Indocina 1942/44 - Varietà del Cent. 6+2 Citè Universitaire

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Indocina 1942/44 - Varietà del Cent. 6+2 Citè Universitaire

Messaggio da rodi »

Ciao a tutti,

ieri mentre sfogliavo la mia collezione di Indocina mi è caduto l'occhio su questa serie del 1942:

da988deb-18cd-4d68-8c63-e957158c45ad_zps8d1786bf.jpg


Come potete vedere dalla foto sotto, il Maury (catalogo che utilizzo per le colonie francesi) evidenzia che la dentellatura del primo francobollo (il 6c + 2c) è 11,5 x 11,5 ma che nel 1944 c'è stata una seconda tiratura dentellata 13,75 x 13,75 quasi integralmente sovrastampata (il terzo francobollo della foto), ad eccezione di qualche foglio, stimando in circa 300-400 unità i francobolli con questa varietà.

58ccbc94-97c5-4980-b8fc-890b7be12216_zps489fa2ce.jpg


Sono quindi andato a misurare ed a me la dentellatura sembra proprio 13,75 x 13,75, sicuramente non 11,5 x 11,5, come da foto di seguito:

336b267c-ead3-4660-8e0b-a394d783610c_zpsd9ff1acf.jpg


de96097d-08b6-473d-a61d-382a1a6fb3a9_zpsf495f152.jpg


Arrivo al punto: sono andato a cercare informazioni su internet e non ho trovato nulla, in particolare su Delcampe o Ebay di questa varietà non c'è traccia, vorrei quindi sapere se sull'Yvert ve ne è menzione ed eventualmente se è quotata, il n. Yvert del francobollo dovrebbe essere 278.

Ovviamente qualsiasi altra informazione sarebbe gradita.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Laurent
Messaggi: 1352
Iscritto il: 20 dicembre 2011, 18:09
Località: FRANCIA

Re: Indocina: aiuto da un possessore di Yvert

Messaggio da Laurent »

Mi scuserai se non abbia capito la domanda : ma nel Maury hai la cotazione del fb 13,75 senza soprastampa : 233b (2° tirage non surchargé = seconda tiratura senza soprastampa)

Laurent Ciao:

Image 1.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Indocina: aiuto da un possessore di Yvert

Messaggio da agrome »

yvert segnala solo dent 11.50 ed una varietà non dentellata (1943 278/279)
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Indocina: aiuto da un possessore di Yvert

Messaggio da rodi »

Laurent ha scritto:Mi scuserai se non abbia capito la domanda : ma nel Maury hai la cotazione del fb 13,75 senza soprastampa : 233b (2° tirage non surchargé = seconda tiratura senza soprastampa)

Laurent Ciao:

Image 1.png


Laurent, appunto sul Maury è quotato 150 € e volevo avere conferma che anche l'Yvert citasse la varietà, ma a quanto detto da Andrea non c'è.

Sinceramente a me sembra strano che di questa varietà non si trovi alcun riscontro in internet. Comunque anche l'Yvert conferma che la dentellatura "normale" è la 11,5.

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Indocina: aiuto da un possessore di Yvert

Messaggio da Luciano61 »

Nel Michel online non credo ci siano informazioni che ti possano essere utili...
Ti posto comunque le screen delle due annate.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Indocina: aiuto da un possessore di Yvert

Messaggio da rodi »

Luciano61 ha scritto:Nel Michel online non credo ci siano informazioni che ti possano essere utili...
Ti posto comunque le screen delle due annate.

Ciao: Ciao:



Grazie Luciano, mi è utile perché è il 3° catalogo che evidenzia che la dentellatura normale è la 11,5; quindi la mia è senz'altro la varietà, probabilmente poco conosciuta perché riportata solo sul Maury.
Oltretutto il Maury ne evidenzia anche l'origine, sono francobolli della 2a tiratura destinati ad essere sovrastampati e questo è uno dei pochissimi sfuggiti alla sovrastampa.

Ieri avevo qualche dubbio perché tentavo di confrontare il mio con quelli in vendita su Ebay e Delcampe, ma questi francobolli hanno quasi tutti dentellatura cieca, oggi però ne ho trovati 3-4 sui quali sono riuscito a contare i fori sul lato verticale (22 per il francobollo normale, 25 per il mio).

E' la prima volta che mi capita, con i francobolli cinesi, anche se facevo un "affare", io ero sempre cosciente di ciò che acquistavo, questa volta invece l'ho acquistato come "normale" (e tale lo credevo) da un venditore professionale francese.


Ciao: Ciao:

Revised by Lucky Boldrini - December 2015
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM