1929 - USA - Le soprastampe "Kans" e "Nebr"

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6885
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1929 - USA - Le soprastampe "Kans" e "Nebr"

Messaggio da somalafis »

Il nostro amico Franco Peli ha inserito in una diversa sezione il link all'asta Siegel dedicata al capitolo della collezione Gross riguardante multipli e blocchi dei francobolli statunitensi. E bene ha fatto vista l'importanza di questo incanto. Moltissimi lotti compaiono con stime a 5 o 6 cifre: roba da veri nababbi, insomma. Ma qualche lotto compare con stime di qualche centinaio di dollari e fra questi alcune quartine con numero di tavola dei francobolli ordinari con le soprastampe Nebr. (Nebraska) e Kans. (Kansas). Nei cataloghi di francobolli compare normalmente a questo proposito un sintetico riferimento al desiderio delle poste statunitensi di contrastare lo smercio di francobolli frutto di rapine ai danni di uffici postali. Un accenno che sembra fatto apposta per stimolare la curiosita' piu' che per soddisfarla.

Ecco alcuni blocchi soprastampati Nebr.
1,5n.jpg
3n.jpg
4n.jpg
5n.jpg
7n.jpg
8n.jpg
9n.jpg
Ed ecco alcuni blocchi soprastampati Kans.
7k.jpg
8k.jpg
La soprastampa fu ideata e realizzata nel 1929. A quanto pare negli anni '20 si registrarono diffuse rapine ai danni di piccoli uffici postali e sovente il bottino in francobolli era smerciato in un altro degli stati dell'Unione. Alle Poste federali si penso' che, soprastampando i francobolli con il nome dello stato cui erano destinate le forniture, si sarebbe ostacolato il traffico di francobolli attraverso le frontiere statali. Per un primo test sperimentale vennero scelti gli stati del Kansas e del Nebraska. Poiché la sicurezza negli uffici delle grandi citta' sembrava sufficiente, i francobolli soprastampati furono destinati agli uffici piu' piccoli: quindi non vennero distribuiti alle citta' di Kansas City, Topeka, Wichita, Omaha, Lincoln.

La soprastampa fu apposta sulla serie allora corrente e solo su bassi valori: 1 - 1 1/2 - 2 - 3 - 4- 5 -6-7-8-9 -10 cents. I francobolli soprastampati potevano essere venduti solo agli sportelli postali dello stato interessato ma i valori erano validi in tutto il territorio nazionale e anche negli uffici all'estero dove erano accettati francobolli americani. Le spedizioni dei francobolli soprastampati cominciarono il 15 aprile 1929 (secondo alcune fonti il 13 aprile); la vendita ai collezionisti comincio' il primo maggio 1929. Il 30 aprile fu anche ordinato ai responsabili degli uffici di NON sottoporre a preannullamento i francobolli soprastampati (ma qualche preannullato ci fu egualmente, anche perché -considerando la validita' nazionale dei soprastampati - in alcune citta' di altri stati furono organizzati appositi preannullamenti). Ai singoli postmasters del Kansas e del Nebraska venne data la disposizione di chiedere un intero anno di forniture di soprastampati (non il consueto fabbisogno trimestrale), fatto che consentiva un non irrilevante risparmio per le poste.

Se l'esperimento avesse avuto successo, le Poste avrebbero emesso francobolli con la soprastampa dei nomi di tutti i 48 stati che allora formavano gli USA. Bel casino, no? Ma - direi abbastanza ovviamente - l'esperimento non diede i frutti sperati ne' calarono le rapine e l'idea delle soprastampe statali fu rapidamente archiviata…..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di somalafis il 4 aprile 2019, 18:24, modificato 1 volta in totale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Cristian99
Messaggi: 21
Iscritto il: 25 ottobre 2016, 21:57

Re: USA: le soprastampe Kans-Nebr

Messaggio da Cristian99 »

Grazie MOLTE per la dotta ed interessantissima spiegazione!!!!"
Cristian

Rev LB May 2020
Socio Sostenitore dal 2017
Mail: cristian99@libero.it
https://www.stampstrading.it
Precancel USA
Annulli FDC e francobolli USA
Francobolli ed annulli scout
Viaggi Papa Giovanni Paolo II
Miei annunci su eBay : https://www.ebay.it/usr/cristiapandolf0
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM