Toscana - Pericolosi francobolli falsi da Crazie 2

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Toscana - Pericolosi francobolli falsi da Crazie 2

Messaggio da Ludwig »

Qualche mese fa, ho visto questo 2 Crazie su Delcampe e subito segnalato al venditore come falso.
L'interessato, rassicurato della firma del perito, tenta di convincermi che sono in errore.
Avendo preso alcuni oggetti, ho chiesto ed ottenuto anche l'invio del 2 crazie per controllarlo dal vivo e se non soddisfatto da rispedire. E così è stato, consigliando di farlo ricontrollare dal perito.
Da un paio di giorni è apparso anche su Ebay e ho chiesto al venditore se il perito ne ha confermato l'originalità.
Ho avuto in risposta un "ipse dixit" :preo: . Non conosco il latino ma non ci vuole molto a capire, e poi c'è google-traduttore :-))
Veniamo all'oggetto incriminato.
L'ho controllato per 3/4 giorni e il responso è stato sempre lo stesso:
1) carta (azzurro/verdastro tipico di alcuni falsi) e stampa sono ben differenti rispetto all'emissione;
2) tipico anche il filetto in alto a destra, che non deve essere scambiato con la cornice dell'esemplare accanto. In alcuni esemplari, anche coppie, il filetto è presente anche sul lato superiore, su questo esemplare si intravede appena;
3) la vignetta è più piccola sia in verticale che in orizzontale, e non ha niente a che vedere col restringimento della carta....;
4) l'ottima riproduzione, forse fotomeccanica per la stampa litografica, non permette riscontri essenziali nei caratteri e disegno, anche se le O sono più larghe.
Conclusione: un ...safari quasi riuscito.

http://cgi.ebay.it/I-2-crazie-5a-usato- ... 3a6ab14383
http://francobolli.delcampe.it/page/ite ... age,I.html
2cr falso 1_0001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Da quello che si può dedurre a video
il francobollo non è sicuramente originale
può avere qualsiasi firma, ma questo francobollo non è uscito dalla zecca granducale toscana
differisce per vignetta e granulometria della carta, rientra sicuramente nei marzocchi pericolosi, anche perchè dopo diversi anni che gli incontro spesso questi falsi presentano annulli veramente ben fatti da confondere molto le idee, ma sull'originalità non ho dubbi
Luigi puoi tar tranquillo che ciò che dici è giusto
Ciao: Massimo
Ps. se lo si mostra i mezzo ad altri 2 crazie originali appare subito la differenza
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Antonello Cerruti »

Falso...falso...
Dello stesso venditore
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... =WDVW&rd=1
Venduto come originale, si tratta invece di un falso per posta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Ludwig »

Massimo Bernocchi ha scritto:......
Ps. se lo si mostra i mezzo ad altri 2 crazie originali appare subito la differenza


Si, certamente.
E con tale controllo è saltata fuori la vignetta più piccola nei due sensi
2cr falso vert+oriz.jpg


Ma della falsità ne ero più che sicuro perchè possiedo una coppia e un esemplare è identico a questo, pensavo di averla persa invece l'ho ritrovata poca fa.
Come ben si nota l'esemplare di sinistra è identico all'oggetto in questione.
Una coppia uguale a questa -non ricordo se era proprio identica- l'ho vista a Bologna l'anno scorso, presso uno stand di un commerciante ben noto anche ai più del forum. Alle mie osservazioni non deve aver dato ascolto poichè poco tempo dopo la coppia fu venduta su Ebay..... Credo di aver salvato l'immagine, se la trovo posterò anche quella. :cool:
DSC_0382.jpg


Caratteristica di questi falsi, come anticipato nel primo post al punto 2), sono i filetti simili a impronte tipografiche, che ovviamente non lo sono.
Su questo esemplare sciolto -dal vivo, vignetta e carta sono molto più simile oll'originale, per cui ritengo sia uno dei più pericolosi- tali filetti sono più marcati e vistosi.
DSC_0383.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Si potrebbe vedere la firma di Sorani al verso?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Massimo Bernocchi »

Antonello Cerruti ha scritto:Falso...falso...
Dello stesso venditore
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... =WDVW&rd=1
Venduto come originale, si tratta invece di un falso per posta.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti


Nei francobolli di toscana non sono conosciuti falsi dell'epoca per posta
ma conosco diversi di questi francobolli con anunlli che............ sembrano buoni
la tesi che mi sono fatto in anni di studio, non avendoli mai visti su documenti originali
probabilmente qualcuno in passato con dei timbri originali si è divertito ad annullare queste ciofeghe
conosco qualche documento con questi francobolli e con annulli a datario ma sono trucchi filatelici
Ciao: Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Ludwig »

Stefano T ha scritto:Ciao:

Si potrebbe vedere la firma di Sorani al verso?

2cr falso 2_0002.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Stefano T »

Questa direi sembra originale...
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Ludwig »

Stefano T ha scritto:Questa direi sembra originale...


Dai confronti fatti, anche per me originale.

Se poi il venditore non l'ha fatto ricontrollare, se l'è cercata.
Una semplice risposta limitata ad uno schernoso "ipse dixit" non ci voleva proprio :oo:

Ero più propenso a farmi cedere l'esemplare ad un prezzo ragionevole, ma 50 eur...i per un ricordo di un grande che sbaglia, sono esagerati :cool:
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Massimo Bernocchi »

05. falso in coppia.jpg

questa è la mia che tengo per confronti
anche questa viene fuori dal solito cliche
e anche questa ha un annullo a rombi, molto problematico
Ciao: massimo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Ludwig »

Ludwig ha scritto:.........
Una coppia uguale a questa -non ricordo se era proprio identica- l'ho vista a Bologna l'anno scorso, presso uno stand di un commerciante ben noto anche ai più del forum. Alle mie osservazioni non deve aver dato ascolto poichè poco tempo dopo la coppia fu venduta su Ebay..... Credo di aver salvato l'immagine, se la trovo posterò anche quella. :cool: ......


Trovata :-)) , questa ha l'annullo PD in cartella.

Massimo Bernocchi ha scritto:.....
anche questa viene fuori dal solito cliche
e anche questa ha un annullo a rombi, molto problematico


Si, le tre coppie sono identiche
xxxxxxx.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
Ludwig
Messaggi: 757
Iscritto il: 14 luglio 2007, 16:28
Località: ARADEO - LE

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Ludwig »

Safari concluso? :mmm:

Direi di no! :-))

Ecco un'altra coppia identica alle altre tre postate, attualmente ancora in asta

http://www.ebay.co.uk/itm/TOSCANA-TUSCA ... 2a140d97ae
scan0300.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Luigi Guido
--------------------------------------------------------
Varietà Antichi Stati - Annulli a Svolazzo - Difetti Costanti sul "Marzocco"
Su F&F dal 9-9-2005

http://www.delcampe.net/negozi/giellefil

www.ebay.it/gielle-fil
Avatar utente
arcimboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 maggio 2011, 15:23

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da arcimboldo »

Ludwig ha scritto:Ero più propenso a farmi cedere l'esemplare ad un prezzo ragionevole, ma 50 eur...i per un ricordo di un grande che sbaglia, sono esagerati :cool:


Grande :??:

Direi piccolo-piccolo o almeno ex-grande :cry:

Tra:
- A.M.S.
- uomo nell'arte
- senza testa catalogati col Bolaffi
- francobolli con la linguella ancora attaccata e certificati come gomma integra

Ad una certa età bisogna proprio andare in pensione. Dove sta scritto che a quasi ottant'anni bisogna ancora lavorare :??:

Se non erro si parla tanto e si protesta per la pensione a 65 anni :roll:

I periti filatelici hanno forse particolari deroghe :??:
I MIEI INTERESSI FILATELICI:
TEMATICA ARTE, GRAFICA, DESIGN, ARCHITETTURA E TUTTO QUANTO FA STORIA
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da bomber »

arcimboldo ha scritto:
Ludwig ha scritto:Ero più propenso a farmi cedere l'esemplare ad un prezzo ragionevole, ma 50 eur...i per un ricordo di un grande che sbaglia, sono esagerati :cool:


Grande :??:

Direi piccolo-piccolo o almeno ex-grande :cry:

Tra:
- A.M.S.
- uomo nell'arte
- senza testa catalogati col Bolaffi
- francobolli con la linguella ancora attaccata e certificati come gomma integra

Ad una certa età bisogna proprio andare in pensione. Dove sta scritto che a quasi ottant'anni bisogna ancora lavorare :??:

Se non erro si parla tanto e si protesta per la pensione a 65 anni :roll:

I periti filatelici hanno forse particolari deroghe :??:



sei andato giù pesante...non sono in grado di giudicare se l'errore sia pacchiano o no...(sembrerebbe di si)...però povero Sorani...non mi sembra così malaccio....o quasi tutti i FB di sicilia classificati o certificati da lui...e sono ineccepibili...o mi devo preoccupare... :mmm: :-)) Ciao:
Jose'
Massimo Bernocchi
Messaggi: 1299
Iscritto il: 18 luglio 2007, 19:46
Località: Prato

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Massimo Bernocchi »

bomber ha scritto:
arcimboldo ha scritto:
Ludwig ha scritto:Ero più propenso a farmi cedere l'esemplare ad un prezzo ragionevole, ma 50 eur...i per un ricordo di un grande che sbaglia, sono esagerati :cool:


Grande :??:

Direi piccolo-piccolo o almeno ex-grande :cry:

Tra:
- A.M.S.
- uomo nell'arte
- senza testa catalogati col Bolaffi
- francobolli con la linguella ancora attaccata e certificati come gomma integra

Ad una certa età bisogna proprio andare in pensione. Dove sta scritto che a quasi ottant'anni bisogna ancora lavorare :??:

Se non erro si parla tanto e si protesta per la pensione a 65 anni :roll:

I periti filatelici hanno forse particolari deroghe :??:



sei andato giù pesante...non sono in grado di giudicare se l'errore sia pacchiano o no...(sembrerebbe di si)...però povero Sorani...non mi sembra così malaccio....o quasi tutti i FB di sicilia classificati o certificati da lui...e sono ineccepibili...o mi devo preoccupare... :mmm: :-)) Ciao:
Jose'


Direi che può essere anche una normalissima svista
si stà parlando di un comunissimo francobollo e non di una rarità e può succedere che firmando magari un numero imprecisato di francobolli di provenienza sicura.............. si possa sbagliare
E' bravo chi sbaglia meno, non è possibile non sbagliare mai
non intendo difendere nessuno ma......tutto sommato può capitare, "grande" o "piccolo" non c'entra nulla...a mio avviso
Ciao: Massimo
Gioielli filatelici di Toscana
ASI "the pursuit of perfection"
il mio blog, esperienze di un collezionista e Collezione Unicum
https://gioiellifilateliciditoscana.blogspot.com/
Avatar utente
arcimboldo
Messaggi: 44
Iscritto il: 31 maggio 2011, 15:23

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da arcimboldo »

bomber ha scritto:sei andato giù pesante...non sono in grado di giudicare se l'errore sia pacchiano o no...(sembrerebbe di si)...però povero Sorani...non mi sembra così malaccio....o quasi tutti i FB di sicilia classificati o certificati da lui...e sono ineccepibili...o mi devo preoccupare... :mmm: :-)) Ciao:
Jose'


:f_si: :f_si: :f_si: :f_si: :f_si:
I MIEI INTERESSI FILATELICI:
TEMATICA ARTE, GRAFICA, DESIGN, ARCHITETTURA E TUTTO QUANTO FA STORIA
Avatar utente
johnnyVI
Messaggi: 989
Iscritto il: 10 agosto 2008, 10:29
Località: Bassano del Grappa (VI)

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da johnnyVI »

arcimboldo ha scritto:
bomber ha scritto:sei andato giù pesante...non sono in grado di giudicare se l'errore sia pacchiano o no...(sembrerebbe di si)...però povero Sorani...non mi sembra così malaccio....o quasi tutti i FB di sicilia classificati o certificati da lui...e sono ineccepibili...o mi devo preoccupare... :mmm: :-)) Ciao:
Jose'


:f_si: :f_si: :f_si: :f_si: :f_si:

Mah... io ho diversi francobolli, anche molto importanti, certificati da Sorani e dormo tranquillo. Poi pensatela come vi pare. :-)
John. Ciao:
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da borbone0 »

A Voi tutti :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: :clap: Mario
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.


.....carissimi amici.. :clap: :clap: :evvai: :evvai: .."grazie di esistere"
:leggo: :leggo: Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 2 Crazie, originalità ...contesa

Messaggio da Antonello Cerruti »

Ecco altri due falsi del tipo di quello segnalato da Luigi all'inizio di questo argomento, anch'essi con i tipici "filetti".
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti

Revised by Lucky Boldrini - June 2013
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM