Bolli falsi su francobolli difettosi per creare una rarità

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Bolli falsi su francobolli difettosi per creare una rarità

Messaggio da pasfil »

Un saluto a tutti.

Curiosando sulla rete, sono rimasto letteralmente :what: fulminato :what: da questo pezzo.

Attualmente è proposto in vendita da una nota Casa d'Aste nazionale come lotto nr. 17 ad una base di € 10.000,00, si dico € diecilila vrg zero zero. :-))

Riporta la seguente descrizione:

"PROVINCE NAPOLETANE 1862 Straordinaria lettera spedita da BRINDISI 10/5 per Genova affrancata con striscia di cinque esemplari del 1/2 tornese ed un esemplare singolo verde giallo + coppia del 1/2 grano bruno grigiastro + g.2 azzurro (17e,18c,20b). Nonostante qualche imperfezione viene citata dal certificato Bottacchi come la SOLA AD OGGI DA LUI CONOSCIUTA CON TALE COMBINAZIONE. Unica."

:not:

Direi unicissima :-))
17.jpg


Il particolare è visibile a colpo d'occhio, ma vediamo un pò cosa voi pensate?

Una mia cantonata o un errore peritale?
Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

i due annulli in alto a destra, quello su 1/2 tornese e parte della striscia e quello su 2 grana ,mi sembrano diversi dagli altri 3... :mmm:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da pasfil »

Ciao Giorgio
....fuocherello...gli annulli sono tutti e quattro uguali...ma...sei vicino alla soluzione. ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
apache
Messaggi: 159
Iscritto il: 18 dicembre 2009, 9:11

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da apache »

Un :clap: :clap: :clap: a Pasfil

bolli falsi su francobolli difettosi per creare una rarità del settore.

Apache
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

pasfil ha scritto:Ciao Giorgio
....fuocherello...gli annulli sono tutti e quattro uguali...ma...sei vicino alla soluzione. ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil



...allora è solo quello tutto a destra che non andrebbe?...e la tariffa?
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da pasfil »

Ciao Apache
:evvai: :evvai: :evvai: è un piacere vederti su queste pagine.
A colpo d'occhio hai subito individuato dov'era...l'errore peritale.:clap: :clap: :clap:

Giorgio, una rarità che non proviene dalla bellissima storia postale, quella genuina.
Certo che un bollo borbonico nominativo a data con mese composto da quattro lettere seguite dal punto...non si era mai visto prima, per questo è unicissima. :mmm:

Ci sarà il ritiro dalla vendita?
Staremo a vedere.

Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil
Ultima modifica di pasfil il 12 settembre 2012, 23:09, modificato 1 volta in totale.
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

pasfil ha scritto:Certo che un bollo borbonico nominativo a data con mese composto da quattro lettere seguite dal punto...non si era mai visto prima, per questo è unicissima. :mmm:

Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil



:what: allora è tutto fuori posto se l'annulllo con 4 lettere e punto non esiste :shock:
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

certo che gli addetti agli annulli di una volta........ :oo: :oo:


polso fermo



annullo ..... tirato con il righello


mira precisissima .... o quasi


MEZZO TORNESE.JPG






Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da pasfil »

Ciao Maurizio,

sono stati molto abili nel posizionare i FB e con ineccepibile diligenza hanno annullato i FB. Peccato però si sono scordati di controllare meglio il bollo. ;-)
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da borbone0 »

Un annullo ben noto al Grande Principe Chiavarello. Mario
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da pasfil »

Ciao Mario,

quindi è una lettera che girava da tanto oppure ne conosci altre simili in circolazione?
Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da borbone0 »

No, PIETRO. Parlai di questa lettera nel 1990 con il Grande. Mi disse che l'aveva bocciata perché gli annulli erano zincografici e l'inchiostro poteva datarsi intorno al 1930-40. E' stata conservata per anni nei cassetti ed oggi viene fuori sul mercato. In quale asta, se è lecito? Puoi anche inviare un messaggio personale. Ti ringrazio. Mario
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da pasfil »

borbone0 ha scritto:No, PIETRO. Parlai di questa lettera nel 1990 con il Grande. Mi disse che l'aveva bocciata perché gli annulli erano zincografici e l'inchiostro poteva datarsi intorno al 1930-40. E' stata conservata per anni nei cassetti ed oggi viene fuori sul mercato. In quale asta, se è lecito? Puoi anche inviare un messaggio personale. Ti ringrazio. Mario


Ciao Mario,
grazie per le informazioni.
Impressionante...tanti anni tenuta nel cassetto è poi riapparsa. Mi auguro stavolta venga distrutta perchè ormai è stata resa pubblica con questa discussione.

La lettera è sul nuovo catalogo di Filatelia Del Re.

Non tarderà una mia segnalazione alla prestigiosa Casa che sono certo non esiterà al ritiro dalla vendita.
Ciao: Ciao: Ciao:
Pietro
Avatar utente
borbone0
Messaggi: 495
Iscritto il: 12 agosto 2007, 2:18
Località: SANT'ANASTASIA (NAPOLI)

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da borbone0 »

Grazie Pietro. Mario
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6546
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da Antonello Cerruti »

Il lotto, che avevo già segnalato a Del Re (che però è fuori Milano per qualche giorno), è stato ritirato.
Fra poco scomparirà anche l'immagine.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Ultima modifica di Antonello Cerruti il 13 settembre 2012, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
bomber
Messaggi: 4422
Iscritto il: 15 luglio 2007, 9:12

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da bomber »

un grande :clap: :clap: a Pietro... ;-) ....mamma mia Bottacchi però :desp: :desp:
Ciao:
Jose'
Avatar utente
gianni tramaglino
Messaggi: 894
Iscritto il: 1 novembre 2007, 16:28

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da gianni tramaglino »

Splendido e sempre piu' competente Pietro..... !!!!!!!! Lotto ...partito con il ... piede...ops ....numero veramente sfortunato :-)... è il lotto 17 !!!!!!!!Cordialmente !gianni
Vi piacciono i cruciverba: diventate fan di Gente Enigmistica in Facebook.

http://www.facebook.com/home.php?#/page ... 614?ref=nf

http://www.giocando.com

Immagine
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da pasfil »

Ciao Josè ed un saluto a tutti.

Josè comprendo il tuo stato d'animo, generato quando si vedono certe cose, ma credo che simili questioni continueremo a vederle.

Posso assicurarti che personalmente reputo Bottacchi tra i migliori periti italiani e solo a lui farei periziare oggetti di determinati settori della storia postale. Non me ne vogliano gli altri periti.

Mi auguro che queste discussioni possano sensibilizzare maggiormente le associazioni, le Case d’Asta e gli stessi periti sul prestare maggiore attenzione prima di mettere in vendita una qualsiasi cosa o di certificarla, rarità o meno.

Bene ha fatto la Casa Del Re a ritirare il pezzo dalla vendita :clap: :clap: :clap: , ma credo che non dispiacerebbe a chiunque se in un prossimo catalogo sia mostrato in 1000 pezzi (qualora ritenuto dopo averlo ulteriormente fatto verificare), mettendo così la parola fine, altrimenti c’è il rischio che chissà fra quanti anni possa rispuntare dal cassetto.

Ciao: Ciao: Ciao:
Pasfil
Avatar utente
ANTONELLO
Messaggi: 737
Iscritto il: 3 maggio 2009, 12:33
Località: Alba (CN)

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da ANTONELLO »

toglimi una curiosità Pasfil, :-)
quanto tempo ci hai messo a scoprire che era un falso?

Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
pasfil
Messaggi: 1504
Iscritto il: 7 novembre 2008, 20:53

Re: LETTERA CON FB PROVINCE NAPOLETANE - BASE € 10.000,00

Messaggio da pasfil »

Ciao Antonello ed un saluto a tutti.

Onestamente è stato a colpo d'occhio, come credo sia accaduto a molti di noi.
Però, prima di postare l'immagine, ho preso in considerazione anche l'ipotesi di una eventuale modifica/ricostruzione/ridipintura di un eventuale bollo originale (per completamento di un bollo parziale o molto fievole, etc..) che potesse aver spinto alla creazione delle lettere del mese "MAGG.", quindi l'ho confrontato con altre immagini di nominativi borbonici di BRINDISI, riscontrando diversità. In quest'ultima ipotesi, dovendo elaborare più immagini, ci sono stato almeno venti minuti.

Ciao: Ciao: Ciao:
pasfil
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM