Le indagini di F&F - Smascherato un ignobile trucco!

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
gianluman
Messaggi: 1064
Iscritto il: 16 luglio 2007, 17:58
Località: Milano

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da gianluman »

Certo che è un gran peccato scoprire questi giochetti a suon di Millate di euro.

Penso che la continua ricerca della Qualità Maniacale anche da parte degli acquirenti spesso porta a modificare anche cio' che di Unico e Raro cè in giro.
E adesso chi se la compra?

:abb: :abb:
Gianluca, Collezionista Filatelico
Area - Italia
Germania reich
-------------------------
La filatelia è una seria passione,
Noi sostenitori facciamo il meglio per dimostrarlo.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

Ciao:

avere i cataloghi delle vecchie vendite fà sempre la differenza e credo sia l'isegnamento più utile che abbia appreso in questi anni: è una sorta di archivio , soprattutto se fatto da cataloghi datati .....riguardo al pezzo, al 7% del catalogo a cui venne proposto nel 96 sarebbe da acquisire subito anche oggi, seppur manipolato....come detto da alcuni anch'io credo che tolgiere la piega non sia poi così grave , anzi, purchè al momento della vendita sia segnalato tale "problema", mentre il rifacimento dell'annullo è un vero delitto filatelico...togliere qualcosda è tollerabile ( pieghe, macchie , ruggine) ma aggiungere è intollerabile...veramente deluso da FErchenbauer :tri: :tri:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Giorgio Di Raimo ha scritto:Ciao:

avere i cataloghi delle vecchie vendite fà sempre la differenza e credo sia l'isegnamento più utile che abbia appreso in questi anni: è una sorta di archivio , soprattutto se fatto da cataloghi datati .....riguardo al pezzo, al 7% del catalogo a cui venne proposto nel 96 sarebbe da acquisire subito anche oggi, seppur manipolato....come detto da alcuni anch'io credo che tolgiere la piega non sia poi così grave , anzi, purchè al momento della vendita sia segnalato tale "problema", mentre il rifacimento dell'annullo è un vero delitto filatelico...togliere qualcosda è tollerabile ( pieghe, macchie , ruggine) ma aggiungere è intollerabile...veramente deluso da FErchenbauer :tri: :tri:


Del quale però non vedo la firma
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Giorgio Di Raimo ha scritto:.....veramente deluso da FErchenbauer :tri: :tri:


Giudizio imprudente.
Chi può sapere cosa c'è scritto nel certificato di Ferchenbauer?
E se ci fosse descritto con esattezza il problema?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Andrea61 »

Antonello Cerruti ha scritto:Chi può sapere cosa c'è scritto nel certificato di Ferchenbauer?


Un bel po' di persone, a cominciare da Ferchenbauer medesimo. Ma tra tutti, chi ha inserito il lotto nel catalogo d'asta facendo menzione del certificato di Ferchenbauer.

E se il Ferchenbauer potrebbe aver descritto esattamente il problema, allora questo dovrebbe essere riportato nella descrizione del catalogo.

O no?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Antonello Cerruti ha scritto:
Giorgio Di Raimo ha scritto:.....veramente deluso da FErchenbauer :tri: :tri:


Giudizio imprudente.
Chi può sapere cosa c'è scritto nel certificato di Ferchenbauer?
E se ci fosse descritto con esattezza il problema?
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Risposta ..........affrettata
se nel cerificato di Ferchenbauer c'è descritto esattamente il trucco filatelico o diciamo meglio i difetti riscontrati.......................allora se mi permetti Antonello
senza nulla togliere alla classe dell'Azienda Bolaffi che deve essere un vanto per la filatelia Italiana come da te specificato, e che stimo a pieno, discutibile come tutte le aziende ma in quanto a serietà.............eccelsa
mah...............allora........non si pone in vendita un pezzo in trattativa privata, su un catalogo di tale imporanza, con il termine di rarità estrema senza usare il termine ..."difettosa anche se rara" o qualcosa di similare, cosa che la sapiente Italphil aveva giustamente precisato, nonstante la prima di copertina
Non credo che il certificato esprima questi concetti, e non penso proprio che si siano accorti di questa distrazione, forse loro facendo parte di una collezione così importante...........
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Vedo che siamo più di uno a pensarla in un certo modo
Andrea mi hai anticipato
Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Tergesteo
Messaggi: 6137
Iscritto il: 14 settembre 2009, 14:50
Località: Trieste

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Tergesteo »

Un elemento interessante:

Sul libro edito da Vaccari sulla collezione Capellaro,la busta in questione è fotografata,già manipolata,ma senza firma Bolaffi.

Se ne deduce che le perizie e la vendita sono state fatte al momento della dispersione della collezione...

Ciao: Ciao:

Benjamin
Lombardo Veneto (filatelia, annulli e storia postale), Toscana filatelia e storia postale dell'antica provincia di Arezzo, colori della IVa di Sardegna, ed a livello filatelico tutti gli ASI
Lettonia,Lituania ed Estonia
Classici di Francia, Gran Bretagna e Russia
Israele, annulli turchi, Levante, mandato britannico, interim e dal 1948 a oggi

"Non temete nuotare contro il torrente, è d'un anima sordida pensare come il volgo, perché il volgo è in maggioranza."

Giordano Bruno
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Antonello Cerruti »

C'è un'altra ipotesi.
Il certificato di Ferchenbauer cita il problema ma, logicamente, ...in tedesco.....
Credo che la mancanza della firma di Ferchenbauer possa avallare questa tesi.
Comunque, è lapalissiano, che qualcuno ha preso un granchio: anche per un azzeccagarbugli come me è impossibile la difesa di tutti.
E' invece possibile che più di uno abbia sbagliato in buona fede.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da byebye »

Antonello,
tutte le spiegazioni che vuoi, ma io vedo:

- francobolli scollati e incollati più in basso;
- lettera rifilata;
- annullo falsificato per completare la parte mancante in modo da farlo sembrare originale :not: :not: :not: :not: :not: :not:

Tutto questo non é solo un miglioramento estetico, ma la creazione di un oggetto artefatto, per non dire falso (aggettivo che per gli annulli in questione credo non sia poi così lontano dalla verità).

A questo punto mi chiedo se prima dell'intervento la lettera fosse "buona". :mmm: :mmm: :mmm:

Troppo spesso si vedono buste che sono delle rarità con strisce di francobolli scollate e reincollate per "migliorare" l'estetica, ma se a pensar male difficilmente si sbaglia, chi ci dice che queste buste siano davvero originali? :desp: :desp: :desp:

Delle perizie, mi pare evidente, non ci si può fidare ciecamente...

A mio parere, in assenza di timbri passanti, a maggior ragione se incompleti (in basso) come questi, deve valere un sano principio di diffidenza e si deve pensare ad un trucco.

Questi sono particolari degli annulli "prima" del trattamento estetico e a me non sembrano per niente confortanti...
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6538
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ciao ha scritto:.....Tutto questo non é solo un miglioramento estetico, ma la creazione di un oggetto artefatto, per non dire falso (aggettivo che per gli annulli in questione credo non sia poi così lontano dalla verità).



Mai detto il contrario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da byebye »

Antonello Cerruti ha scritto:
Ciao ha scritto:.....Tutto questo non é solo un miglioramento estetico, ma la creazione di un oggetto artefatto, per non dire falso (aggettivo che per gli annulli in questione credo non sia poi così lontano dalla verità).



Mai detto il contrario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Antonello,
io ho seri dubbi su quella busta anche PRIMA dell'intervento "estetico"...
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ciao ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:
Ciao ha scritto:.....Tutto questo non é solo un miglioramento estetico, ma la creazione di un oggetto artefatto, per non dire falso (aggettivo che per gli annulli in questione credo non sia poi così lontano dalla verità).



Mai detto il contrario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Antonello,
io ho seri dubbi su quella busta anche PRIMA dell'intervento "estetico"...


Guarda che il supporto cartaceo è facente parte di un archivio importante e ha corso la sua tratta sicuramente con una affrancatura da 6 crazie
non si può prendere una lettera quasiasi e creare un' affranctura simile
il trucco è lampante, ma dubitare del prima ......mi sembra eccessivo
è stato fatto il tutto per migliorarne la qualità e nascondere il difetto...........
ciao Massimo
ps...dubita sempre degli annulli non passanti.......fai bene, anzi quando è così guarda con mille occhi
ma ti posso garantire che ne esistono moltissimi di buoni
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da byebye »

Massimo Bernocchi ha scritto:
Ciao ha scritto:
Antonello Cerruti ha scritto:
Ciao ha scritto:.....Tutto questo non é solo un miglioramento estetico, ma la creazione di un oggetto artefatto, per non dire falso (aggettivo che per gli annulli in questione credo non sia poi così lontano dalla verità).



Mai detto il contrario.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Antonello,
io ho seri dubbi su quella busta anche PRIMA dell'intervento "estetico"...


Guarda che il supporto cartaceo è facente parte di un archivio importante e ha corso la sua tratta sicuramente con una affrancatura da 6 crazie
non si può prendere una lettera quasiasi e creare un' affranctura simile
il trucco è lampante, ma dubitare del prima ......mi sembra eccessivo
è stato fatto il tutto per migliorarne la qualità e nascondere il difetto...........
ciao Massimo
ps...dubita sempre degli annulli non passanti.......fai bene, anzi quando è così guarda con mille occhi
ma ti posso garantire che ne esistono moltissimi di buoni


Certo, Massimo, però guarda un po'... il ritocco non é stato fatto solo in alto! :not: :not: :not: :not: :not:

Comunque, se io volessi produrre un falso del periodo che colleziono (RSI), ti assicuro che troverei tutto quello che serve per fare una rarità - l'unico esame che si avrebbe difficoltà a superare é quello dell'ossidazione degli inchiostri.
Ultima modifica di byebye il 11 aprile 2011, 20:38, modificato 2 volte in totale.
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Se guardate bene l'oggetto
la striscia è stata apposta così in alto per non coprire parte dell'indirizzo
la Madame Pricipesse e chiaramente si è dovuto risvoltare la striscia un pò dietro
per quel motivo il timbro è scarso e mancante
Immagine 596a.jpg

questa era la lettera alla sua partenza
max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da byebye »

Massimo Bernocchi ha scritto:Se guardate bene l'oggetto
la striscia è stata apposta così in alto per non coprire parte dell'indirizzo
la Madame Pricipesse e chiaramente si è dovuto risvoltare la striscia un pò dietro
per quel motivo il timbro è scarso e mancante
Immagine 596a.jpg

questa era la lettera alla sua partenza
max


Questo é esattamente ciò che volle far credere chi potrebbe aver creato questa busta.
Non hai alcuna prova, Massimo, che quei francobolli siano stati apposti all'epoca in quel punto.
La logica vale per dimostrare qualunque cosa, in assenza di evidenze.

:-) Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ciao ha scritto:
Massimo Bernocchi ha scritto:Se guardate bene l'oggetto
la striscia è stata apposta così in alto per non coprire parte dell'indirizzo
la Madame Pricipesse e chiaramente si è dovuto risvoltare la striscia un pò dietro
per quel motivo il timbro è scarso e mancante
Immagine 596a.jpg

questa era la lettera alla sua partenza
max


Questo é esattamente ciò che volle far credere chi potrebbe aver creato questa busta.
Non hai alcuna prova, Massimo, che quei francobolli siano stati apposti all'epoca in quel punto.
La logica vale per dimostrare qualunque cosa, in assenza di evidenze.

:-) Ciao:


vabbè tutto può sempre essere, ma il cartaceo sottostante non viaggiava senza affrancatura e senza tassazione
poi se guardate nel topic di toscana vedrete che una di quelle stesse archivio postata da Giampietro quella del 30/11 ha il francobollo da 6 Crazie anch'esso piegato, era risvoltato pure lui
si deve dubitare, ma la logica deve avere un senso
max
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da fildoc »

Anche secondo me le differenze tra i due annulli sono imputabili solo alla diversa inchiostrazione e al diverso vigore dato nel colpo.
Anche per me all'inizio il pezzo era originale... e la sua foggia con i suoi difetti ne è una riprova indiretta.

