1943 - Le occupazioni thailandesi in Malacca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1943 - Le occupazioni thailandesi in Malacca

Messaggio da somalafis »

Ogni tanto incappo in qualche ''emissione'' che mi lascia assolutamente sconcertato. Sapevo che la Thailandia nella seconda guerra mondiale, dopo un breve simulacro di resistenza, si era ''alleata'' con il Giappone, finendo per dichiarare guerra alla Gran Bretagna e agli USA. Quello che ignoravo era che i giapponesi (che ad ogni buon conto presidiavano il paese) avessero concesso al regime collaborazionista di annettersi un po' di territori a suo tempo rivendicati in Indocina e nella penisola malese. Nel luglio del 1943, in particolare, il primo ministro giapponese annuncio' che sarebbero passati alla Thailandia gli stati settentrionali della penisola malese e cioe' Kedah, Perlis, Kelantan e Trengganu. Quello che soprattutto ignoravo e' che esistesse una traccia filatelica di questa effimera annessione: adesso lo scopro grazie ad un'asta della Kelleher & Rogers. Questi sarebbero i francobolli…..
fra1.jpg
fra.jpg
La casa d'aste propone anche prove di interi postali e valori fiscali...
Si sara' mai vista posta???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2269
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: L'occupazione thailandese nella Malacca........

Messaggio da Luciano61 »

somalafis ha scritto: 27 agosto 2019, 18:26 Si sara' mai vista posta???
Mah?!
Però la domanda potrebbe essere altrimenti modificata in: con tutti i problemi "attivi & passivi" creati da una occupazione militare, Guerra, approvvigionamenti ecc. ecc. c'era veramente necessità di lavorare di grafica...stampare...distribuire...francobolli??

Se l'hanno fatto direi di sì, però... :dub: :dub:

Propaganda?

Mah!!!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: L'occupazione thailandese nella Malacca........

Messaggio da Vacallo »

Fatto storico anche a me sconosciuto. Penso che il emetter francobolli per un territorio occupato sia un segno molto forte dell'occupante. Infatti se solo si guarda la II guerra mondiale, tutti i territori occupati hanno avuto i loro francobolli (soprastampati o nuove emissioni).

Rev LB Sep 2020
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM