Paolo Bonadei e Antonello Cerruti: "Inselpost"

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Paolo Bonadei e Antonello Cerruti: "Inselpost"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Un paio di anni fa mi venne segnalato dall'Amico Paolo Bonadei un francobollo con soprastampa INSELPOST falsa inserito nel catalogo di una grande vendita all'asta.

Verificato l'esattezza del messaggio ricevuto, inoltrai l'avviso alla casa d'asta.

Invece dei consueti ringraziamenti che ricevo in questi casi, arrivò una risposta piccata e risentita dall'astaro,quasi avessi commesso un reato di "lesa maestà", e l'annuncio che il francobollo (a suo dire sicuramente originale perchè già firmato ...) sarebbe stato inviato in Germania per un'ulteriore perizia (comunque superflua, sempre a suo dire).

Naturalmente non ho mai saputo l'esito dell'esame tedesco; ma, conoscendo l'astaro, sono certo che se fossi stato smentito ci sarebbe stato uno suo sprezzante messaggio di risposta.

I suoi cataloghi sono sempre molto belli e curati ma mi sono ben guardato, da allora, dal segnalargli altri falsi offerti e ... venduti.

Però, messomi nei suoi panni, mi sono reso conto che l'ignoranza (quella filatelica, non quella comportamentale) non può essere una colpa se non ci sono testi affidabili con i quali potersi istruire.

Qualche mese fa ho incontrato nuovamente Paolo Bonadei e gli ho proposto di scrivere insieme (ma in effetti poi ho lasciato tutto il lavoro a lui) un libro che potesse finalmente rappresentare un aiuto concreto per i collezionisti .... e per gli astari per far luce su un settore di nicchia ma interessante, difficile e ricco di storia.

Sono lieto di poter annunciare che il libro sarà ultimato entro un mese circa, in tempo cioè per essere stampato e poi distribuito a Veronafil.

Contrariamente al mio solito, questo testo - ricco di circa 150 pagine e 300 immagini a colori - verrà rilegato in maniera tradizionale.

Nei prossimi giorni, aggiornerò questo mio messaggio con l'immagine (in bozza) della copertina.

Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 6 settembre 2018, 10:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debene
Messaggi: 4586
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da debene »

Ottimo.
Compriamo un testo in più e un francobollo in meno!

:abb:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1988
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da agrome »

Complimenti !!

Prenoto una copia.

Cordiali saluti
Andrea Grimaldi
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
acqua48
Messaggi: 345
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:36
Località: Siracusa

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da acqua48 »

Complimenti per questa nuova iniziativa editoriale :clap: :clap: :clap:
Ciao:
Leonardo
Antichi Stati Italiani
Regno-Repubblica
Specializzazioni Repubblica
Storia postale
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2753
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


caro Antonello


proprio per via del tuo "cattivo carattere" penso che omaggerai l'astaro di copia del volume


è importante che si diffondano le giuste conoscenze rispetto ai consolidati "ma cosa dice mai! ...ma se è anche firmato/certificato da ............."


credo sia lo stesso astaro al quale tempo fa segnalai l'anomalia di una scritta sul margine di un foglio


foglio che rivedo periodicamente nei cataloghi d'asta (sempre con la scritta "impossibile")



Ciao: Ciao:
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10759
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da fildoc »

Ottimo!

La diffusione della cultura filatelica è il vero motore della filatelia!!!!!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco, intanto, la copertina del libro.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da Antonello Cerruti »

INSELPOST

di Paolo Bonadei ed Antonello Cerruti

Testo rilegato di oltre 150 pagine, prezzo di copertina 100,00 euro.

“A guerra compromessa e con la Grecia già del tutto abbandonata, Hitler ordina a trentamila uomini, tra cui moltissimi italiani, di difendere a qualunque costo un pugno di isole nell’Egeo. Unico legame tra loro ed il resto del mondo un ardito servizio di posta aerea. Lasciatevi guidare da questo volume - di agile consultazione e riccamente illustrato - alla conoscenza delle soprastampe Inselpost, comprese le rarità, le varietà, gli errori di tavola. Imparate come distinguere gli originali dai falsi. Scoprite le poche buste esistenti e la storia che le riguarda.”

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da Antonello Cerruti »

...Veleggiamo felici verso le 200 pagine.
Però abbiamo quasi finito.
Nel frattempo, sta progredendo anche la traduzione in inglese che sarà pronta in contemporanea.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da Antonello Cerruti »

Prenotandolo tramite il Forum, 10% di sconto, traduzione in inglese e spedizione omaggio.
Pagamento a ricezione del volume.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
medor
Messaggi: 469
Iscritto il: 5 aprile 2014, 19:44

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da medor »

Posso anch'io confermare che siamo giunti al termine della scrittura dei testi e aggiungo qualcosa che Antonello per pudore ha omesso di dire. Il papà di Antonello era nato nell'isola greca di Lero (dove sono stati prodotti e usati alcuni francobolli Inselpost), per lui occuparsi di questo volume è stato un modo per ricordare l'amato genitore, scomparso alcuni anni fa. Debbo inoltre ammettere che ha assecondato ogni mia più piccola richiesta (del tipo questa virgola devi toglierla da qua e metterla là e poi rispostarla di là)...insomma è stato encomiabile!
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da Antonello Cerruti »

Prenotandolo tramite il Forum, 10% di sconto e spedizione omaggio.

Per la traduzione in inglese (un secondo volume anche'esso rilegato e di oltre 70 pagine) il costo è di soli 20,00 euro (inferiore alle spese di stampa).

Pagamento a ricezione del volume.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Paolo Bonadei e Antonello Cerruti: "Inselpost"

Messaggio da Antonello Cerruti »

Oltre 200 pagine per conoscere alcuni francobolli che hanno accompagnato la fine della II Guerra mondiale.
Una marea di immagini e di informazioni per riconoscere gli originali e distinguerli dai tanti falsi in circolazione.

Prenotandolo tramite il Forum, 10% di sconto (90,00 euro invece di 100,00) e spedizione omaggio.

Per la traduzione in inglese (un secondo volume anche'esso rilegato e di oltre 70 pagine) il costo è di soli 20,00 euro (inferiore alle spese di stampa).

Le spedizioni inizieranno il 10 novembre.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6533
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: INSELPOST, il nuovo libro è pronto

Messaggio da Antonello Cerruti »

A titolo di esempio della profondità dello studio, ecco una pagina relativa ai falsi dell'emissione di Vukovar.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1988
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Notizie dallo Studio Peritale Romano

Messaggio da agrome »

Antonello Cerruti ha scritto: 31 ottobre 2018, 10:57 Prenotandolo tramite il Forum, 10% di sconto e spedizione omaggio.

Per la traduzione in inglese (un secondo volume anche'esso rilegato e di oltre 70 pagine) il costo è di soli 20,00 euro (inferiore alle spese di stampa).

Pagamento a ricezione del volume.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Salve Antonello,
Prenoto una copia in italiano
Grazie.
Cordiali saluti
Andrea Grimaldi
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1916
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: INSELPOST, il nuovo libro è pronto

Messaggio da spcstamps »

Ciao Antonello,

prenoto una copia.

Ciao: Ciao: Ciao:

Rev LB March 2020
Rev LB Oct 2020
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM