Analisi di una Crocetta ridipinta

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da fildoc »

Purtroppo i certificati di Raffaele sono meno affidabili di quelli del padre... :tri:
poi nel 1995 forse ancor meno :mmm:
Anch'io forse, se avessi avuto l'abilita' di corfu nel riconoscere la diversa firma, avrei avuto piu' dubbi!
(io lo credevo buono...al massimo ritoccato :OOO: )
Cio' non toglie che comunque nessuno è perfetto...
Pertanto continuo a ritenere questa sessione utilissima per difendere i collezionisti e creare, quando ve ne sia bisogno, una certa pressione sui periti, affinchè siano il piu' attenti e precisi possibile :clap:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da gianni tramaglino »

Pertanto continuo a ritenere questa sessione utilissima per difendere i collezionisti e creare, quando ve ne sia bisogno, una certa pressione sui periti, affinchè siano il piu' attenti e precisi possibile

Quanto detto da Fildoc è assolutamente condivisibile....anzi....vorrei spronare i forumisti a esprimere i loro pareri,anche in questa sezione "delicata" ...anche sbagliando pur noi ...alla fine ....dopo discussioni e precisazioni ,vengono fuori splendide lezioni...per noi e per...altri!gianni
Ultima modifica di gianni tramaglino il 17 maggio 2010, 17:35, modificato 1 volta in totale.
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da fildoc »

Oggi ho ricevuto il catalogo cartaceo....
a Tafel 281 e a pagina 357 la crocetta fa bella mostra di se'....
Glielo diciamo che non è buona?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da thiswas »

fildoc ha scritto:Oggi ho ricevuto il catalogo cartaceo....
a Tafel 281 e a pagina 357 la crocetta fa bella mostra di se'....
Glielo diciamo che non è buona?

Io direi proprio di sì...
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da prefil »

Questa casa d'aste ha una clientela internazionale e a beneficio di tutto il mondo filatelico direi che è d'obbligo segnalare la cosa. Poi decideranno loro come comportarsi.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1949
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da Vacallo »

Interrotta il 19.05, come è andata a finire questa discussione? Ricevuto un riscontro da Enzo Diena, Avvisato la Gärtner? Mi piacerebbe saperlo.

Grazie
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da pasfil »

Vacallo ha scritto:Interrotta il 19.05, come è andata a finire questa discussione? Ricevuto un riscontro da Enzo Diena, Avvisato la Gärtner? Mi piacerebbe saperlo.

Grazie


Cao Eric,
ancora nessuna notizia dal Dr. Raffaele Diena.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da prefil »

Fortunatamente mancano ancora due settimane all'asta Gärtner. Aspettiamo fiduciosi una risposta del Dr. Diena che possa, speriamo, chiarire i dubbi emersi in questa discussione.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da prefil »

pasfil ha scritto:
Vacallo ha scritto:Interrotta il 19.05, come è andata a finire questa discussione? Ricevuto un riscontro da Enzo Diena, Avvisato la Gärtner? Mi piacerebbe saperlo.

Grazie


Cao Eric,
ancora nessuna notizia dal Dr. Raffaele Diena.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil


Sempre nessuna notizia?

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da pasfil »

prefil ha scritto:
pasfil ha scritto:
Vacallo ha scritto:Interrotta il 19.05, come è andata a finire questa discussione? Ricevuto un riscontro da Enzo Diena, Avvisato la Gärtner? Mi piacerebbe saperlo.

Grazie


Cao Eric,
ancora nessuna notizia dal Dr. Raffaele Diena.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil


Sempre nessuna notizia?

Ciao: Ciao:
Luca


Ciao Luca,
ancora nulla e non credo sia il caso sollecitarne l'eventuale risposta.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da prefil »

pasfil ha scritto:Ciao Luca,
ancora nulla e non credo sia il caso sollecitarne l'eventuale risposta.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil


Ciao Pietro,
concordo con te anche se un po' più di disponibilità dallo studio Diena me la sarei aspettata.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da gianni tramaglino »

prefil ha scritto:
pasfil ha scritto:Ciao Luca,
ancora nulla e non credo sia il caso sollecitarne l'eventuale risposta.
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil


Ciao Pietro,
concordo con te anche se un po' più di disponibilità dallo studio Diena me la sarei aspettata.

Ciao: Ciao:
Luca




Caro Luca ,se a volte alcuni periti NON rispondono ...hanno le loro (buone ) ragioni.....e non è il primo caso che chiediamo senza aver nulla in cambio......cordialmente ...gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da fildoc »

Devo dire che questo silenzio non mi ha stupito!
Mi aveva stupito invece la vostra fiducia nei confronti di uno studio che vive pronamente sull'abbrivio di un "glorioso passato" pero' passato!
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 899
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da gianni tramaglino »

fildoc ha scritto:Devo dire che questo silenzio non mi ha stupito!
Mi aveva stupito invece la vostra fiducia nei confronti di uno studio che vive pronamente sull'abbrivio di un "glorioso passato" pero' passato!



