretato sembra magistralmente da Murray.

http://www.ilcollezionista.bolaffi.it/2 ... roosevelt/

nel film sembra ci siano diverse scene in cui le sue collezioni vengono mostrate alla cugina con cui in seguito
ebbe una relazione ( a dimostrazione che i presidenti americani sono sempre stati un pò discoli )

anzi per sua ammissione le collezioni servivano proprio per attirare il gentil sesso.

Altri tempi in cui la filatelia tirava anche in questo campo ! :-)) :-)) :-))

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5561
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da cirneco giuseppe »

Riccardo!!!
Che meraviglia :ko: :ko:
A quanto è la base d'asta?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6830
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da somalafis »

ingegné ha scritto: 6 febbraio 2018, 17:03 ...
In ultimo noto che sono comprese anche le prove di marche fiscali, tra cui una da ben 100 dollari (cifra esorbitante nel periodo della presidenza di ambedue i Roosevelt, ma soprattutto all'inizio del '900) per l'imposta su giornali e periodici.
Vittorio
Caro Vittorio, ovviamente hai ragione sulla passione filatelica di F.D. Roosevelt e non di Theodore, ma non dove parli di ''fiscali'': si tratta di veri e propri valori postali per i giornali (debitamente registrati nei cataloghi filatelici), nonostante l'elevato valore facciale. D'altra parte c'e' scritto sopra U.S. Postage.
Comunque, anche se vengono definite ''die proofs'', io parlerei piuttosto di ''ristampe ufficiali''. Un libretto Roosevelt intatto appartenuto a Francis E. Leupp fu venduto in asta da Siegel nel 2003 e in effetti recava impresso sul dorso “United States Postage Stamps 1847-1902. Proofs” (cioe' Francobolli postali degli Stati Uniti 1847-1902 - prove). Un'idea ben bizzarra ma cosa non si fa per far contenti gli amici....
Per chi vuole saperne di piu' fornisco un link ad un articolo del National Postal Museum
https://postalmuseum.si.edu/research/ar ... lbums.html

Per rispondere a Giuseppe (Cirneco), le varie serie sono offerte singolarmente a prezzi che vanno da 150 a 1500 dollari. I due fogli di libretto completi sono proposti con una base di 1300 dollari ciascuno. Ecco un link:
http://db.kelleherauctions.com/php/toc_ ... 1&sale=711
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da pietro mariani »

Mi avete fatto venire in mente questo francobollo noto per una particolarità : quale ?
roosvelt.jpg
Ciao: Ciao: Ciao: pietro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Avatar utente
Pasquale Mereu
Messaggi: 108
Iscritto il: 15 luglio 2007, 22:51

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da Pasquale Mereu »

Il presidente ha sei dita? Pasquale
arbulent
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da arbulent »

Pasquale Mereu ha scritto: 6 febbraio 2018, 23:06 Il presidente ha sei dita
Pasquale
Ciao:
è in buona compagnia.....................anche se non raccoglie francobolli :uah: :uah: , in alcune storie si vede che li compra.
Ciao:
arbulent
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Valter Zama
Messaggi: 161
Iscritto il: 22 maggio 2013, 11:22
Località: Lystrup - Danimarca

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da Valter Zama »

Sergio ha scritto: "anzi per sua ammissione le collezioni servivano proprio per attirare il gentil sesso."
In Danimarca, "invitare a casa una ragazza per mostrarle la propria collezione di francobolli" significa cercare di conquistarla.
:cin: Valter
Avatar utente
pietro mariani
Messaggi: 1730
Iscritto il: 13 luglio 2007, 21:31
Località: Provincia di Monza e Brianza
Contatta:

Re: Prove: i ''Roosevelt albums''

Messaggio da pietro mariani »

Pasquale Mereu ha scritto: 6 febbraio 2018, 23:06 Il presidente ha sei dita? Pasquale
Esatto . :clap:
O per lo meno l'effetto è quello , in realtà si tratta del polso della camicia mal riprodotto .

Ciao: pietro

Rev LB Oct 2019
Seguo queste tematiche:
GAS-PETROLIO / ALIMENTAZIONE / ERRORI / STORIA DELL'ILLUMINAZIONE


Ma anche:
A.M.- SOS-MULTIAFFR.-FILATELIA IN GEN. E ANCHE MONETE...

Iscritto al Forum dal 12/11/04 (vecchio forum)
Sostenitore da sempre


SOCIO SOSIG n°12 , AICAM , CIFT


Immagine
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM