Canada - 1898 - L'Imperial Penny Postage Stamp

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6831
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Canada - 1898 - L'Imperial Penny Postage Stamp

Messaggio da somalafis »

La collezione di Rob Lunn era dedicata ad un solo francobollo: l'imperial postage penny stamp canadese con la mappa dell'impero britannico, probabilmente il primo francobollo al mondo che commemora anche il Natale. La collezione verra' dispersa in asta dalla casa canadese ''Sparks Auctions'' il 26 settembre prossimo e mi da' l'occasione di mostrare qualche pezzo dalla collezione stessa e di parlare di questo francobollo che in Canada e' molto popolare.
All'origine c'e' questo signore
mulock.jpg
E' William Mulock, parlamentare liberale canadese e postmaster generale del Canada dal 1896 al 1905. In una conferenza postale britannica a Londra nel 1898 propose una tariffa uniforme di un penny inglese per le lettere dirette nei paesi dell'Impero Britannico e la cosa piacque a molti governi. Inizialmente la adottarono Gran Bretagna, Canata, Terranova, la Colonia del Capo e il Natal ma rapidamente si estese ad altri territori britannici. La nuova tariffa ''scontata'' (prima il costo era di 5 cents) entro' in vigore il 25 dicembre 1898 (si', proprio il giorno di Natale) e il Canada decise di sottolineare l'evento con un apposito francobollo da 2 cents (corrispondenti appunto ad un penny britannico). L'idea colpi' anche al pubblico che riusci' ad ottenere un'anticipo dell'emissione al 7 dicembre.
Ci furono alcuni saggi (quello qui mostrato appartiene alla collezione citata; reca un valore facciale di 3 cents invece dei due cents che vennero effettivamente stabiliti)
a.jpg
Alla fine prevalse un disegno con la mappa dell'impero britannico in cui i territori della corona apparivano in rosso
a2.jpg
Ecco delle prove
a1.jpg
aa.jpg
In effetti, la filiale di Ottawa dell'American Bank Note co. stampo' il francobollo in tre colori, con l'oceano della mappa in verdino o lavanda o in azzurro e con una notevole gamma di possibili sfumature di colore. Il colore nero fu stampato in calcografia mentre i colori furono impressi in tipografia. La tiratura fu di una ventina di milioni di esemplari e il francobollo fu massicciamente usato. Oltre alla mappa dell'impero, reca un orgolioso slogan sulla vastita' del dominio britannico (''we hold a vaster empire than has been'') e soprattutto l'indicazione ''Xmas 1898'' e cioe' Christmas 1898, il che ne fa probabilmente il primo francobollo natalizio del mondo. Gli specialisti, oltre alla varianti di colore, distinguono le tavole; ecco margini con i numeri di diverse tavole:
plates.jpg
Cosi' si presentava il foglio completo
pl1.jpg
Qui sotto una ''fdc'' non del francobollo ma della tariffa ''imperiale''
fdc.jpg
Ed ecco infine un po' di esempi dei numerosissimi pezzi viaggiati presenti in collezione
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Canada: Natale 1898, l'imperial penny stamp

Messaggio da debene »

Gran bei pezzi.
Per chi fa tematica "Maps on miniature" è sicuramente un must!
Un abbraccio
Sergio

Rev LB Nov 2019
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM