Sovrastampa turca

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi asiatici
Rispondi
n.freschi3

Sovrastampa turca

Messaggio da n.freschi3 »

Salve,
sto sistemando un lotticino di bollini turchi e mi trovo in difficoltà con una sovrastampa.

La sovrastampa da identificare è quella sul francobollo da 20 para.
L'ho messa a confronto con una sovrastampa "per giornali" (di cui allego, per facilità di confronto, un esemplare sul 10 para), ma non gli assomiglia per niente.
Non è nemmeno una sovrastampa "ribasso" per l'estero.

Avete una dritta?
Grazie
N.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Thenewguy

Re: Sovrastampa turca

Messaggio da Thenewguy »

Direi una sovrastampa falsa

Ciao: Ciao:

n.freschi3

Grazie Seref,

"sovrastampa falsa" significa "completamente inventata"?

Oppure imita una sovrastampa realmente esistita?

Io non conosco il turco o l'arabo, avrebbe un significato la sovrastampa sul 20 para?

Di nuovo grazie
Nicola

Thenewguy

Messaggio da Thenewguy »

Copiata in modo grossolano, probabilmente per creare francobolli diversi da un commerciante che vendeva francobolli diversi in quantità. Lo facevano alcuni commercianti turchi negli anni 1920 e 1930, quando i francobolli turchi erano ricercati. Da un mazzo di 100 francobolli senza sovrastampa era possibile "creare" quattro francobolli diversi con sovrastampe imitate. Per questo motivo, non è possibile fidarsi dell'autenticità perfino dei francobolli che non valgono tanto.

Ciao: Ciao:

n.freschi3

Ti ringrazio ancora una volta, Seref, della preziosa informazione.
A questo punto converrà che mi riguardi con sospetto anche tutti gli altri turchi del lotticino che mi è capitato.
Ci sono alcuni sovrastampati e molte varietà di dentellatura.
Nulla di particolare valore di catalogo, ma se anche sui pezzi comuni c'è da stare attenti... (questo lo dice anche il catalogo Unificato)

Ti avrei inoltre chiesto se la sovrastampa sul 20 para avesse un significato, visto che io non so leggere l'arabo.

Ma, a questo punto, non ha molta importanza: anche alcuni fb dell'area italiana, pur perfettamente intelligibili, sono patacconi senza arte né parte :ris:

Di nuovo grazie
N.

Rispondi

Torna a “Asia”

SOSTIENI IL FORUM