Nuova Zelanda - O.P.S.O. (On Public Service Only)

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi del continente australiano
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Nuova Zelanda - O.P.S.O. (On Public Service Only)

Messaggio da somalafis »

Abbiate pazienza ma quando incrocio qualcosa di bizzarro non riesco a resistere alla tentazione di condividerlo... Anche quando magari la cosa interessa solo me o quando e' solo frutto della mia personale ignoranza.
Che la filatelia ti costringa a conoscere un sacco di acronimi in soprastampa, cioe' quelle scritte composte da sole iniziali, lo sa qualunque collezionista. Di solito, grazie alla conoscenza di un zinzino di storia, se ne viene a capo quasi all'istante. Ma oggi mentre sfogliavo -con insana curiosita'- un catalogo d'asta americano, dedicato pero' alla filatelia delle colonie britanniche, ho sperimentato un momento di totale black out.

Nella presentazione dell'asta si affermava che l'asta conteneva una buona selezione di classici della Nuova Zelanda e anche ''impossible O.P.S.O.s''
Ma che diamine saranno mai questi O.P.S.O. della Nuova Zelanda? C'e' voluta qualche ricerca prima di scoprire che l'acronimo sta per ''on public service only'' e cioe' che si trattava di soprastampe che trasformavano normali francobolli in valori di servizio, per uso ufficiale. Lo si vede bene in questa busta ufficiale:
opso busta.jpg
Ed ecco gli O.P.S.O. presenti in asta che - come si vede - sono soprastampe applicate a mano in inchiostri di vari colori, talvolta esistenti in pochi esemplari
bb.jpg
b1.jpg
b2.jpg
b3.jpg
a1.jpg
aa.jpg
aaa.jpg
Certo che quanto a rudimentalita' queste soprastampe e' difficile batterle..

Rev LB Oct 2021
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Oceania”

SOSTIENI IL FORUM