Il PNC (Plate Number Coil) sui francobolli U.S.A.

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Il PNC (Plate Number Coil) sui francobolli U.S.A.

Messaggio da thestamp »

Non mi ero mai accorto che la serie ordinaria "Trasporti" USA - almeno questo valore da 1 cent (Scott #2225 del 1986) portasse un numerino alla base, in questo caso "3" su alcuni francobolli del coil. La coppia ben esemplifica. Avete notizie di questi numerini (di controllo?). I miei cataloghi non ne parlano o sono io che non riesco a trovare informazioni.
http://i465.photobucket.com/albums/rr18 ... /IMG-9.jpg
IMG-9.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ari
Amministratore
Messaggi: 1580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:58
Località: Jerusalem, Israel

Re: USA Sc. 2225 con cifra "3"

Messaggio da ari »

Premetto che non conosco affatto lo argomento e quindi attendi persone ben piu' preparate di me, pero' stimolato dalla tua domanda ho fatto qualche modesta ricerca e qui espongo quanto da me trovato.

Credo si tratti del numero di tavola detto PNC (plate number coil) ed ho letto che il numero non e' stampato su tutti i francobolli.
Questo link credo ti possa aiutare:
http://www.pnc3.org/Reference/Whats-a-PNC.htm
Avatar utente
thestamp
Messaggi: 146
Iscritto il: 20 agosto 2008, 22:01

Re: USA Sc. 2225 con cifra "3"

Messaggio da thestamp »

:abb: grazie! ho appena divorato l'articolo che mi hai linkato. Allora esiste un vero e proprio "sottobosco" di collezionisti in USA di questi PNC con tanto di cataloghi, listini prezzi, news etc etc - ... un mondo parallelo! La mia coppia di fbolli non era che la punta di un iceberg, pare. Beh, interessante, ma non credo che diventerò un aficionado del PNC. In ogni caso, se ci capitano per le mani altri come questi, specialmente se un po' datati, conviene metterli da parte. Ciao: Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - May 2010
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM