Tacna e Arica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Tacna e Arica

Messaggio da thestamp »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di thestamp il 8 settembre 2008, 11:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Cos'è? (8)

Messaggio da somalafis »

Ahime' non ho la risposta: quello che posso dirti e' che questa marca ha lo stemmino del Peru' e Tacna (oggi in Peru') e Arica (oggi in Cile) sono al confine tra i due stati che a fine ottocento combatterono fra di loro una guerra (i cileni arrivarono ad occupare anche Lima).
Anche sui pezzi ancora non individuati non ho trovato nulla: il n. 6 e' una marca paraguayana con un'addizionale a beneficio del ''postino'' (questo vuol dire ''cartero''); la moneta guarani e' stata introdotta dopo il 1943 e l'importo lascia pensare ad un'emissione negli anni settanta. Il n. 10 e' una marca indiana , palesemente di beneficienza. sul pezzo messicano (n.4) non mi viene in mente nulla e sui due esemplari di Giamaica sono al di sotto dello zero: evidentemente recano una sovrastampa per usi fiscali in campo giudiziario, me quello che non riesco ad individuare sono i francobolli di partenza...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Cos'è? (8)

Messaggio da Fiore »

Io invece ho trovato che negli anni '20 Tacna e Arica erano province di plebiscito, quindi evidentemente ancora "contese". Il Perù emise nel 1925 un bollo soprastampato "Plebiscito" per l'uso esclusivo nelle province suddette. Infine, nel 1929 il Perù emise il francobollo seguente, che assomiglia molto a quello da te postato:
New-1.jpg

Vista la dicitura (PRO Tacna y Arica), tiriamo ad indovinare: "Postal tax" per raccolta fondi a favore delle province di Tacna ed Arica, in attesa di rientrare nel Perù dopo il plebiscito.

Ciao: Ciao: Ciao:

P.S.: Aggiungo "a posteriori" alcune informazioni reperite sulla "mitica" Wikipedia (lingua inglese): dopo la guerra di fine '800, il Cile occupò Tacna e Arica. Avrebbe dovuto rimanervi per 10 anni, invece nei tardi anni '20 c'era ancora. A quel punto, dopo anni di tentativi di "cilenizzazione" delle province, ci si accordò per tenere il plebiscito sopra descritto. In realtà non se ne fece nulla: nel 1929 si giunse ad un accordo secondo il quale Arica rimase al Cile, mentre al Perù andarono Tacna e un forte indennizzo.
Per cui, probabilmente, nel 1929, i "postal tax" prodotti per le zone contese furono "riciclati" con la soprastampa per farne normali francobolli.

Ri-ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Cos'è? (8)

Messaggio da thestamp »

Grazie alle vostre indicazioni sono finalmente riuscito a trovarlo. E' un Postal tax stamp del Peru, come dice lo Scott, dei francobollli per il plebiscito. E' il n. Ra6 PT4. GRAZIE!!!
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: Cos'è? (8) Perù, tasse, emissione del plebiscito, 1926

Messaggio da thestamp »

Ora l''ho trovato anche sull'Yvert. Perou, n. 225

Revised by Lucky Boldrini - August 2009
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM