Oggi è 20 ottobre 2019, 4:58

Bali

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Valter Zama

Bali

Messaggio da Valter Zama » 2 maggio 2019, 11:14

Ho passato le vacanze pasquali a Bali con mia moglie e vorrei condividere questo piccolo "reportage" filatelico. Sono quasi sicuro che tutti gli amici forumisti che si siano trovati a Bali recentemente abbiano fatto la mia stessa esperienza: qui i francobolli bisogna davvero "sudarseli". Trovare un ufficio postale con qualche francobollo da portare a casa, è stata davvero un'impresa. Anche qui l'uso dei francobolli sta calando, come del resto dappertutto, dovuto ai nuovi tipi di comunicazione elettronica (insegno italiano madrelingua e quando chiedo ai miei allievi se qualcuno colleziona francobolli, la maggior parte di loro mi risponde: - cosa sono i francobolli?) A Bali, pochissimi erano in grado di indicarmi dove poter trovare un ufficio postale o anche solo una cassetta postale. -"Una volta ce n'era uno dritto di lì, a 2 km"-. E dopo 2 km: - "No, è stato chiuso due anni fa", e commenti di questo genere. Con mia moglie parcheggiata in una specie di istituto di bellezza che assicurava un ringiovanimento garantito, non mi sono dato per vinto e dopo km e km (letteralmente) grondante sudore (37 gradi e umidità estrema) ho raggiunto la meta. Vi mando la foto della cassetta postale. Conservatela perché è una rarità, altro che Gronchi rosa :-)) . Nell'ufficio sono stati gentili a lasciarmi sfogliare l'elenco di francobolli disponibili e tra fogli spiegazzati, tenuti assieme con punti metallici che non potevano evitare strappi (come quello dell'anno del cavallo), sono riuscito a racimolare questi di cui allego un'immagine. Naturalmente ho scritto anche qualche cartolina, una a me stesso e, dopo aver "sofferto" tanto, merito proprio di riceverla.
P.S. Mia moglie, nonostante le ore passate ad aspettarmi nell'istituto di bellezza, è rimasta bella e giovane come prima.
Bella Ciao: a tutti
Valter Zama
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Ivano Abbatantuono

Re: Bali

Messaggio da Ivano Abbatantuono » 2 maggio 2019, 13:16

Bellissimo reportage e bellissima cassetta postale! :-)
Ciao: Ciao: Ciao:
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it

remo

Re: Bali

Messaggio da remo » 2 maggio 2019, 15:39

Ciao Valter e complimenti per la costanza. Farsi km a piedi per trovare i francobolli sotto il sole dell’equatore è davvero una impresa encomiabile e degna di un forumista :clap: :clap:
remo Ciao:
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Quanta Roma fuit, ipsa ruina docet

Rispondi

Torna a “Asia”