FilateliCa 2010 - Programma delle visite guidate

Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

FilateliCa 2010 - Programma delle visite guidate

Messaggio da Mirco Mascagni »

Ovvero: idee per scoprire un po' la città di Bologna in un sabato 1° maggio in cui tutti i negozi sono chiusi, i Musei anche, le inziative turistiche quasi inesistenti ...
Insomma, giorno peggiore non poteva esserci. :cry: :cry: :cry:
Per questo motivo, senza alcuna pretesa, cercherò di fornire alcuni "spunti", idee o riferimenti per chi, sabato 1° maggio, vorrà dedicare un po' di tempo alla scoperta della città.
Benché Antonello mi avesse chiesto da tempo di fare ciò, solo ora riesco ad occuparmene.
Mi scuso con tutti voi.

Ia idea:
CITY RED BUS
(sì, proprio come a New York - è 'quasi' la stessa cosa)
Dieci kilometri di percorso in città da vivere a bordo di bus scoperto ed attrezzato.
Audioguida e possibilità di svolgerLo liberamente fermandosi e ripartendo ogni volta che si vuole.
Orari flessibili, prezzi modici e senza necessità di prenotazione.

Inserisco qui le adesioni già pervenute:

fabiov e Roberta
Estella Bellucci
Anna Pia e Andrea Grimaldi
Paolo Celani e Chiara
David e Signora
Luca
Giulia
Isabella
Laura
Gianni Tramaglino, Chicel e Antonio

IIa idea:
Passeggiate in compagnia delle guide turistiche
alla scoperta dei principali monumenti di Bologna

Anche in questo caso dovrebbe essere possibile sfruttare le 'visite' che si organizzano quasi quotidianamente con apposite guide e che partono normalmente alle 10,15 dalla sede dell' Ufficio Informazioni ed Accoglienza Turistica (in Piazza Maggiore).

Altre proposte penso di postare a breve.

IMPORTANTE:
Come vedete, ho proposto due iniziative che possono essere vissute in piena libertà, individualmente o anche organizzandosi.
Preciso tuttavia che se le persone interessate a queste o ad altre iniziative sono più di una (più di due, di tre, quattro ... ecc) nulla ci vieta di costruire un piccolo programma ad hoc o di personalizzare una di queste (o delle future) iniziative.

Il tempo è poco. Vi prego perciò di esprimere liberamente ma tempestivamente le vostre ... velleità!
FATEVI AVANTI!!!!

Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:

Mirco
Ultima modifica di Mirco Mascagni il 29 aprile 2010, 23:36, modificato 9 volte in totale.
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Avatar utente
fabiov
Messaggi: 3312
Iscritto il: 13 luglio 2007, 7:04
Contatta:

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da fabiov »

Ciao Mirco!
io e Roberta aderiamo... si può prendere in compagnia il bus rosso... e poi magari fermarsi in qualche posto in particolare che tu potrai indicarci... Fra l'altro se ricordo bene il pranzo di sabato è escluso dal !pacchetto" per cui potresti anche indicarci un ristorante carino e non pretenzioso... dove pranzare insieme...
Ciao fabiov Ciao: Ciao:
SOSTENITORE DA SEMPRE!
Leggete articoli filatelici miei e di altri amici giornalisti nel mio NUOVO sito www.storiefilateliche.it. Oltre a più di 300 articoli ci sono novità, illustrazioni, giochi logici, foto e una sezione ASFE. Vi ricordo anche che sul mio vecchio sito www.fabiovstamps.com è sempre attivo, su tutte le pagine, un motore di ricerca per ritrovare più di 500 MB di info filateliche, caricate negli ultimi 16 anni anni da me sul Forum e sul mio sito! Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Antonello Cerruti »

A Roma, il 1° maggio, i bus cittadini non funzionano.
A Bologna, si?
Comunque, certo che passare il 1° maggio....a Bologna...su un bus rosso...
Comunque, l'idea è bellissima e mia moglie parteciperà di sicuro...anche se poi il programma sarà un altro.
Sicuramente, anche Estella Bellucci e Maria Pia Grimaldi.
Grazie e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 711
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da paolo celani »

ci aggreghiamo volentieri al tour (Chiara ed io) ovviamente anche all'eventuale pranzetto
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Mirco Mascagni »

ATTENZIONE!
In occasione della festività del 1° Maggio, risulta altamente consigliabile prenotare la visita della città con il Red City Bus (normalmente non serve!).
Per questo invito chi altri volesse approfittare dell'inziativa, a comunicarlo TEMPESTIVAMENTE su questo topic.
L'idea è quella di prendere la corsa delle ore 10,00 (o preferite 10,30?) che parte dalla fermata di fronte alla stazione ferroviaria.
E' anche consigliabile compiere l'intero giro in una sola volta (circa 70 minuti) perché non è garantita la possibilità di trovare posto sulle corse successive.
Consiglierei di terminare la corsa in P.zza Maggiore. Da lì, se riesco, vi mando a visitare la bellissima Torre Prendiparte (la seconda per altezza di Bologna).
La torre è privata ed i proprietari (se non già troppo impegnati) saranno sicuramente :-)) lieti di guidarvi alla scoperta della torre,
narrandovi anche perché Bologna (oltre ad altre due 'T' :fii: ) si può fregiare dell'appellativo di 'Turrita'!
Io ci provo, ma senza impegno, eh!
Ciao:
Mirco
AVANTI CON LE PRENOTAZIONI!
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Avatar utente
Marco4x4
Amministratore
Messaggi: 606
Iscritto il: 17 luglio 2007, 17:26
Località: Toscana

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Marco4x4 »

Mirco Mascagni ha scritto:...Da lì, se riesco, vi mando a visitare la bellissima Torre Prendiparte (la seconda per altezza di Bologna).
La torre è privata ed i proprietari (se non già troppo impegnati) saranno sicuramente :-)) lieti di guidarvi alla scoperta della torre,
narrandovi anche perché Bologna (oltre ad altre due 'T' :fii: ) si può fregiare dell'appellativo di 'Turrita'!
Io ci provo, ma senza impegno, eh!


Eh no, adesso l'impegno te lo sei preso! :-))

:clap:
Colleziono storia postale del regno di Umberto I
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da gianni tramaglino »

Marco4x4 ha scritto:
Mirco Mascagni ha scritto:...Da lì, se riesco, vi mando a visitare la bellissima Torre Prendiparte (la seconda per altezza di Bologna).
La torre è privata ed i proprietari (se non già troppo impegnati) saranno sicuramente :-)) lieti di guidarvi alla scoperta della torre,
narrandovi anche perché Bologna (oltre ad altre due 'T' :fii: ) si può fregiare dell'appellativo di 'Turrita'!
Io ci provo, ma senza impegno, eh!


Eh no, adesso l'impegno te lo sei preso! :-))

:clap:

...Caro Mirco....molto "impegnato" da Marco :-) ....si aggregano all'allegra comitiva il sottoscritto...la moglie e il piccolo Antonio......totale due adulti e un pargolo quinquenne ....gianni tramaglino
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao Mirco, confermo il tour per mia moglie ma senza la salita della torre.
Grazie.
Antonello Cerruti
Avatar utente
parma63
Messaggi: 142
Iscritto il: 30 luglio 2007, 17:44

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da parma63 »

Mirco Mascagni ha scritto:ATTENZIONE!
In occasione della festività del 1° Maggio, risulta altamente consigliabile prenotare la visita della città con il Red City Bus (normalmente non serve!).
Per questo invito chi altri volesse approfittare dell'inziativa, a comunicarlo TEMPESTIVAMENTE su questo topic.
L'idea è quella di prendere la corsa delle ore 10,00 (o preferite 10,30?) che parte dalla fermata di fronte alla stazione ferroviaria.
E' anche consigliabile compiere l'intero giro in una sola volta (circa 70 minuti) perché non è garantita la possibilità di trovare posto sulle corse successive.
Consiglierei di terminare la corsa in P.zza Maggiore. Da lì, se riesco, vi mando a visitare la bellissima Torre Prendiparte (la seconda per altezza di Bologna).
La torre è privata ed i proprietari (se non già troppo impegnati) saranno sicuramente :-)) lieti di guidarvi alla scoperta della torre,
narrandovi anche perché Bologna (oltre ad altre due 'T' :fii: ) si può fregiare dell'appellativo di 'Turrita'!
Io ci provo, ma senza impegno, eh!
Ciao:
Mirco
AVANTI CON LE PRENOTAZIONI!



Ciao Mirco
scusa se confuto quanto da te scritto ma ho sempre pensato che la seconda torre fosse l'Altabella ...
a presto

Danilo
Bolognesi Danilo Ciao: Ciao: Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da gianni tramaglino »

parma63 ha scritto:
Mirco Mascagni ha scritto:ATTENZIONE!
In occasione della festività del 1° Maggio, risulta altamente consigliabile prenotare la visita della città con il Red City Bus (normalmente non serve!).
Per questo invito chi altri volesse approfittare dell'inziativa, a comunicarlo TEMPESTIVAMENTE su questo topic.
L'idea è quella di prendere la corsa delle ore 10,00 (o preferite 10,30?) che parte dalla fermata di fronte alla stazione ferroviaria.
E' anche consigliabile compiere l'intero giro in una sola volta (circa 70 minuti) perché non è garantita la possibilità di trovare posto sulle corse successive.
Consiglierei di terminare la corsa in P.zza Maggiore. Da lì, se riesco, vi mando a visitare la bellissima Torre Prendiparte (la seconda per altezza di Bologna).
La torre è privata ed i proprietari (se non già troppo impegnati) saranno sicuramente :-)) lieti di guidarvi alla scoperta della torre,
narrandovi anche perché Bologna (oltre ad altre due 'T' :fii: ) si può fregiare dell'appellativo di 'Turrita'!
Io ci provo, ma senza impegno, eh!
Ciao:
Mirco
AVANTI CON LE PRENOTAZIONI!



Ciao Mirco
scusa se confuto quanto da te scritto ma ho sempre pensato che la seconda torre fosse l'Altabella ...
a presto

Danilo




Anche se Wikipedia ...spesso fa strafalcioni peggio della Garzantina....e va prese colle molle ....ecco quanto afferma .... Torri di Bologna - Wikipedia
Fra le torri superstiti si possono citare la Torre Azzoguidi, detta Altabella (61 metri di altezza), la Torre Prendiparte, detta Coronata (59,50 m),
.....e poi come confutare un forumista che di cognome fa....Bolognesi :-)) ????? !!!!!?????
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
david
Messaggi: 875
Iscritto il: 20 luglio 2007, 15:07
Località: Pisa

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da david »

Io e mia moglie saremo felici di partecipare alla gita sul bus rosso!
Ciao: Saluti #iomivaccino
STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

Immagine
https://www.instagram.com/david._tosi/
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1988
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da agrome »

Ciao Mirco,

grazie dell'iniziativa, aderiamo con piacere io e mia moglie Anna Pia ( non Maria Pia come hai scritto e che è la mia III o IV moglie, non ricordo).

rimango in attesa dei particolari.

Cordiali saluti
Andrea
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da prefil »

Ciao Mirco,
prenoto anche io il Red Bus (una persona).

A presto

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Mirco Mascagni »

Il Tour con il City Red Bus inizia alle 10,30.
La partenza è fissata dalla fermata di fronte alla Stazione Ferroviaria Centrale, come (approssimativamente) indicato nella cartina seguente.

Pianta RCB.jpg


Potrete acquistare il biglietto direttamente dall'hostess che è sul bus.
Poiché siete prenotati, la parola d'ordine è "Filatelica" (oppure: ... "Mi manda Picone" :-)) )
Il tour dovrebbe finire nello stesso luogo di partenza alle 11,45.
Eccezionalmente, a Vostra richiesta, sarete riaccompagnati con lo stesso bus in Piazza Maggiore.

Per quanto riguarda la visita alla Torre Prendiparte, (sono in corso misurazioni millimetriche per stabilire, una volta per tutte a chi spetti il titolo di "seconda più alta torre di Bologna - ma il contenzioso si sta protraendo ormai da qualche secolo), devo purtroppo comunicare che questa non sarà accessibile in quanto totalmente occupata ... da un matrimonio.
Penseremo a qualcosa di alternativo. Si tratta solo di capire che cosa c'è di aperto quel giorno.
Spero di fornire presto altre notizie.
Per ora è tutto.
Ciao:
Mirco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Mirco

Se è possibile prenoterei ancora un posto per un tour e la salita alla torre per Giulia.
Grazie.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Mirco Mascagni »

Stefano T ha scritto:Ciao: Mirco

Se è possibile prenoterei ancora un posto per un tour e la salita alla torre per Giulia.
Grazie.

Certo che è possibile!
Per quanto poi riguarda la salita alla torre, come ho scritto sopra, questa purtroppo non sarà possibile.
La Torre Prendiparte, che, come ricordavo, è privata, è stata affittata, quel giorno, per un matrimonio.
Poiché è diventata un bed & brekfast, potrete sempre utilizzarla per la vostra prossima permanenza a Bologna!
Vedi: http://www.prendiparte.it

Avevo pensato di farvi salire allora ancora più in alto: sulla Torre degli Asinelli (indiscutibilmente la più alta!)
MA è in fase di restauro e ancora non sono riuscito a verificare se è aperta al pubblico o no!
In ogni caso, dopo che con il topur vi sarete fatti un'idea di Bologna, potrete passeggiare tranquillamente per il centro medievale fino . . . all'ora di pranzo!

Ciao:
Mirco
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Avatar utente
strino
Messaggi: 932
Iscritto il: 16 luglio 2007, 11:49

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da strino »

ciao Mirco,
un posticino anche per Laura, please :pray: :pray:
ci ri-vediamo presto, grazie
Immagine Marco
S T A F F
Avatar utente
Mirco Mascagni
Messaggi: 313
Iscritto il: 17 agosto 2007, 21:57
Località: Bologna

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da Mirco Mascagni »

strino ha scritto:ciao Mirco,
un posticino anche per Laura, please :pray: :pray:
ci ri-vediamo presto, grazie

Sta diventando propria una bella comitiva.
Quasi quasi rinuncio al Convegno commerciale al Palanord!
Ciao:
Mirco
Storia postale del Ducato di Parma e Piacenza
L'evoluzione delle tariffe postali per l'interno e nei rapporti con gli altri Stati Preunitari ed Europei
http://www.delcampe.net/negozi/mimasca
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da gianni tramaglino »

gianni tramaglino ha scritto:
Marco4x4 ha scritto:
Mirco Mascagni ha scritto:...Da lì, se riesco, vi mando a visitare la bellissima Torre Prendiparte (la seconda per altezza di Bologna).
La torre è privata ed i proprietari (se non già troppo impegnati) saranno sicuramente :-)) lieti di guidarvi alla scoperta della torre,
narrandovi anche perché Bologna (oltre ad altre due 'T' :fii: ) si può fregiare dell'appellativo di 'Turrita'!
Io ci provo, ma senza impegno, eh!


Eh no, adesso l'impegno te lo sei preso! :-))

:clap:

...Caro Mirco....molto "impegnato" da Marco :-) ....si aggregano all'allegra comitiva il sottoscritto...la moglie e il piccolo Antonio......totale due adulti e un pargolo quinquenne ....gianni tramaglino

PER MIRKO----Non vedo nell'elenco le prenotazioni per il RED BUS -Gianni -Chicel e il bambino Antonio......
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Turisti per caso ...

Messaggio da gianni tramaglino »

fabiov ha scritto:Ciao Mirco!
io e Roberta aderiamo... si può prendere in compagnia il bus rosso... e poi magari fermarsi in qualche posto in particolare che tu potrai indicarci... Fra l'altro se ricordo bene il pranzo di sabato è escluso dal !pacchetto" per cui potresti anche indicarci un ristorante carino e non pretenzioso... dove pranzare insieme...
Ciao fabiov Ciao: Ciao:

Mi accodo anche io alla richiesta "mangereccia" di Fabio.............gianni con moglie e bambino
Ultima modifica di gianni tramaglino il 29 aprile 2010, 19:17, modificato 1 volta in totale.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Rispondi

Torna a “2010”

SOSTIENI IL FORUM