Se il silenzio dice più di tante parole.........
Non posso che condividere in pieno le acute parole di Fildoc........ rispetto doverosamente questo e altrui recenti silenzi peritali, anche a fronte delle diverse domande su incaute e assolute imperizie sagacemente sottolineate in questo forum...ma non li posso condividere. Cordialmente !gianni tramaglino
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da Tergesteo »

Vi invito a un paio di riflessioni:

Si vitupera sempre Ebay per la quantità di falsi e di venditori truffaldini,ma almeno lì (e anche su Delcampe) la gente è molto attenta a non prendere fregature. :leggo:

Ma nel caso di una prestigiosa casa d'asta,mi sà che molti vanno ad occhi chiusi... :desp:

Sarei curioso di avere un parere legale (magari da Lisa Simpson) facendo la seguente ipotesi:

Compro la crocetta nuova col certificato di Raffaele Diena,tiro fuori dal portafoglio a fisarmonica 31.200€ :ko:

Non stiamo parlando di bruscolini... :$$:

Mi faccio fare un paio di perizie negative da periti di chiara fama.

Mi affido alle cure del mio legale di fiducia.

Penso di poter denunciare la casa d'asta (il venditore è comunque responsabile IN PRIMIS).
Forse loro scaricarebbero la responsabilità su R.Diena .Ma il certificato è abbastanza vecchio e non abbiamo la certezza che non sia stato manomesso.Poi credo che la dicitura "a mio parere" mette (al meno in parte) il perito al riparo da rivalse legali (anche se penso che non sarebbe difficile dimostrare il danno creato da una perizia errata).

Cosa ne pensate?

Ciao: Ciao:

Benjamin (7momser)
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10780
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da fildoc »

Penso che alla fine di costerebbe almeno 5.000 euro di spese legali (pratica da tre anni con diritto internazionale....) che forse non ti sarebbero neppure restituite interamente....
La casa d'aste al tempo stesso proporrebbe una conciliazione e ti restituirebbe i soldi, magari proprio non tutti...diciamo 30.000?
Aggiungiamo le due perizie....
Circa duemila euro di perdite e un'infinita' di arrabbiature....
Troppo disilluso dalla giustizia o troppo cinico?
A Lisa l'ardua sentenza :-))
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
thiswas
Messaggi: 900
Iscritto il: 22 agosto 2007, 19:58
Località: Napoli

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da thiswas »

fildoc ha scritto:Penso che alla fine di costerebbe almeno 5.000 euro di spese legali (pratica da tre anni con diritto internazionale....) che forse non ti sarebbero neppure restituite interamente....
La casa d'aste al tempo stesso proporrebbe una conciliazione e ti restituirebbe i soldi, magari proprio non tutti...diciamo 30.000?
Aggiungiamo le due perizie....
Circa duemila euro di perdite e un'infinita' di arrabbiature....
Troppo disilluso dalla giustizia o troppo cinico?
A Lisa l'ardua sentenza :-))


Penso che tu non ti sia discostato troppo dalla realtà.
(sempre a meno che la restituzione non sia tempestiva a norma del diritto di recesso. In tal caso la casa dovrebbe restituire tutta la somma)
Ciao: Ciao:
------------------------
S T A F F

Immagine
Ciao Italo.

Callan las cuerdas. La música sabía lo que yo siento. (Mute le corde. La musica sapeva quello che sento). J.L.Borges

Socio SOSIG n°11 - - - Colleziono Repubblica Nuova (fino al 2008) e nuovi a tema sport emessi dai paesi europei
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6136
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da Tergesteo »

Va bene per l'aspetto civile,ma come la mettiamo col penale?

Ciao: Ciao:

7momser
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
prefil
Messaggi: 1964
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:39
Località: Peveragno (CN)

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da prefil »

Per la cronaca il lotto è andato invenduto.

Ciao: Ciao:
Luca
Luca L.

Emilio Diena: «prima i libri poi i francobolli e dopo le lettere».

Presidente dell'Associazione Italiana di Storia Postale https://www.aisp1966.it/, Consigliere FSFI con delega a manifestazioni e giurie, Consigliere USFI.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: Croce di Savoia-Asta Christoph Gärtner Philatel-Cert.E.D

Messaggio da pasfil »

prefil ha scritto:Per la cronaca il lotto è andato invenduto.

Ciao: Ciao:
Luca


grazie Luca,

confidavo in un ritiro dall'asta (considerata la mia e-mail con la quale informavo della falsità del lotto), ma non è stato così. Fissiamocela in mente quell'immagine, in quanto potrebbe essere riproposta in altre aste.

Insomma, teniamo aperta una sorta di "caccia al tesoro". :-))

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil

Revised by Lucky Boldrini - June 2011
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM