Oggi è 21 luglio 2019, 8:39

Sardegna i riporti del 20c prima emissione

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
ulisse

Sardegna i riporti del 20c prima emissione

Messaggio da ulisse » 25 giugno 2019, 16:00

Ciao: Ciao:

Il riconoscimento dei cinque riporti del 20c della prima emissione di Sardegna, a mio parere, è molto difficile.
Gli studi fin qui fatti, sempre a mio parere, non sono esaustivi, ma forieri di interpretazioni differenti.
Image 391.jpg

Prendiamo ad esempio il 20c nuovo in asta Ferrario del 19 Luglio (a sx): è definito V riporto con certificato Bottacchi (non so però cosa dica il certificato).
A mio parere non ha alcuna caratteristica tipica del V rip, ma solamente un puntino bianco fra E ed N di venti, ma in posizione leggermente differente come si può notare dal confronto. Questo puntino può aver indotto in errore il perito. La T è simile anche agli altri riporti, mentre la E è completa, in particolare l N di franco è perfetta, ma potrebbe essere stata corretta successivamente con ritocco.

A questo punto nasce il quiz: che riporto è?

Voglio anche lanciare un collaborazione di tutto il Forum: postare esemplari del 20c a 600 dpi dei vari riporti certi, meglio se con certificati attendibili, in modo da poter avere sul Forum un dossier a cui ognuno possa fare riferimento.
Che ne dite?

Grazie per la collaborazione.

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820

Giorgio Di Raimo
Contatta:

Re: Sardegna i riporti del 20c prima emissione

Messaggio da Giorgio Di Raimo » 25 giugno 2019, 17:17

Marino
per me quello nuovo è un V riporto, non potendo essere una I tiratura
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
I miei francobolli su Tuscanphila
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni degli Antichi Stati Italiani
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza

ulisse

Messaggio da ulisse » 25 giugno 2019, 21:48

Giorgio Di Raimo ha scritto:
25 giugno 2019, 17:17
Marino
per me quello nuovo è un V riporto, non potendo essere una I tiratura
Per cortesia puoi elencare le caratteristiche per cui tu dici cche è un V rip?

Dire che è un V rip perché non può essere una prima tiratura è un po' limitativo.

Hai dei V rip sicuramente accertati da postare?

Grazie.

Qualcun altro vuole intervenire?

Marino

Sostenitore dal 2010

Giorgio Di Raimo
Contatta:

Messaggio da Giorgio Di Raimo » 25 giugno 2019, 22:05

hai ragione...ho tagliato troppooo corto :-) ....dunque....il V riporto presenta sempre (1) un trattino orizzontale a destra in basso della N T e I di VENTI...quasi sempre (2) la il trattino inferiore della E e quello superiore della T sempre di VENTI tronchi....sempre (3) un punto bianco a destra della E di VENTI...spesso (4) ha stanghetta destra della N di FRANCO ritoccato come il tuo...le caratteristiche (1) appartengono anche alla I Tiratura ma questo non è I tiratura perchè ha l'ovale con i 3 puntini sopra VENTI come nel tuo...la (2) la E sembra ritoccata e la T combacia...la (3) c'è anche se diverso dal solito, un più grosso e in leggermente più in basso..la (4) non c'è ma come non c'è in almeno la metà dei V riporti, nel tuo c'è ( la cosa buffa è che i cataloghi danno questo come elemento decisivo :zzz: )
Socio ASPOT

ulisse

Messaggio da ulisse » 26 giugno 2019, 18:23

Giorgio Di Raimo ha scritto:
25 giugno 2019, 22:05
hai ragione...ho tagliato troppooo corto :-) ....dunque....il V riporto presenta sempre
(1) un trattino orizzontale a destra in basso della N T e I di VENTI...quasi sempre
(2) la il trattino inferiore della E e quello superiore della T sempre di VENTI tronchi....sempre
(3) un punto bianco a destra della E di VENTI...spesso
(4) ha stanghetta destra della N di FRANCO ritoccato come il tuo...le caratteristiche

(1) appartengono anche alla I Tiratura ma questo non è I tiratura perchè ha l'ovale con i 3 puntini sopra VENTI come nel tuo...la
(2) la E sembra ritoccata e la T combacia...la
(3) c'è anche se diverso dal solito, un più grosso e in leggermente più in basso..la
(4) non c'è ma come non c'è in almeno la metà dei V riporti, nel tuo c'è ( la cosa buffa è che i cataloghi danno questo come elemento decisivo :zzz: )
Ciao Giorgio, alcune osservazioni:

(1) Vi sono alcuni punti sotto la scritta “ENTI”, ma non sono determinanti in quanto presenti anche in altri riporti.
(2) In questo caso il trattino inferiore della E non è tronco. Il trattino sx della T scarso è comune ad altri riporti.
(3) Nel francobollo in esame il trattino di cui dici è in posizione diversa, più in basso. Nel V rip, come nella prima tiratura, è circa all’altezza del tratto centrale della “E”.
(4) La stanghetta della N di FRANCO è normalmente danneggiata ma può essere ritoccata, però quando vi sono ritocchi, questi si notano sul fondo azzurro. Tu dovresti avere, o hai avuto, una coppia del V rip con alcuni ritocchi evidenti.

Mi pare di vedere che l’ovale centrale sia interrotto sul vertice di sx del triangolo in basso a dx da un tratto di colore, in prossimità della "N" di "VENTI" presente in altri riporti.

02 Sardegna 1a em C 20.jpg
E di questa N che mi dite? Che riporto è? Quarto?

Già altre volte ho detto che lo studio dei vari riporti del 20c prima emissione non è preciso. In molti casi vi sono delle caratteristiche che tendono a confondersi. Secondo me le tabelle del Diena o dei cataloghi, non permettono di individuare con certezza i vari riporti. Siamo poi sicuri che questi furono solo cinque? Esistono dei sottoriporti?
Sarebbe bello che il Forum riuscisse a fare chiarezza.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Marino

Sostenitore dal 2010

spcstamps
Contatta:

Messaggio da spcstamps » 26 giugno 2019, 19:09

Non ci sono riusciti i grandi della filatelia e nemmeno un eminente studioso dell'emissione, mio amico....

Come potrebbe riuscirci un forum di appassionati?

:-)) :-)) :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Specializzazioni:

- A.S.I. sciolti e su lettera.
- III emissione del Regno di Sardegna
- I colori della IV emissione di Sardegna.
- I colori del c.15 "tipo Sardegna"
- Tariffe postali del periodo filatelico fino al 1863.

Visita il mio negozio eBay SPC s.a.s. TORINO Postal History

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI

Giorgio Di Raimo
Contatta:

Messaggio da Giorgio Di Raimo » 26 giugno 2019, 22:49

coppia
Socio ASPOT

Giorgio Di Raimo
Contatta:

Messaggio da Giorgio Di Raimo » 26 giugno 2019, 22:53

bdf
Socio ASPOT

Giorgio Di Raimo
Contatta:

Messaggio da Giorgio Di Raimo » 28 giugno 2019, 0:41

ne ho un altro V riporto, si era nascosto :-))
Socio ASPOT

ulisse

Messaggio da ulisse » 28 giugno 2019, 14:58

Osservando i tuoi francobolli, noto un'altra caratteristica che non viene menzionata: a sx della "C- VENTI", c'è sempre un punto bianco, caratteristica osservata anche sul mio ed in altri V riporto.

Punto bianco non presente nel 20c in esame, asta Ferrario.

Marino

Sostenitore dal 2010

Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”