Oggi è 21 gennaio 2018, 21:14

Djedda

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici

Moderatore: rodi

Rispondi
pinco1

Djedda

Messaggio da pinco1 » 29 novembre 2017, 6:15

Ciao a tutti,

questo l'ho trovato così,.. non ho idea se per la "rarità" o "esotismo"..., il fb. direi Turco,quindi Impero Ottomano .....

Ma ho notato che anche Fb. dell'Arabia Saudita mostrano il Tugra,...per cui, ....

Grazie e Ciao: ,Simone
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

arbulent

Re: Djedda

Messaggio da arbulent » 29 novembre 2017, 10:45

Ciao:
potrebbe essere questo, Turchia 1908 n. 148
https://www.stampworld.com/it/stamps/Tu ... user=88403
Ciao:
arbulent

Erik

Messaggio da Erik » 29 novembre 2017, 13:04

Ciao Simone,
l'Arabia Saudita, all'inizio del '900, non esisteva ancora.
Una gran parte della penisola arabica, compresa la zona di Gedda (o Djedda), era parte integrante dell'Impero Ottomano e quindi i francobolli in circolazione erano quelli turchi. Solo durante la Prima Guerra Mondiale verrà conquistata l'indipendenza (anche se l'Arabia Saudita, come tale, nascerà nel 1932).

Quindi: esotico certamente, strano no, raro non credo :-))

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Guarda le mie vendite su ebay Immagine

"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai." (Richard Bach)

pinco1

Messaggio da pinco1 » 29 novembre 2017, 16:10

Grazie ad entrambi.

Ciao:

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 30 novembre 2017, 3:13

Eccoti l'impronta completa:
20171129_210720.jpg
Da questo libro:
20171129_210815.jpg
Una coppia di due francobolli da 1 Piastra è la tariffa esatta per una lettera raccomandata per l'estero: 1 +1.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pinco1

Messaggio da pinco1 » 30 novembre 2017, 4:59

Grazie Seref,

annullo comune?

Riesci , riuscite, a darmi una mano con questo?

Ciao:

pinco1

Messaggio da pinco1 » 30 novembre 2017, 9:11

Ciao,

gironzolando per trovar qualcosa ..... ho scoperto di avere un fb. della "Rumelia Orientale" :uah:

Manco sapevo esistesse .. la Rumelia.

Ciao:

somalafis

Messaggio da somalafis » 30 novembre 2017, 10:33

Riccardo Bodo
SOSTENITORE

arbulent

Messaggio da arbulent » 30 novembre 2017, 22:51

pinco1 ha scritto:
30 novembre 2017, 9:11
Ciao,

gironzolando per trovar qualcosa ..... ho scoperto di avere un fb. della "Rumelia Orientale" :uah:

Manco sapevo esistesse .. la Rumelia.

Ciao:
guarda qui
https://www.stampworld.com/it/stamps/Eastern-Rumelia/
Ciao:
arbulent

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 1 dicembre 2017, 0:53

pinco1 ha scritto:
30 novembre 2017, 4:59
Grazie Seref,

annullo comune?

Riesci , riuscite, a darmi una mano con questo?

Ciao:
Prego..

È un annullo relativamente comune, perché Gedda è situata sulla costa ed è (era) il porto più importante di quella regione. D'altronde, è ricercato soprattutto si busta. Precursori ottomani dell'Arabia Saudita sono sempre popolari, ma la condizione della tua coppia lascia un po' a desiderare.

L'altro francobollo è uno delle prime emissioni di Egitto. Non posso dirti molto. Francobolli egiziani, nonostante la storia in comune con l'impero ottomano, non mi sono mai piaciuti, e non li ho studiati. Penso sarai sorpreso a sapere che la lingua dei primi annulli postali egiziani era l'italiano.

pinco1

Messaggio da pinco1 » 1 dicembre 2017, 4:23

Grazie Seref,

sinceramente non ho mai guardato molto la "qualità", mi interessa di più cosa c'è "dentro".., sopratutto con questi fb.

Sono al punto,per la mia specializzata,in cui riempire caselle vuote è sempre più difficile ... così ...per passare il tempo ...., mi diverto a catalogare i "fb. strani". Ne ho una montagna ...a scapito della qualità ...ma non è un problema.

Sull'Egitto, vice-reame dell'Impero Turco, ti sorprenderai :-) , invece sono informato - per modo di dire -, gli annulli scritti in Italiano deriva dal fatto che il Direttore delle Poste, prima di essere soppiantato da un Francese, era Italiano.

Ricordo anche un'interessante articolo su un'annullo al quale era stato scalpellato Vice; quindi restava Poste Regie Egiziane ...
magari avevano intenzione di staccarsi dalla Turchia ....

Se lo ritrovo, magari lo posto.

Ciao: Simone

pinco1

Messaggio da pinco1 » 1 dicembre 2017, 4:37

Quindi il N° 4 d'Egitto,

quel 67 che mi pare di vedere è proprio l'anno.

Brutto, ma interessante.

Ciao:

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 1 dicembre 2017, 6:04

pinco1 ha scritto:
1 dicembre 2017, 4:23
Grazie Seref,

sinceramente non ho mai guardato molto la "qualità", mi interessa di più cosa c'è "dentro".., sopratutto con questi fb.

Sono al punto,per la mia specializzata,in cui riempire caselle vuote è sempre più difficile ... così ...per passare il tempo ...., mi diverto a catalogare i "fb. strani". Ne ho una montagna ...a scapito della qualità ...ma non è un problema.

Sull'Egitto, vice-reame dell'Impero Turco, ti sorprenderai :-) , invece sono informato - per modo di dire -, gli annulli scritti in Italiano deriva dal fatto che il Direttore delle Poste, prima di essere soppiantato da un Francese, era Italiano.

Ricordo anche un'interessante articolo su un'annullo al quale era stato scalpellato Vice; quindi restava Poste Regie Egiziane ...
magari avevano intenzione di staccarsi dalla Turchia ....

Se lo ritrovo, magari lo posto.

Sono sorpreso in modo positivo :-)
Non mi piacciono i francobolli egiziani, ma sono contento che tu ti interessi della filatelia dell'area Turca.

Egitto, in teoria, era territorio ottomano fino al 1914, quandola Gran Bretagna decise di proclamarne l'annessione.

In pratica, l'impero ottomano dovette dire addio alla sua influenza sull'egitto dopo le guerre napoleoniche.

I viceré d'Egitto erano amministratori locali che erano più forti e ricchi del sultano Turco. Erano riconosciuti come viceré perché non era stato possibile sconfiggerli. Gli inglesi, con la loro presenza politica, fecero Egitto un protettorato britannico, che era ufficialmente riconosciuto come tale dal 1878.

L'impero ottomano nel diciannovesimo secolo mostra la lunga e complicata storia di uno stato disperato e debole, che cerca di stare a galla con dei giochi politici

pinco1

Messaggio da pinco1 » 12 dicembre 2017, 6:26

Ciao,

ciao Seref, grazie ...

Conosci il significato di questo SIRKED .., che non ho trovato neanche come ..vocabolo.

Ciao:

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 12 dicembre 2017, 11:35

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 12 dicembre 2017, 13:08

Dal stesso catalogo di sopra

pinco1

Messaggio da pinco1 » 12 dicembre 2017, 18:08

Grazie Seref,

quindi la Stazione di Istanbul, capolinea dell'Orient Express. Carino.
Non l'avrei mai trovato da solo.

Mi par di capire che su busta è "raro" (R), e di media reperibilità su Usato (M), o non c'entra niente ?

Ciao:

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 12 dicembre 2017, 18:11

pinco1 ha scritto:
12 dicembre 2017, 18:08
Grazie Seref,

Mi par di capire che su busta è "raro" (R), e di media reperibilità su Usato (M), o non c'entra niente ?

Ciao:
Esatto :evvai:

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy » 12 dicembre 2017, 22:47

Ecco qua

pinco1

Messaggio da pinco1 » 15 dicembre 2017, 6:32

Grazie Seref,

sarà la grafica "ricca", che mi ha sempre attirato, ... e per tener in allenamento l'occhio ..li trovo belli.

Oltre che utili, apparentemente simili .. Tugra diverso, Tiratura diversa, Periodo diverso ...un buon allenamento. A riuscirci ..

Una curiosità, quanti ce ne sono ?

Rispondi

Torna a “Asia”