Con Harmers Auctions si gioca a...Battil'Asta!

In questo spazio si presentano e si discute sulle collaborazioni e convenzioni attivate a beneficio degli utenti del forum
azteco1
Messaggi: 862
Iscritto il: 16 luglio 2007, 15:30
Località: Legnago (VR)

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da azteco1 »

Alessandro Arseni ha scritto:Cari amici,
stanno per arrivare i risultati del I gioco "Batti l'Asta".

Prima, però, vi comunico i premi:

1) Al primo classificato, un lotto a scelta tra gli invenduti dell'asta Harmers Auctions, del valore base di 100,00 euro

2) Al secondo classificato, l'annata 2009 di The Postal Gazette rilegata in edizione limitata del valore di 80 euro (quando sarà pronta)

3) Al terzo classificato, un lotto a scelta tra gli invenduti dell'asta Harmers Auctions, del valore base di 50 euro.

I primi tre classificati, che saranno annunciati tra poco, dovranno inviarmi il loro indirizzo tramite mp per l'invio dei premi. Se presenti a MilanoFil, i premi saranno consegnati di persona presso lo stand della Harmers Auctions.

A tra poco


Ciao: Alessandro

....sono in fremente attesa !!!!

Non so in che posizione mi sono classificato, vinto...perso....quello che volevo comunicarti è che:

Questo gioco che Ti sei inventato è veramente splendido e ...ACCATTIVANTE !!!! :clap: :clap: :clap:

BRAVISSIMO !!! :clap: :clap: :clap:

Ciao: Saverio
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Non è l'Uomo che fa la Storia, ma è la Storia che fa l'Uomo, ed è la Massa e solo la Massa che fa la Storia (I.Asimov)
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Colleziono Storia Postale Repubblica
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Alessandro Arseni »

Cari Amici e concorrenti,

ecco la classifica finale del gioco. :fest: :fest: :fest:

I conteggi li ho fatti io, quindi lascerò almeno fino a stasera il tempo per eventuali correzioni o per (spero di no) contestare il risultato se qualcuno trova incongruenze o difetti nella classifica:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Alessandro Arseni
Messaggi: 120
Iscritto il: 27 luglio 2007, 15:21
Località: Svizzera - Melano
Contatta:

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Alessandro Arseni »

Aggiungo i complimenti a tutti i partecipanti e ai primi tre classificati.

Ora devo per forza assentarmi per motivi di lavoro, ma più tardi risponderò a eventuali domande.

Si è liberi di commentare i risultati e poi di aggiungere suggerimenti al calcolo dei punteggi, ma penso che, ad ogni modo, sia corretta l'impostazione.

Grazie ancora e cari saluti
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da rodi »

Anch'io come Andov ho fatto i conteggi e quindi so chi è il vincitore del gioco, ma per rispetto alla richiesta di Alessandro Arseni ho evitato di pubblicarli.

Sulla scorta dei risultati vorrei però fare alcune considerazioni.
Secondo me, alla prova dei numeri, il sistema dei punteggi non va assolutamente toccato; la considerazione che i lotti con base di partenza più alta hanno una possibilità di incremento percentuale inferiore è ovvia e per questo facilmente conoscibile a tutti.
D'altro canto questo, se non ho capito male, vuole essere un gioco per tutti e non solo per collezionisti avanzati o ultraspecializzati, cioè quelli che maggiormente sarebbero in grado di valutare lotti con basi di partenza più elevate.

Non sono pienamente d'accordo con quanto detto da Andov in merito alla convenienza di puntare su lotti con base d'asta bassa; infatti analizzando la mia puntata (completamente casuale, ho scelto 12 lotti poco costosi senza alcuna cognizione di causa), mentre ho indovinato solo 4 lotti venduti su 12 (in media all'incirca con il venduto dell'asta), dovrei essermi piazzato 13°, ben al di sopra del 50° centile.

Confermo la mia impressione iniziale, oltre ad essere divertente, questo gioco è ben congegnato ed ha il giusto mix di abilità e fortuna (che il vincitore secondo me ha sicuramente avuto, ma lo dico semplicemente analizzando la sua puntata, che se è frutto invece della sola analisi può assurgere al "miracolo statistico").

Rinnovo i miei complimenti per l'iniziativa e spero che abbia un seguito (anche senza premi).