Trovo il restauro ben fatto ed astuto, non deturpante e non va a falsificare nulla perche' ritocca in meglio un annullo preesistente!
Trovo pero' gravissimo aver sporcato i francobolli in modo indelebile con un rifacimento postumo!
Per me non si tratta di falsificazione in senso stretto, ma di doloso rifacimento.
Mi associo totalmente indignato a tutti voi nello stigmatizzare questa opera abile , ma profondamente truffaldina indotta dal maniacale ed in questo caso perverso culto della qualita' :bleah:
Sui periti pesano piu' meno le solite colpe, anche se si vuole evitare l'accusa di truffa:
Imprudenza, negligenza, imperizia - Questi elementi possono determinare l'esistenza di una colpa anche ove manchi la violazione di una norma o di un regolamento che impongano di tenere una determinata condotta (Cass. 1544/81; Cass. 1652/71),

...Imperizia dei periti :ris: :ris: :ris:
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
byebye
Messaggi: 755
Iscritto il: 13 agosto 2009, 11:03

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da byebye »

fildoc ha scritto:Anche secondo me le differenze tra i due annulli sono imputabili solo alla diversa inchiostrazione e al diverso vigore dato nel colpo.
Anche per me all'inizio il pezzo era originale... e la sua foggia con i suoi difetti ne è una riprova indiretta.

Trovo il restauro ben fatto ed astuto, non deturpante e non va a falsificare nulla perche' ritocca in meglio un annullo preesistente!
Trovo pero' gravissimo aver sporcato i francobolli in modo indelebile con un rifacimento postumo!
Per me non si tratta di falsificazione in senso stretto, ma di doloso rifacimento.
Mi associo totalmente indignato a tutti voi nello stigmatizzare questa opera abile , ma profondamente truffaldina indotta dal maniacale ed in questo caso perverso culto della qualita' :bleah:
Sui periti pesano piu' meno le solite colpe, anche se si vuole evitare l'accusa di truffa:
Imprudenza, negligenza, imperizia - Questi elementi possono determinare l'esistenza di una colpa anche ove manchi la violazione di una norma o di un regolamento che impongano di tenere una determinata condotta (Cass. 1544/81; Cass. 1652/71),

...Imperizia dei periti :ris: :ris: :ris:


"Trovo il restauro ben fatto ed astuto, non deturpante e non va a falsificare nulla perche' ritocca in meglio un annullo preesistente!
Trovo pero' gravissimo aver sporcato i francobolli in modo indelebile con un rifacimento postumo!
Per me non si tratta di falsificazione in senso stretto, ma di doloso rifacimento."


Spiegami meglio: trasformare in passante un annullo che non lo era per te non é un falso???
Per me è un falso e forse c'é anche un reato, non dimentichiamoci le leggi vigenti.

:holmes: Ciao:
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: intollerabili trucchi che nuocciono alla filatelia

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Ma non c'è bisogno di fare tutte queste congetture
fildoc ha espresso quello che ho detto da sempre
è lampante e ben fatta la sofisticazione, poi che l'annullo sia diventato passante per un piccolo tratto cosa conta...se ne hanno rifatto piè di tre quarti...nulla
altrimenti polemizziamo su ..............nulla
il diena di quei tempi, vedrai che ha controllato bene che la striscia sia stata genuin con la lettera
se avete studiato un minimo, si riesce quasi sempre a stabile se la gomma è presente, piccole porzione spesso debordano o piccoli lembi del francobollo sono...ispezionabili
sui toscana oltremodo la gomma è grossolana e si vede se il francobolo è applicato sulla sua gomma o meno
se lo rimuovi.......... necessariamente per il discacco devo lavarlo, e qualcosa di naturale si perde, poi ricordatevi che c'è la stiratura della striscia, anche questa a luce radente si vede se piegata
ora quando si và a certificare un pezzo così, non si fanno certi controlli?
li faccio io su pezzetti da pochi euro, ti pare su una rarità del genere
la cosa è molto semplce nel suo genere, la sua storia dovrebbe essere:
comprata piegata, restaurata e probabilmente ricertificata prima di proporla nuovamente in giro
poi dovrebbe essere approdata in qualche modo da Capellaro, ritorna sul mercato alla dispersione della collezione....e probabilmente non viene controllata, verificata a sufficienza per l'importanza che ha
qualcosa del genere.......
Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM