Oggi è 19 luglio 2019, 16:53

I classici degli altri: ''Scinde Dawk'' offerti in asta da Siegel

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
somalafis

I classici degli altri: ''Scinde Dawk'' offerti in asta da Siegel

Messaggio da somalafis » 28 ottobre 2017, 18:23

Segnano l'apparizione dei francobolli in Asia: sono gli ''Scinde Dawk'' emessi nel 1852 in quello che adesso e' un distretto pakistano ma allora era incluso nell'India controllata dalla British East India Company. Questi strani francobolli mi hanno sempre affascinato: soprattutto la prima versione, ovviamente, quella impressa su ceralacca rossa
rosso.jpg
. Il nome e' l'anglicizzazione approssimativa del nome della zona interessata (Shind) e della parola ''Dak'' cioe' posta, una posta basata su corrieri.
L'occasione di pubblicare la foto di qualche esemplare mi e' offerta dalla prossima asta Robert A. Siegel che si terra' il 15-16 novembre, dove sono offerti tre esemplari. Nessuno, purtroppo e' della prima tiratura (quella su ceralacca rossa). Due esemplari sono della versione a rilievo su carta bianca
2500 b.jpg
2500.jpg
La quotazione di catalogo e' di 2500 sterline; in aste precedenti questi francobolli sono stati collacati a prezzi variabili da 850 a 1400 dollari (da 950 a 2500 dollari su frammento e a 3750 dollari su busta).
Il terzo esemplare e' nelle versione di colore azzurro
blu.jpg
La quotazione di catalogo e' di 10.000 sterline; in asta precedenti esemplari usati sono stati venduti a prezzi da 2500 a 4750 dollari (5250 dollari su busta quasi completa).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

ANTONELLO

Re: I classici degli altri: ''Scinde Dawk'' offerti in asta da Siegel

Messaggio da ANTONELLO » 30 ottobre 2017, 20:39

che meraviglie, sono un mio sogno nel cassetto.

Ciao: Ciao: Ciao:

somalafis

Messaggio da somalafis » 3 dicembre 2018, 12:12

Se a qualcuno interessano gli ''scinde dawk'' segnalo che l'8 dicembre si terra' un'asta della Stamp Bay, una ditta americana specializzata in materiale indiano. L'asta comprende tutti e tre gli esemplari del 1852: il raro scinde dawk su ceralacca rossa
rosso r.jpg
poi le versioni blu
blu.jpg
e bianca
bianco b.jpg
bianco.jpg
L'asta comprende anche altro materiale pregiato. Ecco qualche esempio:
1852.jpg
1854.jpg
C'e' un corposo capitolo dedicato all'emissione Gandhi del 1948 che include importanti reperti della versione soprastampata ''service''
gandhi 48 s.jpg
gandhi 48 s busta.jpg
gandhi 48 s rr.jpg
gandhi 48 s us.jpg
Infine una piccola curiosita': un miniesempio di mail art
dip.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE

Luciano61

Messaggio da Luciano61 » 3 dicembre 2018, 12:29

Ma tè che bella la mail art.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

Scambi in Colnect: cliccare foglietto di Star Trek

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811*maderno@gmail.com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista, in caso di mancata risposta (in assenza di WiFi) inviare un messaggio di testo

Rispondi

Torna a “Asia”