Ciao: Ciao:
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
rodi
Messaggi: 425
Iscritto il: 16 luglio 2007, 19:02
Località: Roma

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da rodi »

rodi ha scritto:Non sono pienamente d'accordo con quanto detto da Andov in merito alla convenienza di puntare su lotti con base d'asta bassa; infatti analizzando la mia puntata (completamente casuale, ho scelto 12 lotti poco costosi senza alcuna cognizione di causa), mentre ho indovinato solo 4 lotti venduti su 12 (in media all'incirca con il venduto dell'asta), dovrei essermi piazzato 13°, ben al di sopra del 50° centile.


Ho visto che i risultati sono cambiati nel dopo asta e pertanto questa considerazione ha perso valore; ma secondo me conferma la bontà del sistema di calcolo. L'importanza dell'indovinare il lotto venduto è superiore al vantaggio che si può ottenere puntando su lotti con base d'asta bassa.
STAFF

Roberto

Colleziono storia postale della Repubblica Popolare Cinese, francobolli nuovi di Indocina e paesi derivati (Laos, Cambogia e Vietnam), Israele e con minor entusiasmo Regno.

Raccolgo commemorativi di Repubblica, preferibilmente isolati, su busta commerciale .
Avatar utente
paolo
Messaggi: 574
Iscritto il: 6 settembre 2007, 10:25
Località: Siena
Contatta:

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da paolo »

Acc... sono arrivato 5° :what: e davanti a parecchi mostri sacri :ehehe: oltretutto in settori che non sarebbero nemmeno di mia stretta competenza (ammesso che io ne abbia in qualche settore...) ;-) che abbia sbagliato tutto nella mia vita? :mmm:
Ciao:
Colleziono e ricerco SEMPRE materiale storico-postale, dalle origini al 1945, di SIENA e provincia (soprattutto di SAN QUIRICO d'Orcia) per i miei studi...
SOSTENITORE DEL FORUM per il 2009-2010-2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019...
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Giovanni Piccione »

Vi confesso che non ho partecipato ma mi sarebbe piaciuto molto.
Non l'ho fatto perchè non sapevo se avessi potuto e non ho chiesto per mancanza di tempo.
Il gioco è sicuramente bello ed accattivante e ad Alessandro vanno i complimenti per averlo ideato.
Spero vi siano altre occasioni di gioco, ma Alessandro sta registrando l'idea per cui dovremo sempre aspettare che sia lui a proporci qualcosa.
Complimenti ancora ad Alessandro ed a tutti i partecipanti :clap:
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
lleigor
Messaggi: 243
Iscritto il: 30 ottobre 2007, 16:59
Località: Roma

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da lleigor »

Faccio i miei complimenti ai vincitori e li rivolgo anche agli organizzatori del gioco che ho trovato veramente bello.
Spero in una prossima, vicina, edizione.
Saluti
Ciao:
Gianluca Carnicchia

Colleziono:
- Bolli e Annulli Sabini fino al 1927 - visita il mio sito http://www.annullisabini.altervista.org
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2425
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da francyphil »

:cry: :cry: :cry: appena giu dal podio :preo: :preo:

Complimenti all'organizzazione :pea:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Marco4x4 »

Ma tu guarda il Boldrini che c...ehm...com'è bravo! :-))

:fest: :fest: :fest:

P.S. Complimenti ad Alessandro! Ti sei inventato proprio un bel giochino

:clap: :clap: :clap:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2797
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da robymi »

Il gioco è sicuramente molto intrigante, lascerei invariata la formula dei punteggi per la sua grande semplicità. I risultati risentono molto del materiale poco convenzionale proposto da Alessandro in questa tornata d'asta e dalla non eccessiva numerosità degli astanti: non era facile prevedere la sorte della maggior parte dei lotti per l'alto grado di specializzazione richiesto nella valutazione di molti di essi.
Grazie mille ad Alessandro, comunque, per aver lanciato questa idea!!!!
Roberto
S T A F F
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1939
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Vacallo »

sono l'ultimo della lista :cry: :cry: :cry:

Dovrò cambiare la mia strategia per la prossima volta.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10753
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da fildoc »

E' vero il gioco e' molto accattivante :clap: :clap: :clap:
Proprio per questo ho partecipato anche se avevo poco tempo per studiarlo....le solite scuse per chi arriva nel gruppone :ris: :ris: :ris:
Sostanzialmente ho ciccato il lotto da 7500 euro che nessuno ha comperato :desp:
Anche Luca pero' pare che abbia attuato una strategia: tutti lotti dal prezzo mediobasso...
tutti e 12 i lotti da 200 euro!
;-)
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Fiore
Messaggi: 1204
Iscritto il: 24 settembre 2007, 18:22
Località: Molinella (BO)

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Fiore »

:mmm: io non so esattamente cosa ho indovinato e cosa no... mi basta essermi piazzato a centroclassifica, evitando la zona retrocessione! :-)) :-)) :-))

Complimenti per il gioco :clap: :clap: , le regole, se si dovesse riproporre, le lascerei invariate perché sono semplici; inutile complicarsi la vita :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
Alberto Fiorentini
Repubblica usata: mancano una decina di "servizi" ed il "mostro rosa"!
Regno: tra usati e linguellati, una ventina è ancora assente... più 5-6 "servizi" e quasi tutti i "pubblicitari"...
Germania 1872-1945: abbastanza avanzata, soprattutto per il periodo "3° Reich", ma... ce n'é ancora, da fare.

ASFE: Contatore ad oggi: 3.009. La rincorsa prosegue!

Tematiche:
- sto ancora cercando di organizzare in modo logico il materiale (in costante aumento) che ho sui "portieri di calcio"
- rapaci notturni (per la moglie) e cardellini (che erano la passione di mio padre)
- un'idea nascente su geografia e bandiere tramite i francobolli...
- socio n. 6 del SOSIG (e quindi... SOS!)(anche se un po' in stand-by)
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6625
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Antonello Cerruti »

....Sesto, non c'è male....
Considerando che sono il primo fra quelli che non si erano limitati ai lotti piccini.
Bravo Alessandro.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2538
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Stefano T »

:clap: :clap: :clap: Ad Alessandro per l'ideazione del gioco, davvero appassionante e per nulla scontato, come i risultati confermano.
:clap: :clap: Ai vincitori.
:clap: A tutti i partecipanti.

La prossima volta mi sa che ci gioco pure io :mmm:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Roscianum
Messaggi: 382
Iscritto il: 27 aprile 2008, 12:17
Località: Rossano (CS)

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Roscianum »

.....ed ora chiamatemi Dr. Roscianum, naturalmente doc in filatelia, SCHERZO :uah: :uah:
solo molta, ma dico molta e sottolineo molta fortuna con la C maiuscola e pensare che non gioco mai, nemmeno un gratta e vinci ;-)

:fest: :fest: :fest:
Colleziono bolli ed annullamenti fino al 1900 della provincia di Cosenza

"Collezionare francobolli è il primo passo verso l'alienazione mentale"
Honore de Balzac
rjkard
Messaggi: 828
Iscritto il: 21 maggio 2009, 16:36

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da rjkard »

Beh insomma non era poi così difficile indicare quei lotti vincenti..... :pin: :pin: :pin: :pin: :pin:
A parte gli scherzi, sono andato più per intuizione condita con una buona dose di fortuna, che per esperienza nel settore, ringrazio sentitamente Alessandro Arseni per avermi dato l'opportunità di partecipare e vincere a questo intrigante e bellissimo gioco. :clap: :clap:
La medaglia di bronzo non è poi così male. :fii: :fii:
Ciao: Ciao: Ciao:



P.S. Detto tra noi non ci stò ancora credendo. :what: :what: :-))
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5553
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da cirneco giuseppe »

E dire che l'unico lotto di cui ero sicuro è andato davvero venduto ed era un lotto da 1500 euro :fest:
Gli altri li avevo scelti a caso :OOO:

Bravo Alessandro, vai così :clap: :clap: :clap:
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 437
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Il Gioco dell'Asta

Messaggio da Cisto »

Complimenti ai vincitori :clap: :clap: :clap: , e agli ideatori del gioco: è stato molto divertente ed appassionante, quasi come partecipare veramente all'asta.
Purtroppo il mio risultato è stato mediocre: aspetto con ansia la prossima asta!!!!
Ciao,
Cisto
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
Rispondi

Torna a “Collaborazioni e convenzioni varie”

SOSTIENI IL FORUM